Autore |
Discussione  |
nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 18:11:04
|
Son riuscito a far funzionare quasi tutto sul pk50S equipaggiato con accensione parmakit. Ho collegato sia il filo giallo ( per le luci) che quello blu ( per le frecce) al giallo dello statore e regolato il tutto tramite regolatore. La cosa strana è che le frecce funzionano solo a luci accese... qualcuno puo aiutarmi? come posso eliminare il malfunzionamento? grazie!!
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 20:20:48
|
posta una foto e magari lo schema di cablaggio... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 20:46:20
|
questo lo schema elettrico del pk 50S
Immagine:
 45,78 KB
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 20:51:17
|
 |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 20:59:40
|
e questo lo schema di cablaggio:
Immagine:
 106,13 KB
due precisazioni: ho provato a staccare il filo nero che si trova dentro il commutatore frecce ( che cortocircuita il bianco/verde a interruttore spento) e nessun miglioramento. Nello schema del pk-s vedo che sulla intermittenza c'è un diodo ( zener?) verso massa.Nella mia vespa non c'è. Come ripeto si ha il corretto funzionamento solo delle frecce solo a luci accese, con le luci spente le luci frecce sono molto molto fioche, quasi invisibili. Anche il clacson sembra soffrire un gran calo di tensione, questa volta a luci accese, invece è bello brillante a luci spente. Spero sia stato chiaro. Grazie mille. |
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 14:21:50
|
up |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 14:30:49
|
al posto del blu mettici il verde che viene dal relè intermittente e vedrai che funzia tutto |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 19:27:19
|
grazie Mimmo, ma non ho capito bene : dal relè frecce ho un bianco, un bianco/rosso e un blu collegato assieme al bianco/verde. Dallo schema elettrico si vede che in questo punto cè anche il verde che va al diodo bizener. Ti riferisci a questo verde? . Nel mio pk-s tale verde non c'è in quanto non c'è il bizener. cosa faccio? grazie mille! |
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 14:29:21
|
ho fatto mille prova ma non ne vengo a capo.. collegando solo impianto luci esse funzionano perfette ( con regolatore inserito). collegando solo impianto frecce esse funzionano perfette. Collegando sia frecce che luci , le frecce funzionano solo a luci accese. A luci spente le frecce sono fiochissime, se in questa condizione premo il clacson le frecce tornano a funzionare. Poichè i carichi nella vespa funzionano togliendo il cortocircuito ai loro capi (e ciò avviene premendo l'interruttore) mi viene in mente che l'impianto luci cortocircuiti l'impianto frecce ...ma il problema sussiste anche se collego l'impianto frecce a una altra fonte di tensione alternata indipendente ( filo bianco rosso dello statore parmakit). Qualcuno ci capisce qualcosa?? grazie |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 13:40:54
|
forse ho capito il problema, metti a massa il blu della centralina e dovrebbe andare tutto |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 13:57:17
|
collega il tutto così
Immagine:
 38,37 KB
se la vespa ha il suo regolatore non mettere quello parmakit |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
nnerto
Utente Medio

158 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 21:13:51
|
ciao mimmo e grazie. purtroppo ho fatto le prove e non ho risolto nulla. il regolatore nel pk-s non c'è. ci sono dei doppi zener ma nel mio modello non erano installati, forse precedentemente rimossi. comunque credo che lo statore parmakit abbia un solo generaratore di tensione, e se è cosi i carichi "luce" e "freccie" trovandosi collegati in parallelo ad esso, credo sia normale che quando le luci sono spente ( interruttore che cortocircuita verso massa le luci) cortocircuita verso massa anche l'impianto freccie essendo questi collegati in parallelelo. Infatti nell impianto originale ci sono due generatori, uno da 6 volt per le luci e uno da 12 volt per frecce. Credi che le mie deduzioni siano giuste? grazie ste |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 08:52:42
|
| nnerto ha scritto:
ciao mimmo e grazie. purtroppo ho fatto le prove e non ho risolto nulla. il regolatore nel pk-s non c'è. ci sono dei doppi zener ma nel mio modello non erano installati, forse precedentemente rimossi. comunque credo che lo statore parmakit abbia un solo generaratore di tensione, e se è cosi i carichi "luce" e "freccie" trovandosi collegati in parallelo ad esso, credo sia normale che quando le luci sono spente ( interruttore che cortocircuita verso massa le luci) cortocircuita verso massa anche l'impianto freccie essendo questi collegati in parallelelo. Infatti nell impianto originale ci sono due generatori, uno da 6 volt per le luci e uno da 12 volt per frecce. Credi che le mie deduzioni siano giuste? grazie ste
|
Fai una prova temporanea, collega frecce e impianto in parallelo a luci accese, metti un interruttore provvisori sul faro (in serie e non a massa) a questo punto provi spegnendo e accendendo il faro cosa cambia (ovviamente dal interruttore aggiunto) se le tue tesi sono corrette funziona la commutazione regolarmente e dopo ti rimane che da passare lu luci a 12 volt e fare una modifica alla pulsantiera luci (rialzandola da massa) |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 09:14:47
|
Ho guardato un pò di schemi e gli unici pks con frecce e senza batteria sono i seguenti, credo che il primo sia il tuo caso (frecce in alternata), identifica quello corretto che vediamo......
dagli schemi che ho trovato, pur avendo bobine separate per luci e frecce gli impianti sono sempre a 12 volt, la messa a massa dell impiantoo avviene in quegli impianti a 6 volt privi di regolatore ma si parla sempre di mezzi senza fracce, qualora il tuo avesse l impianto luci in queste condizioni e quindi ibrido devi forzatamente passarlo a 12 ed interrompere il carico e non metterlo a massa altrimenti, come giustamente hai dedotto, non può funzionare, accertati anche che il regolatore del kit sia in grado di darti la potenza necessaria
Immagine:
 37,48 KB
Immagine:
 55,49 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:56:25
|
lo schema corretto è quello postato da nerto. I primi PKS che montavano le frecce (e non avevano lo stop!!!) avevano un impianto ibrido, 6 Volt per le luci e funzionava in cortocircuito, 12 Volt per le frecce con regolatore (il bizener di nerto ) e andava in parallelo. Premesso che la parmakit sul PK sono soldi buttati(opinione personale) per far funzionare il tutto ci sono due possibilità 1) modificare il devio originale 2)sostituire il devio originale con quello del pk-xl
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 14:09:20
|
| mimmo ha scritto:
lo schema corretto è quello postato da nerto. I primi PKS che montavano le frecce (e non avevano lo stop!!!) avevano un impianto ibrido, 6 Volt per le luci e funzionava in cortocircuito, 12 Volt per le frecce con regolatore (il bizener di nerto ) e andava in parallelo. Premesso che la parmakit sul PK sono soldi buttati(opinione personale) per far funzionare il tutto ci sono due possibilità 1) modificare il devio originale 2)sostituire il devio originale con quello del pk-xl
|
a maggior ragone ribadisco....
"Fai una prova temporanea, collega frecce e impianto in parallelo a luci accese, metti un interruttore provvisori sul faro (in serie e non a massa) a questo punto provi spegnendo e accendendo il faro cosa cambia (ovviamente dal interruttore aggiunto) se le tue tesi sono corrette funziona la commutazione regolarmente e dopo ti rimane che da passare lu luci a 12 volt e fare una modifica alla pulsantiera luci (rialzandola da massa)" |
 |
|
Discussione  |
|