Autore |
Discussione  |
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 17:57:50
|
Raga, la mia special (dell 81'), ha sotto un motore di una vespa 50n del 66'!!!!!!!!!!!!!!!
L'ho appena aperto e dentro c'erano 3 marce! Ho controllato il codice motore, e risulta di una 50n del 66'.
Ora cosa posso fare? Si può mettere la 4a? I carter sono uguali a quelli della special 3a serie? Cosa devo comprare?
Potrei avere problemi in fase di immatricolazione? Ho paura che devo comprare un motore di una special dell 81!!
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:11:24
|
Fatti passare la paura e compralo....    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:11:30
|
Se vendi il motore della n a carter stretti col ricavato secondo me ti compri sia un motore da special 4m e anche un bel po' di elaborazioni
Chiaramente non puoi immatricolare la vespa con un motore diverso e non te la passano neanche al registro storico!!! (aspetta conferme anche da altri utenti ma seecondo me è così) |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:17:44
|
ma quindi dovrei riuscire a trovare un motore dell'81??
se e' sempre a 4 marce ma del 79? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:32:10
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Se vendi il motore della n a carter stretti col ricavato secondo me ti compri sia un motore da special 4m e anche un bel po' di elaborazioni
Chiaramente non puoi immatricolare la vespa con un motore diverso e non te la passano neanche al registro storico!!! (aspetta conferme anche da altri utenti ma seecondo me è così)
|
Senza alcun dubbio non gliela passano... in nessuno dei casi !! Al registro storico gli contano anche le viti....   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:42:49
|
cosa devo fare allora? |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:58:44
|
| Obo ha scritto:
cosa devo fare allora?
|
Compra pure il motore del 79. Non ha alcuna importanza l'anno del motore, e men che meno il numero. Quello che è "indispensabile", è che la "SIGLA" del motore sia quella. |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:06:49
|
Purtroppo per te se la devi immatricolare devi per forza di cosa avere tutto originale , per originale intendo tutti i pezzi che corrispondono alle caratteristiche originarie di produzione ! Quindi il motore che attualmente é montato non corrisponde alle caratteristiche della special (81)e deve essere sostituito con uno adeguato... A mio modo di vedere non hai grandi possibilitá.... M aforse qualche volpe del forum ti puó consigliare qualche soluzione diversa... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:47:52
|
attendo le volpi! io non so che diavolo fare........... ..........ho comprato tutto x revisionare il motore, ed adesso ho avuto una brutta sorpresa! 
cmq da quel che ho capito; l'importante è che sul motore ci sia scritto: V5B3M???????? Poi il numero dopo fa niente ma l'importante e' solo la sigla? |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 20:35:38
|
ESATTO !!!!
Vendi a peso d'oro quel carter stretti e ti compri un blocco con la sigla giusta... e ti restano anche dei soldi!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 19:07:28
|
quanto lo posso vendere quel motore? sarebbe del 1966...............cosa significa che e' a "carter stretti"? almeno questo mi sembra di aver capito!
l'albero e' arrugginito.....e anche un cuscinetto di banco..............
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 19:13:35
|
Detto in modo molto semplice, dovrebbe essere così: le prime n avevano i carter stretti, ossia il foro per l'alloggiamento del cilindro di diam inferiore a tutte le successive. Infatti in una n puoi montare solo il 75, invece l'85 il 102 il 112 e il 130 non ci passano... mentre nelle altre (ovviamente anche la special) si, in quanto il foro alloggiamento cilindro è più largo.
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 19:48:18
|
sarebbe questo qui! ditemi voi...........
Immagine:
 108,59 KB
Immagine:
 138,82 KB |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 00:40:20
|
raga, non e' a carter stretti! e' un motore normalissimo x i 50cc dell'epoca..........
quindi quanto può valere? vale un pò di + soltanto xchè risale al 66'? oppure niente di speciale? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 01:02:50
|
non diciamo stupidaggini
1)nel 66 non c'erano più i carter stretti
2)la sigla del motore deve essere V5A4M e non V5B3M
3) stando alla ruggine che vedo quei carter valgono circa 2 euro al kg (il prezzo dell'alluminio), ci puoi scommettere che ha la camera di manovella rovinata |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 02:23:19
|
Convinto che la n del 66 avesse ancora i carter stretti scusate per l'errore . Quindi fino a che anno sono stati utilizzati ? |
 |
|
Discussione  |
|