Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare PK50S
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborare PK50S
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pikappino22
Nuovo Utente

Città: napoli

3 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 12:01:58  Mostra Profilo Invia a Pikappino22 un Messaggio Privato
Ciao! Sono nuovo del forum e ho bisogno di voi!
Ho una PK 50 S con 75,16\16, padella sito plus.
Ho voglia di vivacizzarla un pò puntando specialmente sulla coppia, ma comunque raggiungendo 85-90km\h effettivi. Vorrei fare questo (se possibile) evitando di raccordare i travasi ( Se è deciisamente necessario allora vedrò di raccordare[ Una volta che li ho raccordati a un 102, poi posso tranquillamente tornare al 75 se dovesse servire?] e NECESSARIAMENTE evitando di cambiare marmitta, ma rimanendo sul padellino sitoplus..
Avete consigli?

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 12:58:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto
Ricetta semplice semplice poca spesa tanta resa che fa al caso tuo...

Allora:
gt 102 DR (va bene anche se non raccordi ed è indistruttibile)
carburatore 19 originale primavera (anche collettore e filtro aria)rapporti DE 22/63 (sono lunghetti, ma con la sito plus hai la coppia in basso e te li tira senza problemi e NON FISCHIANO come i DD)
la tua marmitta sito plus
albero anticipato tipo mazzucchelli o olymia o equivalente (o se riesci tu o hai chi te lo fa BENE fai anticipare l'albero originale)

cuscinetti di banco SKF in tolleranza C3
Paraoli CORTECO BLU
crociera nuova, a prescindere

Secondo me così agli 85 ci arrivi tranquillamente!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 18:49:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
senza raccordare e una marmitta un attimo decente quelle velocità puoi sognartele ho paura...
vedi tu cosa vuoi fare, ma se hai particolari pretese metti in preventivo di fare lavori fatti bene se vuoi viaggiare; per esperienza comunque posso dirti che un buon 102, raccordato, con l'albero anticipato (meglio l'originale), montato con tutti i lavori del caso, con almeno un 19 e una marmitta che sfoghi bene hai un motore prestante, divertente e AFFIDABILE.
(e non me ne vogliano i puristi ma mi sento più sicuro a girare con un 102 che con quel chiodo del 50)

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Pikappino22
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 19:52:15  Mostra Profilo Invia a Pikappino22 un Messaggio Privato
Leggendo vari topic su questo e altri forum per vespisti ne è uscita fuori questa configurazione:
102 Pinasco in Alluminio, Raccordato al carter con squish 1.2mm. (Fasato Basso come piace a me, e in alluminio.. Ottima affidabilità.)
Rapporti 24\72 DD
Marmitta Sito Plus .. purtroppo devo adattarmi a questa.. tutti quelli che montavano marmitte a ''banana'' o altre espansioni\semiespansioni sono dovuti tornare al padellino..
Carburatore 24\24 PHBL
Albero anticipato fasi 130-60

Che ve ne pare?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 12:30:14  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, e benvenuto innanzitutto

La configurazione che proponi è interessante, ma abbisogna forse di alcuni aggiustamenti.
-In primo luogo lo squish a 1,2 è forse eccessivo per un cilindro fasato basso come il Pinasco...io rimarrei per prudenza su 1,3-1,4mm, sopratttutto se non hai intenzione di utilizzare benzine speciali a 98-100 ottani (cosa che con un motore elaborato sarebbe tuttavia raccomandabile).
-I rapporti 24/72dd van bene, forse un pò cortini ma eventualmente "personalizzabili" tramite i pignoni dedicati
-Per la marmitta non capisco perchè dici che le altri marmitte non vanno bene, ti riferisci al rendimento o forse al fatto che portano a cattivi rapporti con le FDO?? La padella Sito Plus, se pur valida, risulta limitativa sulle prestazioni di un 102 ben fatto come quello che hai in mente di fare...
-Carb per me ok
-La fasatura dell'albero anche qui mi sembra un pò eccessiva se pensi di lasciare il cilindro originale nelle fasi, soprattutto riguardo all'anticipo di aspirazione. Io non mi spingerei oltre 125/60 (totali 185°) che è già un ottimo valore per questo tipo di cilindro

P.S. i travasi fai bene a raccordarli, anche se il Pinasco li ha abbastanza piccoli e squadrati, ma la differenza sarà senz'altro avvertibile; se dovessi poi tornare a una cilindrata inferiore non ci sono particolari problemi!!

Pikappino22
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 22:52:57  Mostra Profilo Invia a Pikappino22 un Messaggio Privato
Per la marmitta il problema sono le FDO.
I rapporti Preferisco la 24\72 perchè vorrei una vespa principalmente votata all'eccellerazione, come vel max mi bastano gli 80-85 effettivi..
Per il resto seguirò i tuoi consigli.. Grazie!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 23:06:17  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ti hanno già ampliamente risposto.

102cc, 19mm, 24/72DD... è una ricetta conosciuta e collaudatissima.

Il grosso limite in questo caso è la marma purtroppo.

Per questo motivo resterei su un GT non spinto, DR suggerisco.

L'unica cosa che ti propongo è quella di allinare le luci dei travasi al cielo del pistone al PMI.
Questo per una ragione che molte volte viene trascurata: con una marma così il GT scalda un pò e l'allineamento aiuta a raffreddare per bene il pistone.

L'albero anticipalo pure di una ventina di mm , asportando materiale sul lato opposto allo spinotto del piede di biella.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever