Autore |
Discussione  |
|
pylumacho
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
9 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 00:12:20
|
Vorrei,se possibile un consiglio sull'elaborazione da montare sul mio px150 arcobaleno dell'87.Visto che non intendo eseguire modifiche importanti quindi scarico originale o simile tipo sito o altri?Cilindro 177 DR o PINASCO in ghisa,che mi sembrano i meno laboriosi e i piu' accessibili come prezzo?Calcolando anche l'affidabilita':la cosa piu'"importante".Datemi qualche consiglio per risolvere questo mio dilemma? Un salutone a tutto il forum e un grazie Scusate la poca domestichezza con i forum magari ho sbagliato qualcosa? 
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 09:14:31
|
Io sono di parte pinasco! |
 |
|
Marcuttillo
Nuovo Utente

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Notaresco
34 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 09:16:29
|
Concordo con Rudy pinasco ,se invece vuoi spendere meno dr. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 23:34:16
|
Ciao e benvenuto. Il DR ha fama di indistruttibilità, a me il pinasco mi è durato 1063km poi mi si è incollato un segmento e rotto il pistone (lasciando INCREDIBILMENTE intatto e perfetto il cilindro, questo bisogna dargliene atto).... Ma è stata colpa mia.. troppi km a manetta con caldo orribile, controvento e marmitta originale ho scaldato oltremisura )
il pinasco ti garantisce comunque prestazioni migliori (non a livello di un polini ma sicuramente più di un DR) puoi montarlo senza lavorare i carter, MA:
Col DR è sufficiente cambiare il getto del max con un 108 e fare il classico foro diam 5mm sul filtro aria sotto in corrisponza del getto max,
Col PINASCO è consigliabile allungare i rapporti anticipare l'albero e mettere una marmitta un po' più aperta, minimo sindacale una sitoplus direi, e facoltativo ma consigliato un bel SI24/24E con getto max 122, il filtro ok lìoriginale piaggio NO GENERICO RETE BLU!!!
Quindi se non vuoi sbattimenti vai di DR, se invece puoi aprire i carter anche senza lavorarli fai un pinaschino ome sopra descritto (CHE CONSIGLIO ) ed è tutta un'altra musica |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
pylumacho
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 01:09:24
|
Grazie per i consigli,molto utili e dettagliati.Penso che optero'per il dr.anche se il pinasco mi e' rimasto nel cuore, ancora dai tempi che da ragazzi passavamo le giornate in garage smontando e rimontando sti bendetti motori inventandoci sempre qualcosa per riuscire a stare davanti alle altre vespe della compagnia.Bei tempi eravamo molto piu' giovani e vogliosi di prestazioni(30 32 anni fa')A quei tempi comunque il piu' gettonato ed elaborato era il polini con i suoi lavori all' albero e anticipo al carter logicamente raccordando i travasi.Unico problema molto grave era lo schiavettamento della frizione(non esistevano le modifiche che ci sino adesso e neanche i materiali attuali!)causato da una coppia troppo elevata per la coppia conica della frizione.Scusate lo svago ma i ricordi in vespa sono tanti.Tornando ad oggi penso che l' affidabilita' e la semplicita'sia la cosa piu' inportante per me' in questo momento e quindi optero' per il dr. Ai tempi il pinasco,se non dico delle fesserie,era solo in alluminio,molto affidabile e semplice senza grandi modifiche    |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 01:30:10
|
Sempre belli i ricordi di gioventù ..... come io e i miei amici 20 anni fa esatti a smanettare sui ciao e sui college ....
Allora se vuoi affidabilità e poco sbattimento vai di DR!!!! Mi raccomando il getto max 108 e il foro sul filtro aria.... io cambierei anche marmitta, una sitoplus o almeno un padellino sito nuovo nuovo. E dulcis in fundo (qui ddevi aspettare utenti più esperti) allungherei un pelo la primaria con un pignone DRT !!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 17:56:54
|
e perchè no un polini? preso e montato di scatola va benissimo (rispetto al DR ha un suono migliore!) |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
pylumacho
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 00:12:21
|
Montando per ESEMPIO il pinasco in ghisa?Se non eseguo nessun lavoro al carter e non anticipo l'albero,facendo solo la carburazione (che chiedo valori dei getti agli esperti?)e montando un padellino tipo originale sito oppure sito plus(importante che non faccia bordello)rende di piu' del dr o e' simile come prestazioni?La sito plus e' rumorosa o e facile scambiarla per l' originale?Il motore mi rincresce aprirlo perche'e'stato rifatto 1000 km fa'.La frizione??Cosa monto modifiche?molle?N°dischi??Che tipo????? ringrazio Tutti,per i consigli utilissimi. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 01:25:57
|
Si può fare e mi sa che viene anche un motorello simpatico
Penso proprio che anche montato così il pinasco vada più de dr... Però ti conviene allungare il rapporto. Se non vuoi aprire l'unica è montare un pignone drt che monti sulla tua corona (qui non ti so aiutare bisogna aspettare l'intervento di utenti più esperti ) però devi ALLUNGARE!!!!
Al carburatore monta GETTO MAX 108 e col trapano devi fare un foro diametro 5mm all'altezza del getto del massimo nel filtro aria, nella parte inferiore
Come marmitta la sito plus non l'ho mai provata, ma sicuramente rende più dell'originale
Quindi potresti fare: GT 177 pinasco in ghisa albero originale si20/20d getto max 108 con foro su filtro aria marmitta sito o sitoplus pignone DRT con esempio 2 denti in più dell' originale
Completerei il tutto con due pneumatici PIRELLI SC30 robusti, un bel battistrada tradizionale anche un po' vintage e di diametro leggermente superiore delle michelin s83 (così allunghi un altro po' ). |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 01:34:12
|
Per quanto riguarda la frizione, penso sia sufficiente la sua originale, facendo un motore non poi tanto esasperato...
Se vuoi stare sul sicuro monta una campana CON ANELLO DI RINFORZO , dischi originali e molle originali vanno bene e hai la frizione bella morbida. Dischi e molle malossi a detta di molti se non tutti la frizione divente troppo troppo DURA!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|