Autore |
Discussione  |
|
FERRO1963
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Cittā: Montemarciano
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 11:13:55
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e saluto cordialmente. Sto restaurando il motore della mia VNB5 del 64 e dopo aver sostituito paraolii e cuscinetti ho rimontato l'albero sul cuscinetto lato frizione, dopo averlo tenuto 2 fiorni in freezer, ingrassando per bene albero, cuscinetto e paraolio e seguendo il tutorial dedicato alla chiusura motore delle large frame . Comunque l'albero opponeva resistenza e ho a quel punto inserito il tubo di acciaio attorno al perno albero motore e battuto sul tubo per farlo entrare in sede. Ruotando sempre la biella per far assestare il paraolio e verificare l'allineamento. Come faccio a verificare se l'albero č arrivato a battuta? ho inserito uno spessimetro tra sede cuscinetto e albero e sembra esserci un millimetro circa. E ora il cuscinetto sembra aver preso un pochino di gioco trasversale (prendendo con le dita il perno albero sulla filettatura del dado volano si sente del gioco trasversale) volevo sapere se č normale o devo rismontare tutto e cambiare cuscinetto e metodo di inserimento albero. Vi sono grato fin da subito per le eventuali risposte ai miei dubbi.
|
|
ilario
Utente Medio

Cittā: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 13:57:05
|
se prendi un cuscinetto nuovo e tieni bloccato l'esterno e provi a muovere l'anello interno vedrai il gioco che hai notato. con l'albero inserito sara' ancora maggiore... quindi va bene cosi. almeno che quel cuscinetto non lo hai preso a martellate per un quarto d'ora...
ciao! |
 |
|
FERRO1963
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 14:36:23
|
Beh! per far entrare l'albero ci son voluti parecchi colpi ma sai, con la paura di far danni, le martellate diventano fiacche e magari ne bastavano meno se ben portate ! Comunque stasera passa da me un meccanico a verificare se tutto ok . Ma come faccio a verificare se l'albero č arrivato in battuta? Grazie |
 |
|
ilario
Utente Medio

476 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 17:59:34
|
| FERRO1963 ha scritto:
Ma come faccio a verificare se l'albero č arrivato in battuta? Grazie
|
l'albero non va preso a martellate. se vedi nella FAQ il nostro amico MIMMO ci spiega come creare un "inseritore alberi" con un fai da te economico e funzionale.
se lo hai preso a martellate te ne accorgi dal "rumore" che cambia quando batti...arrivato a battuta il martello suona diverso!!!
comunque sconsigliatissimo...
ciao!  |
 |
|
ilario
Utente Medio

476 Messaggi |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: ROMA
1497 Messaggi |
|
FERRO1963
Nuovo Utente
5 Messaggi |
|
FERRO1963
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 22:59:30
|
Ho seguito attentamente il post di Mimmo, ma la Vnb5 del 64 ha i paraoli esterni al cuscinetto e non riuscirei a tirare dall'esterno il perno senza andare a premere con l'ordigno sul paraolio stesso, deformandolo ... Esiste un attrezzo inventato all'uopo appunto per i suddetti cuscinetti nascosti dal paraolio??
Grazie 1000 |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:22:15
|
Ma perchč devi montare il parolio subito, montalo dopo aver inserito l'albero |
 |
|
FERRO1963
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 09:07:46
|
Sul motore VNB5M i paraoli devono essere inseriti necessariamente dentro i carter prima dei cuscinetti essendo la lubrificazione del cuscinetto interna dalla camera di manovella.
|
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 13:16:09
|
OK, sorry |
 |
|