Autore |
Discussione  |
|
sickman_84
Nuovo Utente
Città: Brescia
19 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 11:45:27
|
Buongiorno a tutti del forum !
Mi chiamo Giovanni , sono di Brescia ed avrei bisogno di chiedervi un consiglio .
Dovrei acquistare una ET3 da restaurare a prezzo interessante, senza targa, documenti e di provenienza sconosciuta (come è sconosciuto il num. di targa) . Il "proprietario" , appassionato restauratore , l'ha acquistata ad un mercatino 2 anni fa , così come me la sta vendendo ( senza targa, documenti e senza uno stralcio di scrittura privata .. ah , i mercatini) , ma mi garantisce che si può tranquillamente reimmatricolare con la nuova legge ( i numeri di telaio e motore sono ben leggibili) .
Io vorrei chiedergli di fare quantomeno una scrittura privata , ma forse la strada più sicura sarebbe quella di risalire in primis alla targa ( e non saprei come , conoscendo solo il num. di telaio ) . Vorrei solo essere sicuro che la Vespa sia reimmatricolabile , prima di acquistarla .. voi che dite ?
Grazie Gio
|
|
cedivad
Nuovo Utente
Città: arce
5 Messaggi |
|
sickman_84
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 13:30:49
|
grazie cedivad, il problema è che la pagina in questione la so quasi a memoria.. però vorrei capire , magari dalle vostre esperienze , se qualcuno nella mia stessa situazione ci è effettivamente riuscito .. ( lo so , sono peggio di San Tommaso :) ) |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 13:35:15
|
Si prega di non esporre norme "DATATE E SUPERATE" in quanto potrebbero generare confusioni negli utenti. Detto questo, con la legge 62 del 19.03.2010 si possono reimmatricolare anche veicoli di ORIGINI SCONOSCIUTE. Bisogna prima restaurare la Vespa come usciva dalla fabbrica ai suoi tempi, quindi si richiede all'A.S.I o alla F.M.I il Cert. di rilevanza Storica, quindi si provvede al collaudo con reimmatricolazione. Successivamente si chiede la reiscrizione al P.R.A. Perciò iscriviti ad un motoclub affiliato A.S.I. o F.M.I e loro ti daranno tutte le dritte. I tempi però sono molto lunghi (fra tutto 6/7 mesi all'A.S.I. di più per la F.M.I. essendo un oggetto senza targa,non serve nessun atto di vendita. Per essere più tranquillo basta che fate una carta fra voi due dove scrivete che il sig.... ha venduto al sig.... la Vespa n° di telaio..... al prezzo pagato di Euro.... Ma ripeto questo a livello di reimmatricolazione non serve a nulla. |
Walter |
 |
|
sickman_84
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 11:49:36
|
Grazie Bocia .. secondo voi quale sarebbe il valore di una vespa ET3 in queste condizioni ( senza targa , documenti e da restaurare) ?? grazie |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 12:49:04
|
senza foto non si può dire nulla
comunque io direi non più di 500/800 euro
per restaurarla secondo i crismi per una reimmatricolazione da zero ti partono 2000 euro come minimo
poi la trafila per la reimmatricolazione ti costa 5/600 euro
ne vale la pena?
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sickman_84
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 14:42:26
|
bella domanda.. è quello che mi sto chiedendo anche io .. |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 14:51:45
|
Dalle nostre parti, ET3 restaurate a dovere, chiedono anche 3500/4000 Euro. Però a condizione che abbiano la loro targa originale. La tua invece verrà reimmatricolata con targa nuova, e di conseguenza molto meno appettibile. |
Walter |
 |
|
sickman_84
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 09:04:58
|
Eccomi di nuovo ,
ieri sono stato dai carabinieri , per assicurarmi che la vespa fosse "pulita" , tramite un controllo del numero di telaio . Facendo una verifica , risulta a posto , radiata d'ufficio , il n. di targa e il vecchio proprietario erano visibili sulla schermata del carabiniere , che però non ha potuto rilasciarmi nè uno nè l'altro . Mi ha detto di chiedere all'ACI per avere il vecchio n. di targa. 1)Detto questo , avere il n. di targa può aiutarmi in qualche modo nella trafila burocratica ?
2)Il solo fatto di sapere che è radiata d'ufficio potrebbe aiutarmi in qualche modo ?
3)E se addirittura riuscissi a contattare il vecchio proprietario , potrei risalire ( ed eventualmente reperire) il vecchio numero di targa ? Chiedo tutte queste informazioni perchè mi piacerebbe poter restaurare la moto per poter "andare" , e non per far passare la pratica FMI. Grazie di nuovo |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 13:23:43
|
L'unica maniera "legale" per poter andare senza passare dalla F.M.I.o all'A.S.I, è che la Vespa sia ancora iscritta al P.R.A. regolarmente e non radiata per qualsiasi motivo. E secondo, che tu riesca a trovare la sua targa ORIGINALE.
|
Walter |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 13:29:46
|
| bocia ha scritto:
L'unica maniera "legale" per poter andare senza passare dalla F.M.I.o all'A.S.I, è che la Vespa sia ancora iscritta al P.R.A. regolarmente e non radiata per qualsiasi motivo. E secondo, che tu riesca a trovare la sua targa ORIGINALE.
|
ehhhh Che parolone!!! non sai Walter che di sti tempi non si usan più???    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 13:32:38
|
| Steck81 ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
ehhhh Che parolone!!! non sai Walter che di sti tempi non si usan più???   
|
     Ma difatti io ho scritto "legale"    |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 13:50:48
|
| bocia ha scritto:
|
Hihihihi esiste un altro sistemaaaaaaaa.... Ma non per tutti !!!    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sickman_84
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 16:54:45
|
grazie a tutti per i consigli .. ho trovato (e comprato!)una ET3 del 77 conservatissima, con targa e libretto originali , chiavi originali con tutti i duplicati , libretto di manutenzione (!) a 1800 euro . Penso di aver trovato un venditore onesto , un giusto compromesso tra le quotazioni "pompate" di internet e quelle reali di mercato . Voi che ne dite ? |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 18:19:55
|
Vogliamo vedere le foto 
Ottimo acquisto! |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
|
Discussione  |
|