Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Preoccupazioni per il cuscinetto nuovo.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Preoccupazioni per il cuscinetto nuovo.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FERRO1963
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Cittā: Montemarciano

5 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 11:13:55  Mostra Profilo Invia a FERRO1963 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e saluto cordialmente.
Sto restaurando il motore della mia VNB5 del 64 e dopo aver sostituito paraolii e cuscinetti ho rimontato l'albero sul cuscinetto lato frizione, dopo averlo tenuto 2 fiorni in freezer, ingrassando per bene albero, cuscinetto e paraolio e seguendo il tutorial dedicato alla chiusura motore delle large frame .
Comunque l'albero opponeva resistenza e ho a quel punto inserito il tubo di acciaio attorno al perno albero motore e battuto sul tubo per farlo entrare in sede.
Ruotando sempre la biella per far assestare il paraolio e verificare l'allineamento.
Come faccio a verificare se l'albero č arrivato a battuta?
ho inserito uno spessimetro tra sede cuscinetto e albero e sembra esserci un millimetro circa.
E ora il cuscinetto sembra aver preso un pochino di gioco trasversale (prendendo con le dita il perno albero sulla filettatura del dado volano si sente del gioco trasversale) volevo sapere se č normale o devo rismontare tutto e cambiare cuscinetto e metodo di inserimento albero.
Vi sono grato fin da subito per le eventuali risposte ai miei dubbi.

ilario
Utente Medio

ilario

Cittā: roma

476 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 13:57:05  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
se prendi un cuscinetto nuovo e tieni bloccato l'esterno e provi a muovere l'anello interno vedrai il gioco che hai notato. con l'albero inserito sara' ancora maggiore... quindi va bene cosi. almeno che quel cuscinetto non lo hai preso a martellate per un quarto d'ora...

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

FERRO1963
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 14:36:23  Mostra Profilo Invia a FERRO1963 un Messaggio Privato
Beh!
per far entrare l'albero ci son voluti parecchi colpi ma sai, con la paura di far danni, le martellate diventano fiacche e magari ne bastavano meno se ben portate !
Comunque stasera passa da me un meccanico a verificare se tutto ok .
Ma come faccio a verificare se l'albero č arrivato in battuta?
Grazie

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 17:59:34  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
FERRO1963 ha scritto:

Ma come faccio a verificare se l'albero č arrivato in battuta?
Grazie

l'albero non va preso a martellate. se vedi nella FAQ il nostro amico MIMMO ci spiega come creare un "inseritore alberi" con un fai da te economico e funzionale.

se lo hai preso a martellate te ne accorgi dal "rumore" che cambia quando batti...arrivato a battuta il martello suona diverso!!!

comunque sconsigliatissimo...

ciao!

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 18:06:37  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
clicca qui..

io l'ho costruito č una bella soluzione!!!

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25409

facci sapere!

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 18:11:49  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
beh...mimmo si sā...č un genio...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

FERRO1963
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 22:51:07  Mostra Profilo Invia a FERRO1963 un Messaggio Privato
Io ho seguito le indicazioni lette qui ...

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

Per fortuna non ho chiuso ancora e faccio in tempo a cavare il cuscinetto per rimetterne uno nuovo ...

grazie a tutti dei consigli .

FERRO1963
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 22:59:30  Mostra Profilo Invia a FERRO1963 un Messaggio Privato
Ho seguito attentamente il post di Mimmo, ma la Vnb5 del 64 ha i paraoli esterni al cuscinetto e non riuscirei a tirare dall'esterno il perno senza andare a premere con l'ordigno sul paraolio stesso, deformandolo ...
Esiste un attrezzo inventato all'uopo appunto per i suddetti cuscinetti nascosti dal paraolio??

Grazie 1000

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 23:22:15  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ma perchč devi montare il parolio subito,
montalo dopo aver inserito l'albero

FERRO1963
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 09:07:46  Mostra Profilo Invia a FERRO1963 un Messaggio Privato
Sul motore VNB5M i paraoli devono essere inseriti necessariamente dentro i carter prima dei cuscinetti essendo la lubrificazione del cuscinetto interna dalla camera di manovella.

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 13:16:09  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
OK, sorry
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever