Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli su Acquisto P200E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Consigli su Acquisto P200E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Grey
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno

7 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 02:25:00  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione da voi che siete più esperti di me sul mondo Vespa. Avendo haimè già avuto un'esperienza di acquisto bruttina un paio d'anni fa, adesso che sono nuovamente interessato all'acquisto di una Vespa vorrei qualche dritta per andar sul sicuro. In sostanza le Vespa che ho nel mirino è un P200E del 1981 (che per ora ho visto solo in foto). Quello che mi interesserebbe è avere qualche consiglio sulle verifiche da fare quando la vedrٍ di persona. Quel che posso dirvi è che la Vespa è bianca..e..primo quesito..nel 1981 era in listino il bianco per il P200E? Secondo quesito: la Vespa ha il miscelatore..almeno come optional era previsto sul P200E 1981? Terzo fondamentale quesito..una volta che vado a vederla..come posso verificare se il telaio è effettivamente riferito alla serie P200E e, soprattutto, da cosa deduco se il motore è originale? (intendo, sigla e numero motore immagino, ma basandomi perٍ su quale base di sigle e numeriche per P200E?) Questo è ciٍ che è venuto in mente a me circa le verifiche che penso dovrei effettuare..ovviamente graditissimi altri consigli su cose da guardar bene prima di acquistare..
Attendo vostre..illuminazioni..
grazie mille!

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 06:47:10  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
allora la sigla telaio e' sicuramente VSX1T mentre motore se non sbagliao e' serie VSE1M(non ne sono sicurissimo)
bianco si
miscelatore si.
frecce arancioni e non bianche mi raccomando!!
cmq se ti fai dare in anticipo serie e numero di telaio e motore dal venditore puoi controllare tu stesso tutte le caratteristiche della vespa che stai x acquistare su questo e su altri siti in rete ci sono schede tecniche dettagliate modello per modello con colori anno per anno.
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 07:52:37  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
già che ci sei verifica lo scudo nella parte bassa, dove la ruota schizza l'acqua, che non sia marcia bucata e, bussando, che non sia riempita di stucco.

poi se ti fa fare un girettino, verifica che le marce non scappino, segno che la crociera è andata.

occhio a tirare perٍ, il 200 è un mulo testardo e si guida diversamente dalle altre vespe, proprio per la sua potenza recalcitrante.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 15:33:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Allora Grey, io possiedo un P200E del 1981, ti posso dire con certezza che il codice telaio è VSX1T e che nel 1981 i telai vanno dal 73335 al 116614.
la sigla del motore è VSE1M dal 114510 al 157789
Per curiosità devi sapere che la T sta per telaio e la lettera M sta per motore.
I colori del 1981 sono:

Colori del 1981
- rosso 5003M
- grigio azzurro metallizzato 7002M
- sabbia 3002M
Qui puoi confrontarli:
http://www.vesp4servizio.it/officina/codici-colori-vespa/
Se sei proprio inesperto, ti consiglio prima di acquistarla farla vedere a qualcuno di fiducia che si intende di vespe.
un saluto da Boris

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 16:00:32  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
W il mulooooo !!!!

Remo
"Vespapapapapa"

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 16:19:51  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
fatti dare cmq il numero di telaio prima di andarla a vedere. magari e' stata prodotta nel 1980 e venduta e immatricolata nnel 81.

Grey
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 17:31:22  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
Intanto grazie davvero a tutti coloro che mi han dato preziosi consigli finora...dunque...giustamente mi farٍ dare il numero di telaio e magari anche quello del motore per comprendere in che anno sia stata prodotta...anche perchè girando sul web anche a me era parso che tra i colori 1981 il bianco non ci fosse...poi giustamente...potrebbe essere una produzione '80 ad esempio...con immatricolazione '81...quindi non ci si troverebbe deduco nemmeno con la progressiva numerica di telaio e motore...ma..sempre domanda da neofita perdonatemi...esiste una sorta di registro Piaggio, una cosa del genere, dove in base ai dati si possa venire in possesso di una scheda tecnica del singolo veicolo? La Vespa in questione peraltro è stata restaurata (sembrerebbe in maniera accurata) e quindi immagino riverniciata del suo colore originale...mah...la cosa mi interessa anche perchè...se fosse stata verniciata del suo colore originale...allora un domani avrei qualche dubbio sul riverniciarla di un colore di mio gradimento..per mantenerne l'originalità...ma se il bianco non è già il suo colore di origine...a quel punto la faccio come mi pare...voi che ne pensate? Scusate le mille domande eh! Grazie ancora...

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 17:38:56  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
esiste il registro storico piaggio dal quale pagando puoi ottenere il certificato d'origine del veicolo. per le schede tecnuche e di omologazione lo stesso. ma quella in rete le trovi senza problemi, tutto parte dal numero di telaio. una volta che hai in mano quello è fatta .in rete ci sono i data base inserisci il numero e modello del telaio e avrai tutte le risposte che vuoi. anno colori modello motore

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 17:39:32  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Non ti bagnare prima che piova, accertati che vespa è nel senso di che anno e poi vedi.
Comunque io sono per l'originalità quindi se dovessi verniciare utilizzerei un colore usato dalla piaggio in quel determinato anno.

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

Grey
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 18:25:59  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
perٍ aggiungo...da quel che vedo in rete...il biancospino lo porta per i modelli '77/'79...nemmeno su quello 1980 sembra previsto...possibile dunque che sia un produzione 1979, immatricolato 1981?...ah...peraltro è la versione con ganci esterni per fissare le scocche...

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 20:27:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grey ha scritto:

perٍ aggiungo...da quel che vedo in rete...il biancospino lo porta per i modelli '77/'79...nemmeno su quello 1980 sembra previsto...possibile dunque che sia un produzione 1979, immatricolato 1981?...ah...peraltro è la versione con ganci esterni per fissare le scocche...

Per me la vespa è stata riverniciata

Grey
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 00:58:55  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
eh appunto...credo anch'io...cioè...che è stata rivernciata nel restauro è ovvio...ma temo non dello stesso colore d'origine...per questo dicevo...a quel punto...se dovessi in futuro riverniciarla...la farei di un colore che mi piace..tanto la prenderei per tenerla e non per specularci e poi..tinta non originale per tinta non originale...almeno la farei a modo mio...sempre con un colore piaggio...ma di mio gradimento..il bianco è un classico si...ma a me onestamente non è che entusiasmi poi granchè...e onestamente nemmeno il rosso, il grigio azzurro metallizzato e il sabbia previsti per il modello 1981...

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 01:09:49  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grey ha scritto:

eh appunto...credo anch'io...cioè...che è stata rivernciata nel restauro è ovvio...ma temo non dello stesso colore d'origine...per questo dicevo...a quel punto...se dovessi in futuro riverniciarla...la farei di un colore che mi piace..tanto la prenderei per tenerla e non per specularci e poi..tinta non originale per tinta non originale...almeno la farei a modo mio...sempre con un colore piaggio...ma di mio gradimento..il bianco è un classico si...ma a me onestamente non è che entusiasmi poi granchè...e onestamente nemmeno il rosso, il grigio azzurro metallizzato e il sabbia previsti per il modello 1981...

Ti conviene farla di un colore originale purtroppo...per iscriverla al registro storico e avere IMMENSE AGEVOLAZIONI con bollo e soprattutto ASSICURAZIONE
Un trucco... l'FMI fa molto riferimento a Vespatecnica.... controlla lى che colori danno per l'anno di PRODUZIONE della tua vespa.
a volte c'è qualche errorino...

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putىna...
Listen to music... And look I MAIAI.

Grey
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 01:21:09  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
ho dato uno sguardo...ma pare che la scheda del p200e '81 non sia completa..poi certo...non essendo ancora iscritta..prima la farei Fmi o Asi e poi ne cambierei la tinta...e caspitina..mi voglio augurare che il suo attuale biancospino...lo passino!

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 14:10:10  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ho fatto una ricerca sul data base di vespa resource mettendo serie di telaio e numeri inventati (dal40.000 al 73.0000 per il 1980)avvicinandomi all'anno 1981 (74.000 in poi)
ti posso confermare che nel'80 il bianco spino c'è . nel 81 no.quindi e' probabile che sia una vespa prodotta nel80 e il venditore ti dice che e' dell'81 perche immatricolata nell'81. ma a te quello che interessa e sapere cosa a corrisponde il telaio quindi chiama il venditore e fatti dare il telaio e non ci pensi piu.

http://www.vespa resources.com/index.php?area=vbcmsarea_database questo è il link del data base che uso io

Al telaio: VSX1T

numero 70000

corrisponde

Modello: Vespa P200E

Anno: 1980

Motore tipo: VSE1M

Esemplari prodotti nell'anno:

36774

Caratteristiche tecniche:

motore: monocilindrico 2 tempi
alesaggio: 66,5 mm
corsa: 57 mm
cilindrata : 197.97 cc
rapporto di compressione: 1/8,2
Potenza: 12.35cv a 5700 giri/minuto
alimentazione: miscela al 2%
carburatore: Dell'Orto SI24/24E
marce: 4
telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
capacita' serbatoio: 8 litri; 1,5litri olio (con miscelatore)
consumo: 3 l/100 km
impianto elettrico: 12 volts cc
accensione elettronica ducati
pneumatici: 3.50 x 10"
velocita massima': 116 km/h

Dimensioni

Lunghezza max: m. 1,760
Larghezza max: m. 0,695
Passo: m. 1,235
Altezza max: m. 1,100
peso in ordine di marcia: 108 kg, 110 kg (con miscelatore)

Copristerzo in plastica avvitato allo scudo con claxon nascosto dalla grigliatura.Bauletto di disegno squadrato per non interferire con le gambe del guidatore. Ruota di scorta di serie.
Indicatori direzionali ed impianto elettrico a 12V.
Pedale freno posteriore infulcrato sotto il telaio che migliora la frenata riducendo lo sforzo.
Ammortizzatore teleidraulico ancorato al piatto portaganasce e fissato alla levetta oscillante in corrispondenza del perno ruota con sistema antiaffondamento in frenata.
Forma della pedalina messa in moto allineata con il profilo del cofano motore.
Paraschizzi di serie integrato nel paraurti posteriore.
Chiave di contatto sul coprimanubrio, il bloccasterzo e il bauletto usano la stessa chiave.

Miscelatore disponibile come optional a £ 46.000, distinguibili ad occhio per il vetrino di controllo livello olio accanto la leva dell'aria.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore, verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

Colori disponibili per questo modello

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

Colori - cod.MaxMayer:

Bianco - 1001M
Sabbia - 3002M
Tabacco - 3003M

Grey
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 24/07/2011 : 18:17:41  Mostra Profilo Invia a Grey un Messaggio Privato
ancora grazie a tutti coloro che mi stan dando tanti utili consigli e aiuti. perdonatemi se vado di palo in frasca e vi scoccio con le mie domande..dunque..mi rendo conto che il quesito sia magari un attimino fuori luogo e forse sciocco..ma visto che siete appassionati oltre che molto più competenti di me..mi sorgeva un dubbio...in sostanza la vespa p200e che dovrei prendere nascerebbe da uno scambio alla pari con una lambretta 150 dl conservata del '69 che posseggo io..a me il px piace e la 200 pare sia bella di prestazioni oltre che leggermente più rara di 125 e 150...quindi io di questo scambio sarei alquanto convinto...l'unica pulce nell'orecchio..se cosى si puٍ chiamare..me l'ha messa un amico che oggi mi fa..dai a me la lambretta e prendi la vespa da restaurare che ho nel garage..vado a vedere di che si tratta...in pratica un vero rudere..privo di documenti e solo con le targhe..da restauro praticamente totale..solo che è una Gs 160..affascinante indubbiamente..ma al di là del valore economico (ripeto, non è mia intenzione specularci)...immagino che il restauro totale di una Gs sia economicamente impegnati..VISSIMO...voi che ne pensate?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever