Autore |
Discussione  |
|
Thesanctis
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
36 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 13:43:24
|
Scusate, forse non c'entra con la Vespa ma con il Ciao si. Sto restaurando un Ciao del 1969 ed uno del 1975, entrambi hanno due pezzi che non sono verniciati ma presentano un trattamento che credo sia brunitura o qualcosa del genere. Purtroppo sono ruggini e devo ripristinarli com in origine, nessuno ha mai avuto a che fare con questo genere di trattamento?
Per rendere meglio l'idea di quali pezzi parlo, uno è avvitato al telaio sotto al carburatore e serve a proteggerlo da schizzi o sassi, mentre l'altro è il supporto del coprimotore superiore in plastica, è fissato al telaio lateralmente con due viti e sopra al centro ha un bullone filettato per fissare la plastica coprimotore e poggiapiedi.
Thanks.
|
Chi Vespa mangia le mele. |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 13:50:15
|
nero opaco e via
|
TRE travasi |
 |
|
Fabio65
Utente Normale

Città: Savona
58 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 15:03:04
|
potrebbe trattarsi di fosfatazione (parkerizzazione), ci sono alcuni pezzi così finiti sulle vespe (credo qualche cuffia motore, paraspruzzi ecc.) il procedimento fai da te è possibile ma si tratta di pasticciare con acidi ed il risultato può variare al variare delle sostanze impiegate. Credo che in USA vendano i kit per farla artigianalmente (ha un impiego nel campo delle armi da fuoco) ma non credo sia possibile farsele spedire per le restrizioni sui liquidi infiammabili.
Mi associo alla soluzione del nero AT che se ben spruzzato può avere risultati estetici accettabili... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 15:10:54
|
rimox!
un litro 7 euro, nelle ferramenta serie |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Fabio65
Utente Normale

Città: Savona
58 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 15:49:55
|
| mimmo ha scritto:
rimox!
un litro 7 euro, nelle ferramenta serie
|
Fosfatizzante, convertitore di ruggine, lucidante per metalli. Dissolve gli ossidi metallici. Arresta la ruggine e trasforma la superficie di ferro, acciaio e ghisa in un composto duro, stabile e protettivo. Modifica la ruggine in uno strato grigio-blu di sali fosfatici di ferro, ben ancorati, insolubili, impermeabili, inerti, compatti e duri. Non contiene il colorante tannino. Non copre il metallo con pellicola plastica o cerosa. Lucida rame, ottone, bronzo, alluminio, argento, acciai legati, senza intaccare i metalli di base. Non abrasivo. Non corrosivo. Non infiammabile.
CAZZAROLA!! A saperlo ci facevo la cuffia del GS!!!!
Bella dritta, grazie!!! |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 23:08:30
|
| Fabio65 ha scritto:
| mimmo ha scritto:
rimox!
un litro 7 euro, nelle ferramenta serie
|
Fosfatizzante, convertitore di ruggine, lucidante per metalli. Dissolve gli ossidi metallici. Arresta la ruggine e trasforma la superficie di ferro, acciaio e ghisa in un composto duro, stabile e protettivo. Modifica la ruggine in uno strato grigio-blu di sali fosfatici di ferro, ben ancorati, insolubili, impermeabili, inerti, compatti e duri. Non contiene il colorante tannino. Non copre il metallo con pellicola plastica o cerosa. Lucida rame, ottone, bronzo, alluminio, argento, acciai legati, senza intaccare i metalli di base. Non abrasivo. Non corrosivo. Non infiammabile.
CAZZAROLA!! A saperlo ci facevo la cuffia del GS!!!!
Bella dritta, grazie!!!
|
se e' il 160 si...
cmq sulla mia vs5 comprai da p4scoli dei dadi per il fissaggio della ventola trattati con la brunitura,altro non e' che nero opaco come ha gia' segnalato sgaruffo.
|
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
Thesanctis
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
36 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2011 : 19:31:18
|
Andrò di nero opaco, basta spruzzarlo senza creare un accumulo di vernice e dovrebbe venire bene. Grazie a tutti. |
Chi Vespa mangia le mele. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|