Autore |
Discussione  |
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 10:40:49
|
Ho appena finito di assemblare il tutto........manca solo da mettere l'olio per la trasmissione! ma non capisco come mai, quando spedivello, il pistone non si muove!
quel'e il problema? in teoria questo dovrebbe accadere se sto tirando la frizione!
|
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 11:04:37
|
devi controllare il gruppo pignone/corona e tutta la frizione!!
eccoti un paio di domande!!
la chiavetta frizione c'è? il dado è stretto bene? stessa cosa per il pignone?
una cosa! metti 250 gr di olio prima d accenderlo!! |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 12:47:43
|
Si la chiavetta c'è,il dado e stretto,però sembra che l'ingranaggio d'avviamento,non muova l'albero primario.......
Per pignone cosa intendi??? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 13:02:28
|
il pignone e quello che e nell' albero!
fai cosi, smonti la frizione e vedi, quando fai scendere la pedivella se il quadruplo gira! se gira il problema è la frizione, se non gira e l' ingranaggio della messa in moto! quello che si incastra con il quadruplo per intenderci, se è così devi riaprire!! |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 14:43:50
|
Infatti mi toccherà riaprire perchè l'albero quadruplo gira ma poco poco,diciamo non trasmette bene la forza della "spedivellata"...... |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 14:57:51
|
allora è consumato l' ingranaggio della messa in moto!! |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 16:23:30
|
ma se lo monto sulla vespa e la faccio partire a spinta? ovviamente prima o poi dovrò riaprire giusto x sapere se il motore gira bene.......magari scopro qualche altro problema!
Rischio qualcosa? poi lo rismonterò quando la vespa sarà dal carrozziere................ |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 16:48:50
|
si perche no!! fai così ascolta bene! monti tutto il motore pronto per metterlo in moto, lo metti nel cavalletto e metti la prima,poi stando ma stando molto attento ci piazzi per bene il piede nel tamburo, dove c' è il prigioniero!! e dai una bella scalciata come se stessi schiacciando la pedivella!!! dimenticavo dipende da che marmitta hai altrimenti il piede non ci passa! un altro metodo è quello di montare la ruota completa con copertone ,mettere la quarta che è la meno forte e con le mani devi riucire a far girare la ruota!!  
fammi sapere! ciao ti faccio vedere un esempio!
guarda al minuto 6
http://www.youtube.com/watch?v=VqX8dA5nwBY
|
 |
|
ilario
Utente Medio

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 17:33:31
|
un po' pericoloso come ha messo in moto il motore, su quel supporto è un po' rischioso. meglio il cavalletto a terra!  |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 19:14:40
|
il problema è che non ho un cavalletto! e non ho idea di come bloccare tutto il motore.............forse lo dovrei montare su!
ma quindi dite che ho l'ingranaggio della messa in moto consumato? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 19:23:10
|
hhee se non hai il cavalletto allora lo devi accendere a spinta!!
io comunque ti suggerirei di riaprirlo, cambiare il pezzo e accenderlo direttamente dopo!!
se il quadruplo non gira schiacciando la messa in moto il problema è li!! per sicuressa prova a trattenere il quandruplo con la mano e schiacciare la messa in moto e guarda se oppone resistenza o resta fermo pur muovendo la messa in moto!! |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 11:16:00
|
ho provato...........se spedivello, il quadruplo un pò si muove: ma se mentre spedivello, blocco il quadruplo con le mani, la pedivella va giù tranquillamente, e il quadruplo riesco a tenerlo fermo senza fatica! Sarà l'ingranaggio dell'avviamento consumato allora!?
poi ho montato il carterino......... ........ho notato che non riesco a tirare la levetta della frizione........si muove di 1cm, e poi diventa praticamente impossibile da muovere! e' normale? |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 12:15:43
|
riesci a far girare il volano a mano? la frizione a mano non la tiri |
Don't Stop Believing |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 12:55:41
|
| Obo ha scritto:
ho provato...........se spedivello, il quadruplo un pò si muove: ma se mentre spedivello, blocco il quadruplo con le mani, la pedivella va giù tranquillamente, e il quadruplo riesco a tenerlo fermo senza fatica! Sarà l'ingranaggio dell'avviamento consumato allora!?
poi ho montato il carterino......... ........ho notato che non riesco a tirare la levetta della frizione........si muove di 1cm, e poi diventa praticamente impossibile da muovere! e' normale?
|
la frizione è normale che con le mani non la muovi veanche morto!!
il problema è li perche se schiacci la pedivella il quadruplo deve girare anche selo tieni!! e l' ingranaggio consumato!! devi riaprire!! |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 12:57:40
|
ok grazie.........però prima lo voglio accendere............ lo monto sul telaio e poi spingo.......
non dovrebbe succedere niente di male? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 13:28:42
|
no non succede niente , metti la seconda e spingi!! facci il video che vogliamo sentire come canta!!!   |
 |
|
Discussione  |
|