Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configurazione motore 102 su 50 SPECIAL
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Configurazione motore 102 su 50 SPECIAL
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TommasoPrimavera
Utente Normale

50ino

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Tolentino

73 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 00:37:00  Mostra Profilo Invia a TommasoPrimavera un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho in programma un piccola elaborazioncina per il mio vespino!
Ecco cosa volevo montare:
- 102 polini (10cv)
- 24/72 dd
- carburatore 19 (quello della primavera)
- Polini a banana (Preferirei la proma, ma l'amico di mio padre aveva questa e non ne posso comprare un'altra )

Secondo voi, è sgamabile dagli sbirrazzi?? Quanto potrebbe arrivare la mia special (4marce) ??
Io vorrei raggiungere i 95, massimo 100. E fattibile??
Se non vi piace proponete, le critiche sono bene accette!!

TommasoPrimavera il "vespista de tulintì"

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 08:23:17  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
gli sbirrazzi se vogliono ti beccano anche col 75!! comunque è buona come configurazione!!!
Torna all'inizio della Pagina

TommasoPrimavera
Utente Normale

50ino

73 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 12:01:44  Mostra Profilo Invia a TommasoPrimavera un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

gli sbirrazzi se vogliono ti beccano anche col 75!! comunque è buona come configurazione!!!

Grazie dell'aiuto, ma volevo sapere se per raggiungere i 90/100 km/h Ho bisogno di qualche altro pezzo. Un mio amico che ci capisce di modifiche mi ha detto che è anche necessario limare i carter e la testa... Scusate la mia ignoranza in materia ma non so di cosa stia parlando...
Grazie.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 12:29:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
per raggiungere 100 km/h con un 100 polini ce ne sono di cose da fare.. studiare bene anticipo e ritardo dell'albero, lavorare scarico e travasi del cilindro, calcolare adeguatamente lo squish, mettere un espansione adeguata alle fasi scelte, mettere almeno un 24, rapporti adeguati ecc.. sicuramente è un lavoro ben più complicato di quello che ti immagini, 100 km/h per un 102 non sono facili facili..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

TommasoPrimavera
Utente Normale

50ino

73 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 13:31:07  Mostra Profilo Invia a TommasoPrimavera un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

per raggiungere 100 km/h con un 100 polini ce ne sono di cose da fare.. studiare bene anticipo e ritardo dell'albero, lavorare scarico e travasi del cilindro, calcolare adeguatamente lo squish, mettere un espansione adeguata alle fasi scelte, mettere almeno un 24, rapporti adeguati ecc.. sicuramente è un lavoro ben più complicato di quello che ti immagini, 100 km/h per un 102 non sono facili facili..
Quindi quanto potrei raggiungere in questo modo?? Montanto un carb da 24 quanto mi consuma?? con 75 e marmittino che ho adesso faccio più di 190 km con un pieno (esclusa la riserva)
Grazie e scusa la mia petulanza!!

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 13:45:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mah, guarda, se non vuoi cose estreme io monterei il polini di scatola con il 19, una proma, 24/72 DD, raccordi il tutto, poi hai intenzione di lavorare valvola e albero?

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

TommasoPrimavera
Utente Normale

50ino

73 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 13:49:21  Mostra Profilo Invia a TommasoPrimavera un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

mah, guarda, se non vuoi cose estreme io monterei il polini di scatola con il 19, una proma, 24/72 DD, raccordi il tutto, poi hai intenzione di lavorare valvola e albero?

Ma, io personalmente non sono capace, ma un mio amico è molto bravo nel fresare e raccordare. Però volevo sapere fino a quanto posso arrivare senza alcun lavoro di raccordatura, e quanto andrei più veloce con i lavori all'albero e alla valvola.
ciao e grazie dei consigli che mi ha dato fino adesso

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 14:16:45  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
diciamo che la differenza è abissale, se non raccordi ne il cilindro ne albero e valvola il motore soffre poichè è sottoalimentato, questo ha conseguenze sia per quanto rigarda l'affidabilità del motore e per quanto riguarda la resa che sarà nettamente inferiore!!

vespa 50
Utente Medio

Regione: Puglia
Città: aradeo

348 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 14:19:47  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
non ci sono misure standard....nel senso che se raccordi i carter andrai 5km/h piu forte....potrai andare 2km/h quanto potrai andare 6km/h piu veloce..
non ci sono misure stabili....

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 14:44:48  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh guarda non è che guadagni chissà cosa in velocità,senti invece il motore più pieno a tutti i regimi,ma non c'è un valore standard anche perchè molto dipende da come vengono effettuati i lavori

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 14:48:29  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
visto che ci sei e apri fai tutti i lavoretti del caso, ne vale la pena!
per il carburo, con il 24 rispetto al 19 cambia dal giorno alla notte, soprattutto perchè i 24 più moderni degli shbc lavorano meglio come carburatori. i consumi un pochino aumentano, non lo si uò negare,soprattutto se ti piace aprire il gas, mentre invece se mantieni la maggior parte del tempo una andatura tranquilla i consumi rimangono invariati(almeno è quello che ho constatato io personalmente)

Don't Stop Believing

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 20:32:09  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
anch'io ho intenzione di fare come te.............
...........voglio montare il 102 Polini.
Per non incappare in rischi inutili; quale albero motore consigliate con questo cilindro?
Vorrei andare sul sicuro..........

Tommaso, tu ke albero hai?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever