Autore |
Discussione  |
|
deadstar
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Nocera Inferiore
3 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 17:27:39
|
Salve, vi scrivo dalla provincia di Salerno. Perdonate la mia scarsa preparazione circa il mondo dei motori in generale ma è poco che mi sto informando.
Sto valutando l'idea di prendere un motociclo per risolvere il problema del traffico e del parcheggio per gli spostamenti in zona. La userei per la città e per spostamenti massimo di 20km tipo per uscire in costiera.Avrei a disposizione un motorino 100cc inutilizzato da mio cognato,ma metterci l'assicurazione richiederebbe circa 8-900 euro l'anno minimo da quello che ho visto, per cui stavo pensando di mettere (da studente) qualche soldo da parte per acquistare una vespa d'epoca 125 in modo da poterci andare in 2, iscriverla alla fmi o all'asi se non ancora iscritta e fare un assicurazione d'epoca.Riguardo questa idea avrei diversi interrogativi:
-Vorrei raggiungere un budget di 900€ per pagare vespa e passaggio (che ho letto costare meno di 100€ facendolo da solo) e guardando su internet ho visto che nella mia zona qualcosa si riesce a trovare.. soprattutto qualche piaggio cosa o qualche pk. Secondo voi con questo budget riesco a trovare qualcosa di iscrivibile alla fmi senza bisogno di restauro?O generalmente su quella cifra potrebbe esserci facilmente la fregatura dietro a livello di meccanica/estetica?
-Alcuni amici dicevano di informarmi bene.. che non conviene fare una cosa del genere perchè poi la vespa con assicurazione d'epoca costa meno tenerla ma la fregatura è che non puoi usarla a piacimento ma solo in occasione di raduni e mostre.. E' vera questa cosa?Esistono norme a riguardo?
-Ho letto che alcune assicurazioni ultimamente soprattutto al sud si rifiutano di stipulare polizze d'epoca.. è veramente diventato difficile ottenere questo trattamento di favore?Non è che faccio sacrifici per poi non poterne giovare?C'è realmente questo rischio?
-ora che conoscete le mie esigenze da esperti in materia avete qualche consiglio a riguardo?(aspetti da tener presente nella scelta,burocrazia,modelli, altro..)
A me sinceramente basta che si paghi poco di assicurazione e che cammini poi può essere pure un water ambulante 
Grazie in anticipo!
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 17:40:16
|
ciao e benvenuto... partiamo da un presupposto... con 800-900 euro su internet non trovi NULLA di pronto all'uso... se inizi a spargere un po' la voce tra amici e conoscenti con 500-600 euro e un po' di fortuna riesci a trovare una vespa funzionante e pluriventennale... per il mio px è andata così... |
 |
 |
|
deadstar
Nuovo Utente

3 Messaggi |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 18:34:01
|
ma perchè sono vespe queste?!?!?      |
Alessandro |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 18:40:54
|
Diciamo che se non ti intendi di meccanica, io fossi al tuo posto prima di acquistare porterei la vespa da un meccanico fidato. Con mezzo giro ti dirà se la moto ciclistcamente è a posto. Per le inserzioni che hai visto, l'unica cosa è vedere di persona di cosa si tratta, guardare bene il libretto, il numero sia di telaio sia di motore e se tutto corrisponde al libretto stesso. per l'assicurazione d'epoca, bisogna stare molto attenti alle clausole contrattuali dato che come hai detto in effetti molte assicurazioni in caso di incidente coprono solo uscite in raduni ecc. ecc. Comunque per il momento ci sono ancora assicurazioni che assicurano il mezzo anche solo con l'iscrizione nominativa alla FMI e a parte qualche limitazione di altro genere la moto può essere usata quotidianamente. Vedrai che se hai pazienza qualcosa puoi trovare. Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 19:01:34
|
probabilmente sono inserzioni vere... però 3 di queste non sono vespe... e sono addirittura peggio di un water ambulante !!! e l'altra............ beh si.... insomma... è una, urgh, vespa  ... tra le quattro ti consiglierei il pk, più che altro perchè è già iscritto al registro storico, almeno paghi l'assicurazione ridotta... |
 |
 |
|
deadstar
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 23:28:13
|
Sapevo che vi avrei fatto storcere il naso con la Cosa Piaggio.. 
Ma come mai sono considerate così male?Questione di estetica o veramente sono dei ciclomotori scadenti(motore,impianti..?)??
E la vespa pk?Anche questo modello di vespa è considerato scadente?
E' così tanta la differenza in termini di prestazioni tra Cosa,Pk e PX?? |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 00:37:22
|
diciamo che dopo il px c'è stato il vuoto mentale dei dirigenti/progettatori piaggio!!!!     |
Alessandro |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 20:30:52
|
a 800-900 euro trovi anche dei PK messi bene don Docs in regola carrozzeria e motore buoni ecc.. dell'80-85 iscrivibili all'fmi (Il minimo è 21 anni di età anche la mi ache è del 1989 è già iscrivibile, guardate sul sito!) |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 20:32:21
|
| Wyatt87 ha scritto:
probabilmente sono inserzioni vere... però 3 di queste non sono vespe... e sono addirittura peggio di un water ambulante !!! e l'altra............
beh si.... insomma... è una, urgh, vespa  ... tra le quattro ti consiglierei il pk, più che altro perchè è già iscritto al registro storico, almeno paghi l'assicurazione ridotta...
|
QUOTO! |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
|
Discussione  |
|