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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - collettore aspirazione liscio o ruvido???
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 collettore aspirazione liscio o ruvido???
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:57:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Vero...è per questo che ho detto che ad esempio per l'albero motore il discorso cambia rispetto al collettore di aspirazione
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 14:47:03  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
forse l´ho gia scritto ma non ho voglia di rileggere io ho un collettore polini monolamellare e dopo aver "lucidato" (con un dremelino del dopoguerra da -0,001 cv e molette mezze mangiate e carta vetrata finissima) ho notato che la classica scarburazione grassa ai giri bassi era drasticamente diminuita, faccio presente che il collettore era gia piu liscio di suo rispetto a quello della doppia aspiraione mi sono limitato allo specchio e a levare le imperfezioni da catena di montaggio (molto prominenti)cmq tenendo in considerazione i due collettori dallúscita della fabbrica, mi chiedevo perche il collettore della doppia risultasse cosi ruvido rispetto al monolamellare e a tutti li artri collettori che ho visto.

io non confronterei le due teorie (lucidato o strato limite) su un motore 4 tempi (non credo che i cinquini dellábarth erano due tempi) per il fatto che la miscela 4t non ha l´ölio che da quello che ho capito é fodamentale per lo strato limite (o stato limito boh)

concludo dicendo che mio padre ne spara tante ma il piu delle volte parafrasando il suo linguaggio da camionista eremita si raggiungono belle conclusioni.
insomma qundo glio spiegato la storia dello strato limite mi fa: e tu liscia tutto che se la benzina scivola meglio sullólio pensa a quanto scivolerebe la benzina sullólio se líolio scivolasse a sua volta sulle pareti del collettore
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