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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 special prima serie
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ytuned
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


31 Messaggi


Inserito il - 01/07/2011 : 18:41:41  Mostra Profilo Invia a ytuned un Messaggio Privato
Ciao ragazzi!
Vi ricordate che vi chiesi un parere su una 50 special prima serie rosso corallo?

Ebbene.... l'ho presaaaaaa!!!!!

Pagata 700 euro!

Per chi non avesse bene in mente di cosa sto parlando è una vespa 50 special prima serie del 1970 e da quel poco che capisco sembra originale in ogni sua parte e non ha un filo di ruggine, solo una bottarella sulla scocca di sinistra verniciata di bordeoux ma per il resto è perfetta! Purtroppo però non credo di riuscire ad effettuare un restauro conservativo, credo che andrò direttamente di riverniciatura ma sempre dello stesso colore originale (non al momento però... i dindini scarseggiano).
Cmq questo è il topic in cui chiedevo una valutazione:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27408
e questa è lei:

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Cmq ci sono state troppe coincidenze strane che mi hanno spinto a prenderla e, in qualche modo, sembra quasi che sia stata lei a scegliere me!!

Un paio di foto del trasporto (purtroppo non avendo un furgone o una macchina alta ci siamo dovuti arrangiare...)



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Più tardi farò altre foto e vi farò vedere...







Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:15:08  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Dagli una bella lucidata e basta! sembra un buon conservato!
Pasta abrasiva fine data con tampone di spugna sul trapano (tampone e pasta 15 euro circa)
e una passata a mano di polish per finire...
la vernice ritorna nuova!
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:22:26  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
come la vuoi riverniciare???? se non è un conservato perfetto questo cosa lo è?

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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ytuned
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


31 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:34:16  Mostra Profilo Invia a ytuned un Messaggio Privato
Le foto rendono molto meglio della realtà!
Vediamo se in serata o domani riesco a postare foto più dettagliate!!
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ytuned
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


31 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 00:54:38  Mostra Profilo Invia a ytuned un Messaggio Privato
Come promesso ecco delle foto... Commenti e suggerimenti sono graditissimi!!



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Ed infine una chicca...

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Sembra tutto in perfetto ordine, parte alla prima pedivellata, mancano solo il tappo sullo sterzo e le scarpette del cavalletto...

Il restauro conservativo lo vedete difficile come lo vedo io?
Conviene aspettare un pò, mettere da parte un pò di soldini e farla riverniciare?

Attendo vostri pareri e suggerimenti!!
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 01:26:43  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Secondo me! prima di spendere soldi nella riverniciatura ti consiglio di provare a ritoccare.
(minima spesa massima resa) La messa peggio è la fiancata con ritocco alla Serafino...
Li devi agire di carta vetra fine, parti con una 350 poi verso il 1000 per toglere la vernice in eccesso (quella più scura) poi ti procuri la vernice del colore originale e cominci a coprire con cautela (poca vernice alla volta con pennellino)tutte le parti sverniciate.
Ed in fine con una lucidata (stile vernice nuova come ho consigliato sopra) vedrai che i ritocchi si notano poco.
Se hai delle botte piccole nella carozzeria vai di martello di gomma... Usato con intelligenza!
spero di essere stato utile...
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 11:01:54  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
è ovvio che non può essere perfetta dopo tanti anni!, cioè, credi che sia difficile il restauro conservativo?? quasi quasi non devi nemmeno ritoccare!
PENSACI BENE
ma se deciderai di restaurarla dovrai fare un lavoro PERFETTO per farti perdonare!! anche se forse non basterà!

chi "vespa" mangia le mele
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 11:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
LA SELLA A GOBBINO SUL RPIMA SERIE!

Molto bella...

pugnodidadi
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 11:11:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
come mai è montata quella sella?

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 11:20:49  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
ho visto alcune special con la sella monoposto,spesso veniva montata per poter mettere sul serbatoio una cassa a mo di portapacchi. un vecchietto del mio paese ci consegnava il pane!

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ytuned
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


31 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 12:49:11  Mostra Profilo Invia a ytuned un Messaggio Privato
Non so perchè abbia quella sella... so che era di un vecchietto che abitava in un paesino del Beneventano... Però è simpatica!!

Mi dite come potrei procedere al restauro conservativo?
Soprattutto per quello che riguarda quel lavoro certosino che hanno fatto sulla scocca laterale...

Per quanto riguarda il prezzo? 700 euro è poco/giusto/troppo?

Poeta sono contento che ti piaccia anche se so che sulla prima serie il rosso corallo, tra i tre disponibili, è quello che meno preferisci... Per il resto ti sembra tutto in ordine?

Grazie!
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 13:38:23  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
il prezzo secondo me è più che giusto
la vespa anche se è un ottimo conservato va comunque smontata completamente
rifare il motore (ci sono dei bei post sul forum che ti possono essere molto utili)
cambiare fili e guaine ,cambiare tutte le parti in gomma (eccetto le manopole! sono messe ancora benissimo e soprattutto è difficile trovarle)
insomma, un lavoro che richiede la stessa cura, se non di piu di un restauro completo
per quanto riguarda il telaio, ti fai fare il colore a campione e con un pennellino fine fai i vari ritocchi, se vuoi, ma la puoi lasciare anche così!
sotto alla scocca sicuramente avrà un pò di ruggine superficiale, prova con cif crema e paglietta per lavare i piatti, viene via che è un piacere

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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 21:58:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
in Piaggio le manopole in gomma originali si trovano ancora (almeno qui a pistoia al costo di 13 euro),
cmq ottimo acquisto il prezzo è stato molto molto competitivo.
Se vuoi rifarla totalmente ,fatti fare per prima cosa la vernice a campione così sei sicuro di rispettare la colorazione e successivamente da un buon carrozziere gli fai fare i lavori di lattoneria e verniciatura, nel frattempo ti dedichi al motore che dovrà essere rifatto totalmente.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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ytuned
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


31 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 10:42:21  Mostra Profilo Invia a ytuned un Messaggio Privato
Ecco le chiavi del bloccasterzo...



Immagine:

86,23 KB

Immagine:

83,96 KB

Il bloccasterzo entra perfettamente e per fortuna aveva tutte e 2 le chiavi nello stesso portachiavi...

Fortunato?

Audace!!

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vassu94
Utente Senior

born to be wild


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1118 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 10:44:48  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Secondo me! prima di spendere soldi nella riverniciatura ti consiglio di provare a ritoccare.
(minima spesa massima resa) La messa peggio è la fiancata con ritocco alla Serafino...
Li devi agire di carta vetra fine, parti con una 350 poi verso il 1000 per toglere la vernice in eccesso (quella più scura) poi ti procuri la vernice del colore originale e cominci a coprire con cautela (poca vernice alla volta con pennellino)tutte le parti sverniciate.
Ed in fine con una lucidata (stile vernice nuova come ho consigliato sopra) vedrai che i ritocchi si notano poco.
Se hai delle botte piccole nella carozzeria vai di martello di gomma... Usato con intelligenza!
spero di essere stato utile...



per fare un'ottimo lavoro, usa la vernice al bi-componente! Sembrerà quasi verniciata a spruzzo se lo fai bene!

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 14:37:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

in Piaggio le manopole in gomma originali si trovano ancora (almeno qui a pistoia al costo di 13 euro)

probabilmente non sono le manopole in questione, che sono molto rare..

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

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