Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione soft motore PE200.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 Elaborazione soft motore PE200.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Thesanctis
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine

36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 23:34:44  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Ciao a tutti, finalmente ho tutto quanto per chiudere il motore 200 che tengo fermo da due anni.
A me non serve una bomba, mi basta avere un buon tiro in modo da non trovarmi in difficoltà nelle gite in due in montagna ed avere una velocità decente.
Alla fin fine ho optato per questa soluzione:
Cilindro originale rettificato fino a 68,5 e albero corsa 60, padellino originale.
Quello che vorrei chiedervi è questo:
la cilindrata dovrebbe essere sui 220cc giusto?
Mi conviene cambiare la primaria con una a denti dritti e se si, mi conviene prendere quella extralunga?
Chi ha già provato qualcosa del genere? Impressioni?

Grazie.

Chi Vespa mangia le mele.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 02:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
secondo quanto riporti il calcolo è esatto. Sei sicuro del 68,5??? la massima rettifica per un gt originale è 67,1....

Allungando la corsa, col gt originale dovrai spessorare...

Non ho capito l'ultima, vuoi il tiro e nel contempo vuoi allungare la primaria?

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 07:44:10  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Ciao, qui a Udine un rettificatore mi ha trovato un 68,5 originale, lui dice che è quello il massimo come pistoni originali.
Lo spessore da 1,5 mm è già sul banco.
Si vorrei del tiro ma volevo anche sapere se un rapporto più lungo fosse esagerato per il tipo di configurazione.
Forse con la maggior cilindrata e albero anticipato riesco ad avere coppia sufficente per districarmi in montagna e tirare il rapporto più lungo, cosi avrei anche della velocità in più.
Se credi che non possa farcela lascio la primaria originale.

Ciao.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:07:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io lascerei la primaria originale, piuttosto spenderei un po di euri su una buona padella a coni di mega.. ti dico la mia impressione, con il polini 208 in corsa 60, rapporti originali e quarta corta da 36 denti mi trovo benissimo, sopratutto quando vado in montagna.. per il cilindro lo hai lavorato o lo lasci originale? il carburatore lasci il si24 o metti un esterno??

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:28:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao, non ti servono rapporti più lunghi, pensa che la 23/65 del 200 è una rapportatura che ti permette di fare tranquillamente i 120km/h con una elaborazione turistica! Quello che manca al 200 originale per superare i 100 non sono certo i rapporti lunghi bensì i giri (non arriva nemmeno a 6000 in quarta, basterebbe farne 6500 che non sono certo tanti per guadagnare parecchi km/h). Tieni dunque i rapporti originali, poi come ti è stato detto prendi una polidella (un altro mondo rispetto al padellino) e, mio consiglio, spessore da 1.5mm sotto al cilindro anzichè sotto la testa. In linea di massima se alzi il cilindro guadagni giri mentre se spessori sotto la testa guadagni bassi, ma considerando l'assai bassa fasatura del 200 ed il fatto che stai aumentando la corsa, alzare il cilindro è un toccasana e guadagnerai sin dai medio-bassi. Poi comunque si fa presto a provare entrambe le opzioni e scegliere quella che si preferisce. un bel si26 pinasco e filtro del T5 sarebbero la ciliegina sulla torta! Vedrai come con questo setting completo il motore cambierà completamente volto!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 23:11:35  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Il motore è abbastanza recente, ha avviamento elettrico, il pignone della primaria ha 22 denti e non 23, mi sembra strano, così allora è più corta di un 200.
La frizione non è come le solite, non ha le 6 molle sembra che ne abbia di più piccole internamente, che roba è?
Ci faccio il rinforzo oppure piglio una campana di quelle a 6 fori?

Dovrei rinforzare anche la campana di un PX125 a 6 fori, i diametri son gli stessi?
Altrimenti devo toglierla e farle assieme.

Per rispondere alle domande, lascerò il 24 originale ma avrei anche il 28 e devo pensarci, non modificherò il cilindro.

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 00:08:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
hai una frizione della vespa cosa, mettendo il pignone da 22 accorci il rapporto, non è il massimo.. io cercherei una 7 molle normale opppure cambi il pignone alla frizione cosa anche se ho visto che costa il doppio di una frizione 7 molle nuova.. per il carburatore io metterei un phbh 26 o 28, il si24 ha molti limiti se montato originale..

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 08:36:58  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Era la frizione che ho trovato, il pignone è da 22 non l'ho cambiato io.
Dovrei prendere la prima riduzione Polini a denti dritti per avere il rapporto originale.
Anche la frizione è strana, mai vista così, sembra abbia delle molle piccole all'interno, dopo la apro e posto le foto.

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 14:17:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
è una frizione per vespa cosa!! non serve il rapporto polini a denti dritti basta cambiare pignone alla tua frizione o trovare una frizione originale 7 molle.

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 15:32:39  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

è una frizione per vespa cosa!! non serve il rapporto polini a denti dritti basta cambiare pignone alla tua frizione o trovare una frizione originale 7 molle.

Ciao ho appena acquistato una frizione originale 7 molle con pignone da 23 denti, questa va bene?

Ho contato i denti della corona, sono 65.

Mi confermi per favore?

Grazie.

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 15:40:30  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
OK, rapporto 23/65 è l'originale del px 200.. ottimo.

che fase hai dato all'aspirazione?

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 15:48:15  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

OK, rapporto 23/65 è l'originale del px 200.. ottimo.

che fase hai dato all'aspirazione?

Hemmmm qui viene il difficile.
Io ho sempre fatto ad occhio

Ti spiego, per montare il 28 ho sempre allargato la valvola di aspirazione in maniera "smodata" sia verso la parte in anticipo che quella in chiusura, + verso l'anticipo.

Siccome oramai ho deciso per il 28 (attualmente sta sul motore 175 e non voglio sbattermi a modificare cavo del gas e cavo aria)

Immagine:

48,32 KB

Qualche consiglio?

PS: quindi frizione con pignone 23 e corona originale 65 va bene? Non serve cambiare null'altro?

Chico
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bentivoglio

1 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 10:04:15  Mostra Profilo Invia a Chico un Messaggio Privato
Salve a tutti....sono un neo-possessore di p200e del 1982 con miscelatore...ottenuto scambiandolo con la mia moto...!!!la passione Vespa ha avuto il sopravvento!!!Però vorrei rifare tutto il motore a nuovo...e chiedevo secondo voi i costi (Porterei da un meccanico perchè non sono pratico di motori vespa) e soprattutto se qualcuno di voi conosce un meccanico affidabile che sappia lavorare in zona Napoli e che non mi spelli a fine lavoro....:)))Ringrazio in anticipo e saluto tutti!!!

La vespa che punge!!!

peppinos
Utente Master

gtr

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...

2327 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 11:30:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
ciao,se cerchi un meccanico in zona napoli,ti consiglio vivamente Mimmo,l'utente del forum,ha rifatto diversi motori qui sul forum,a me personalomente ne ha fatti 2,per la sprint veloce e per la p200e,è un grande!
puoi vedere sul sito alcuni lavori che ha fatto al mio motore,basta cliccare sul tasto ''cerca''
e scrivi ''parastrappi peppinos'' oppure ''l'anello di peppinos'' tanto per citarne qualcuna
mettiti in contatto con lui,è davvero bravo!
poi mi verraia ringraziare,ovviamente dopo averlo fatto ocn luiciao

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 21:09:53  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Allora, sempre nel motore 200 ho trovato una cosa strana.
Dovendo cambiare la crocera del cambio ho notato che tra il selettore scorrevole e la crocera non c'è nessuna rondella, mi sembra che generealmente ce ne sia una o sbaglio?
Il motore è strano, frizione della cosa con 22 denti, paraolio sul mozzo ruota posizionato all'interno carter, mai visto sta roba io.

Speriamo che montango il gruppo frizione del 200 con 7 molle l'ingranaggio da 23 innesti con la corona 65 senza problemi.

Thesanctis
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 09/09/2011 : 19:14:37  Mostra Profilo Invia a Thesanctis un Messaggio Privato
Eccomi qua, montato albero corsa 60 ed ho fatto due prove.

La prima foto è senza spessore da 1,5mm e, con il pistone al PMS mi sembra che al manchi solo 1mm al bordo cilindro, nella seconda foto con spessore la distanza ovviamente arriva circa ai 2,5mm mi sembra un po troppo.
In origine il PE200 ha così poca compressione?
Che fare?

Immagine:

113,83 KB

Immagine:

98,9 KB

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever