Autore |
Discussione  |
|
pierocedri
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: mongrando
59 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 14:53:55
|
ragazzi vi descivo il problema della mia vespina...è del 66 ed ha: motore originale 3 marce ruote da 10 e il carburatore da 19 con getto max 85...
non supera i 60 ma beve una enormità di benzina!
io non voglio smontarla,perche si accende bene e non voglio pasticciarla,ma non capisco una cosa,se ha il 19,molto probabilmente ha un 75 o un 102 vero??la cuffia infatti è per i motori et3...ma se non supera i 60 che cos'è???????????????????????????
|
|
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 14:58:50
|
| Messaggio di pierocedri
ragazzi vi descivo il problema della mia vespina...è del 66 ed ha: motore originale 3 marce ruote da 10 e il carburatore da 19 con getto max 85...
io non voglio smontarla,perche si accende bene e non voglio pasticciarla,ma non capisco una cosa,se ha il 19,molto probabilmente ha un 75 o un 102 vero??la cuffia infatti è per i motori et3...ma se non supera i 60 che cos'è???????????????????????????
|
Dunque,potrebbe essere avendo la cuffia dell'et3 cilindro della primavera montato P&P senza cambiare nulla oltre al carburatore e la velocità non va ai pieni regimi  |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
pierocedri
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:07:31
|
ma veramente sale di giri!!ma non va proprio!!di sicuro comunque ha un 75,ho telefonato al vecchio proprietario.
ha una bella compressione,ma non capisco perche va' così.
sto pensando a un 102 dr nuovo...che mi dite?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:12:58
|
se ha la cuffia alta e un motore tipo 102 devi mettere la cuffia per 50, poi se consuma tanto e non va più di 60 hai sicuramente i rapporti originali. hai il 19 con getto max da 85 con il padellino?? se si potresti avere un 100 forse, è impossibile saperlo da qua. non ha senso mettere un 102 DR senza cambiare rapporti ne niente, la cosa migliore da fare secondo me è mettere il motore al banco e aprirlo per vedere cosa c'è montato. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
pierocedri
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:18:15
|
dunque adesso ha:
marmitta originale 3 marce originali(belle corte) ti assicuro che non supera i 60.
ma il pignone si cambia col motore chiuso??? con che cilindro bisogna cambiare la cuffia?? mi illuminate dicendo cosa si può fare senza aprirlo?
scusatemi son alle prime armi....prima della vespa ho avuto solo il CIAO!! |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:33:24
|
| pierocedri ha scritto:
dunque adesso ha:
marmitta originale 3 marce originali(belle corte) ti assicuro che non supera i 60.
ma il pignone si cambia col motore chiuso??? con che cilindro bisogna cambiare la cuffia?? mi illuminate dicendo cosa si può fare senza aprirlo?
scusatemi son alle prime armi....prima della vespa ho avuto solo il CIAO!!
|
Uno che viene da una cittá con quel nome (Biella) , dovrebbe avere nozioni di meccanica ben superiori !!!       |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:37:14
|
| Vespista_95 ha scritto:
| Messaggio di pierocedri
|
Dunque,potrebbe essere avendo la cuffia dell'et3 cilindro della primavera montato P&P senza cambiare nulla oltre al carburatore e la velocità non va ai pieni regimi 
|
Scusa vespista 95, non voglio mettere in dubbio la tua "competenza" ma onestamente risulta difficile pensare che qualcuno possa esser così incompetente o folle da montare il cilindro et3 su una 50 senza montare anche i relativi rapporti (considerando che tra l'altro per montare il cilindro et3-pv occorre cambiare anche l'albero, quindi di P&P qui non c'è nulla)...magari questa risposta la si poteva tranquillamente evitare non credi?
Ripartiamo dal fondo, il motore ha un 75cc...molto probabilmente è stato montato, questo si, plug-play, cioè gruppo termico e carburatore, senza altre modifiche. La velocità risulta bassa perchè i rapporti originali sono corti per un 75cc, e inoltre con la marmitta originale (magari anche un pò intasata) molto probabilmente non riesce nemmeno a prendere un'enormità di giri Il consumo invece potrebbe essere elevato perchè, rapporti corti a parte, il getto max da 85 è forse un pò troppo per un 75cc per giunta con marma originale
Insomma il tuo motore sarebbe certamente da rivedere...senza dubbio è inutile montare un 100cc se i rapporti sono già corti adesso, putroppo non è possibile nel tuo caso allungarli senza aprire totalmente il motore |
 |
|
pierocedri
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 21:54:27
|
era quello che volevo sapere,grazie mille per le precisazioni.
in effetti non è mai stata elaborata in modo drastico la mia vespa....se vorrò andare di più mi convincerò a cambiarla proprio |
 |
|
|
Discussione  |
|