Autore |
Discussione  |
marzimiliano
Nuovo Utente
Città: roma
18 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 10:50:48
|
Ciao ragazzi, dopo tanto silenzio eccomi di nuovo con un ennesimo problema, questa volta non di meccanica. La mia vespa non tiene bene la strada, ha il posteriore un pò instabile. E' un px 125 arcbaleno (il motore però è quello del 200) Se vado sul dritto e muovo il culo a destra e a sinistra sulla sella, sento che la vespa sbanda come se avessi la ruota posteriore leggermente bassa. Ho cercato di capire le ragioni del problema: controllato pressione gomma, 1.8; controllato ammortizzatore posteriore e attacchi (tutto regolare); controllato telaio (integro). ad un certo punto ho sdraiato la modo su un fianco e ho provato a muovere la ruota in senso perpendicolare rispetto all'asse del mozzo. la ruota ha un impercettibile gioco sul mozzo, veramente irrisorio, non credo sia questo il problema. Ho continuato a far oscillare la ruota in senso trasversale rispetto al senso di rotazione e ho notato che tutto il carter si muove sull'asse collegato al telaio. Ho pensato: saranno mica i silent bloc mollicci che facendo muovere tutto il carter lateralmente mi fanno sbandare??? A voi maestri la mia richiesta di consiglio. Il mio meccanico si sta accingendo a sostituirli ma vorrei che fosse un lavoro che serva a qualcosa... grazie mille a tutti. Massimiliano
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 11:30:40
|
prima di cambiare i silent block dai una stretta al dado del mozzo... a me si è svitato più volte e, pur essendo impercettibile alla vista il movimento della ruota, la vespa sbandava... |
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 11:38:13
|
Lorè, hai pensato a fare benedire la tua vespa da un monaco buliccio???
 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 11:52:42
|
io per quello che ho notato cambiando i silent del mio px 200 posso dirti che la stabilità aumenta e in più le vibrazioni diminuiscono, io ti consiglio se hai l'occasione di sostituirli visto che ci metti poco tempo però è anche vero che se l'ammortizzatore posteriore è vecchio anche esso ti porta a perdere aderenza e se la gomma è dura anche lei contribuisce, in più se si mette anche il cerchio che magari ha preso un paio di forature e inevitabilmente è storto siamo punto a capo.. comunque il mozzo posteriore è abbastanza normale che abbia un po di gioco, però non deve essere eccessivo. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
marzimiliano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:09:36
|
Grazie a tutti, sono sempre più convinto che sia colpa del silent. Infatti: il mozzo è stretto (poi tra l'altro c'è la coppiglia con il ferma dado e la ruota è stata sostituita da poco) Gomme e cerchi sono stati messi nuovi prima di fare i mille chilometri sardi meno di due mesi fa (quest'estate me ne sparo altri mille in corsica). Spero che possano anche diminuire le vibrazioni come dice fede.. il duecento è bello pure per questo si sa.. ma nei lunghi viaggi fa prudere le chiappe con tutte quelle vibrazioni. Grazie di nuovo a tutti e buone vacanzeeee!!!.. possibilmentee in vespa.
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:14:17
|
vedrai che smorzerai di molto le vibrazioni, comunque per fare un bel lavoro devi mettere il motore al banco!! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
marzimiliano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:44:29
|
il banco certo.... compito che lascio al mio meccanico... ha ordinato i silent e già buttato giù il motore... venerdì cambierà quelli del braccio carter e quelli dell'ammortizzatore... poi il mio pxone con rapporti polini a denti dritti si fischia tutta la corsica.... spero in un bel viaggio... scusate... mi fermo senò vado O. T.
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 15:49:18
|
Anche io avrei dato colpa al dado del mozzo....Ma se dici che é ben stretto allora....    Facci sapere , sono curioso ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
marzimiliano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 18:19:12
|
sono arrivati... con estremo ritardo i silent block.. oggi il meccanico monta... appena la provo posto le mie impressioni. Ciao a tutti e grazie come sempre
|
 |
|
marzimiliano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 12:31:17
|
svelato il mistero delle sbandate improvvise... Altro che silent block.... C'era l'attacco dell'ammortizzatore posteriore completamente tagliato (forse le vibrazioni)... oggi lo saldano e rimontano tutto. Ho approfittato per sostituire silent e ammortizzatore. VI darò notizie. ciao a tutti. Massimilaino |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 15:31:52
|
cavolo, roba da uccidersi!! meno male che ve ne siete accorti!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 17:28:52
|
sOLO ORA LEGGO.... APPUNTO... silent superiore ammo post ed inferiore.... verificare attacco ammo sul telaio sotto serbatoio....
ATTENZIONE utilizzare solo silent originali e non quelli imboccolati semplificati, che sono una vera skifezza... e mi domando quale sia il meccanico in grado di sostituirli gli originali sul vespone!!!
Sò di cosa parlo.... sò maledettamente di cosa parlo...
|
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 17:47:40
|
poeta, monta un motore 200, i silent si cambiano facilmente.. comunque continuo a non capire questo astio nei confronti dei silent già imboccolati io li monto sul 200 e anche sulla special e mi ci trovo bene.. non saranno gli originali ma non sento differenza. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:02:09
|
FEDE non è stio il mio...
ma in verità quelli originali sono ben altra storia ben altre pressioni e sono ben più fermi!!!
Ma drammatici da montare anche sul 200..... la stessa cosa vale per i silent sui 50-ini, quelli ET3 in confronto a quelli oramai introvabili della special a perno passante sono una vera skifezza, ma non nnego che costretto anche io monto quelli tipo ET£ imboccolati slle special, la verità è però che quelli originali sono ben alktro silent.... si sente e si vede sopratutto montandoli...
vanno bene anche quelli imboccolati per amor del celo.... ma potendo, quelli originali e sopratutto sulle vecchie OLD da 125 cc sono ben altro paio di maniche!
In questo caso il detto "NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!", ha un suo perchè Fede dai retta, la prova è presto fatta, infila una barra filettata nel tubolare a motore smnontato e fai leva, con quelli imboccolati vedrai che con la barra riesci un minimo a comprimerli, con quelli originali, pieghi la barra e non cedono di un solo millimetro! Il che in curva, certo relativamente al fatto che è una vespa, si apprezza. |
pugnodidadi |
 |
|
marzimiliano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:11:28
|
oddio mi state mettendo una paura... il mio meccanico ha detto che i silent li ha cambiati senza alcuno sforzo.. li ha comprati alla ELMA a Roma, concessionario ufficiale Piaggio. Mi sono costati un botto.. (25 euro l'uno) e 5 euro quello dell'ammortizzatore. Spero non siano quelli scarsi... il motore è un duecento con miscelatore... Mboh... e fatemi stare tranquillo che già con il telaio saldato nella zona ammortizzatore le curve a piombo sul mare della corsica mi mettono paura... ... boh.. cmq attendo chiamata del meccanico e non arriva.. non avete idea di quanto sto in ansia... co' sti maledetti autobus non ce la faccio più!!!!! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:14:17
|
se hai speso 25€ l'uno ti ha messo quelli già imboccolati e hai speso il doppio di quello che costano.. |
 |
|
Discussione  |
|