| Autore |
Discussione  |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 00:05:47
|
questo domenica mi sono recato al raduno di cerignola,all'andata portavo una media di 90/100,tutto tranquillo tratto di strada pesaro san severo,km 380, 2 persone carico bagaglio compreso tanica mix circa 30 kg, ma al ritorno durante delle accellerazioni su tratti di discese il solito blocco di ruota,per tre volte sempre con accellerate in discesa,velocita da tachimetro 105 giri 6300,allora ho continuato per il resto dei 260 km con la marcia dell'andata,addirittura tratti di strada sui 100/105,ma in discesa decelleravo col freno senza portare giu l'accelleratore,nessun problema come se nulla fosse successo anche come coppia in salita,il giorno seguente ho controllato il motore era asciutto come se fosse un 4T,testa,collettore scarico,ecc.
la mia domanda e questa?
secondo voi ho grippato ? la simo non e adatta alla mia configurazione? il getto max e un 128.
domenica dovrei andare al raduno di taglio del po andata e ritorno,+ giro turistico sui 400 km,che dite? si puo fare?
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 00:25:07
|
| hai scaldato, che sfiga 150, di nuovo.. mi sa che a questo punto sbagli qualcosa, la carburazione è adeguata? utilizzi un buon olio per la miscela? l'anticipo a quanto lo hai messo? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 00:34:01
|
| fede200e ha scritto:
hai scaldato, che sfiga 150, di nuovo.. mi sa che a questo punto sbagli qualcosa, la carburazione è adeguata? utilizzi un buon olio per la miscela? l'anticipo a quanto lo hai messo?
|
olio agip 100% sintetico. il carburo un si 24 alesato a 26 compresi condotti spillo ammortizzato maggiorato, vite aria svit,4 giri,getto max 128 anticipo si tacca at come originale 18° secondo me e la marma che non scarica per quanto beve,dimenticavo attaccava la riserva dopo 90 km di marcia. |
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 01:03:30
|
| mah, anticipo è ok, il getto max sembra fin troppo elevato, comunque se hai smontato ed era tutto asciutto cìè qualcosa che non va a livello carburatore.. non senti stranezze in progressione? punti troppo magri o troppo grassi, ecc. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 10:31:11
|
per quanto con 4 giri (ma se è uno spaco la cosa cambia) sembri assurdo questa vespa è magra ai medi e al minimo, stai tranquillo che hai grippato (se preferisci si può dire scaldato ma non fa differenza, hai reiterato la cosa e ormai il pistone sarà ovalizzato), fare 100/105 in pianura richiede moltoa più miscela che farli in discesa e questa raffredda e lubrifica di più.... la marma simonini è una delle semiespansioni che scarica meglio......... e ti ripeto il problema è sotto e non sopra.... che getto minimo monti? mi auguro il 55 che è di serie sul 24..... emulsionatore? passaggio aria aria? Lo so che ti sembra un paradosso ma spesso è più facile grippare a gas parziale che a manetta.... fidati..... Secondo me il cilindro non è più affidabile...... non per 400 km in un giorno....... |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 10:51:41
|
| 150 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
hai scaldato, che sfiga 150, di nuovo.. mi sa che a questo punto sbagli qualcosa, la carburazione è adeguata? utilizzi un buon olio per la miscela? l'anticipo a quanto lo hai messo?
|
olio agip 100% sintetico. il carburo un si 24 alesato a 26 compresi condotti spillo ammortizzato maggiorato, vite aria svit,4 giri,getto max 128 anticipo si tacca at come originale 18° secondo me e la marma che non scarica per quanto beve,dimenticavo attaccava la riserva dopo 90 km di marcia. |
con un 24/26 getto 128 ed in 2 direi che consuma poco...... cmq sei nei parametri........ |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 11:07:34
|
| 150 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
|
olio agip 100% sintetico. il carburo un si 24 alesato a 26 compresi condotti spillo ammortizzato maggiorato, vite aria svit,4 giri,getto max 128 anticipo si tacca at come originale 18° secondo me e la marma che non scarica per quanto beve,dimenticavo attaccava la riserva dopo 90 km di marcia.
|
il getto non è detto sia fin troppo elevato... io ho sù un 135 col 24! Mi perplime la vite svitata a 4 giri, segno che ci vorrebbe un getto min più generoso (se ti grippa col gas poco aperto è lui la causa). Poi hai il miscelatore o fai miscela tu (a quanto)? Il motore riscalda parecchio? Che candela hai? Come sei messo a squish? E infine: sei in corsa 60? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 20:01:12
|
| vesponept ha scritto:
per quanto con 4 giri (ma se è uno spaco la cosa cambia) sembri assurdo questa vespa è magra ai medi e al minimo, stai tranquillo che hai grippato (se preferisci si può dire scaldato ma non fa differenza, hai reiterato la cosa e ormai il pistone sarà ovalizzato), fare 100/105 in pianura richiede moltoa più miscela che farli in discesa e questa raffredda e lubrifica di più.... la marma simonini è una delle semiespansioni che scarica meglio......... e ti ripeto il problema è sotto e non sopra.... che getto minimo monti? mi auguro il 55 che è di serie sul 24..... emulsionatore? passaggio aria aria? Lo so che ti sembra un paradosso ma spesso è più facile grippare a gas parziale che a manetta.... fidati..... Secondo me il cilindro non è più affidabile...... non per 400 km in un giorno.......
|
il carburo e un 24 spaco.il getto minimo e 55, ho cambiato solo il max che era un 118,adesso ho un 128,la cosa strana e che non borbotta,aggiungo che dopo aver modificato il pistone con raccordando i travasi al gt,il tutto a giovato coppia e non faceva neanche piu vuoti. |
 |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 20:07:18
|
| grandeveget ha scritto:
| 150 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
|
olio agip 100% sintetico. il carburo un si 24 alesato a 26 compresi condotti spillo ammortizzato maggiorato, vite aria svit,4 giri,getto max 128 anticipo si tacca at come originale 18° secondo me e la marma che non scarica per quanto beve,dimenticavo attaccava la riserva dopo 90 km di marcia.
|
il getto non è detto sia fin troppo elevato... io ho sù un 135 col 24! Mi perplime la vite svitata a 4 giri, segno che ci vorrebbe un getto min più generoso (se ti grippa col gas poco aperto è lui la causa). Poi hai il miscelatore o fai miscela tu (a quanto)? Il motore riscalda parecchio? Che candela hai? Come sei messo a squish? E infine: sei in corsa 60?
|
il getto min, di quanti punti in piu ci vorrebbe?
la mia non monta il miscelatore,la mix la faccio al 2% con olio sintetico al 100% e un agip il costo 18,00 € al litro.
la candela e una champion L 78 C,deduco che sia fredda.
la corsa e 57.
il rapporto di compressione dovrebbe essere 11/5,monto la testa mmw, con 2 guarnizioni alla base, |
 |
 |
|
|
Luca125e
Utente Senior

Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 20:34:17
|
| guarda non mi reputo un professore sui motori ma a naso sembri magro ai bassi regimi, se hai grippato in rilascio...forse questo non succedeva se lasciavi il 24 originale |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 21:35:04
|
io provere con emulsionatore be5 e 140 di passaggio aria, lasciando per il momento il puntale 128, passo successivo filtro aria con foro solo sul max...... il getto minimo va bene 55 (non credo ci sia più grande ma potrei sbagliare) resta inteso che quel cilindro va verificato...... da una rettifica...... tutto questo sempre secondo me anche se so che farà storcere il naso a molti, cmq quelli che ti ho citato sono cmponenti montati sull arcobaleno 125 e quindi facilmente reperibili anche in piaggio... vedi tu..... ma il cilindro fallo verificare in rettifica..... |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 22:06:37
|
| 150 ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
| 150 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
|
|
il getto non è detto sia fin troppo elevato... io ho sù un 135 col 24! Mi perplime la vite svitata a 4 giri, segno che ci vorrebbe un getto min più generoso (se ti grippa col gas poco aperto è lui la causa). Poi hai il miscelatore o fai miscela tu (a quanto)? Il motore riscalda parecchio? Che candela hai? Come sei messo a squish? E infine: sei in corsa 60?
|
il getto min, di quanti punti in piu ci vorrebbe?
la mia non monta il miscelatore,la mix la faccio al 2% con olio sintetico al 100% e un agip il costo 18,00 € al litro.
la candela e una champion L 78 C,deduco che sia fredda.
la corsa e 57.
il rapporto di compressione dovrebbe essere 11/5,monto la testa mmw, con 2 guarnizioni alla base,
|
credo sia un errore e volessi scrivere al limite 11/1 che cmq a mio modo di vedere è eccessivo........ io, su un motore che deve viaggiare come il tuo, decomprimerei e non andrei oltre 10/1 ma ti ripeto sono solo considerazioni personali....... estremamente personali |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 22:20:29
|
| gia, luca ma abbassando la compressione perderei coppia con una polini 23/64. |
 |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 22:26:29
|
gia che ci siamo vorrei dire un'altra cosa,si verificava che col pieno tutto ok,ma in prossimita della riserva si sentiva come se mancasse benza,per non parlarne quando ero in riserva,difatti il terzo bloccaggio si verificò durante un sorpasso con la solita discesa,per cfarla breve strattonava in prossimità della riserva,appena rifornivo il problema svaniva, ho provato ad aprire i fori sotto il tappo di qualche mm,prima del ritorno ma il problema persiste |
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 22:50:12
|
| allora hai problemi di riempimento del carburatore quando hai poca miscela nel serbatoio, ti provoca smagrimenti e conseguenti grippaggi.. questa è la mia teoria ma non ne sono sicuro.. prova a mettere il rubinetto dell'arcobaleno o quello che vende SIP a portata maggiorata con il tubo della benzina grosso, magari risolvi, anche se io ingrasserei la carburazione al minimo, di carburatori SI non me ne intendo, prova a seguire il consiglio di vespone.. |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 23:00:18
|
| fede200e ha scritto:
allora hai problemi di riempimento del carburatore quando hai poca miscela nel serbatoio, ti provoca smagrimenti e conseguenti grippaggi.. questa è la mia teoria ma non ne sono sicuro.. prova a mettere il rubinetto dell'arcobaleno o quello che vende SIP a portata maggiorata con il tubo della benzina grosso, magari risolvi, anche se io ingrasserei la carburazione al minimo, di carburatori SI non me ne intendo, prova a seguire il consiglio di vespone..
|
non è che per caso hai il tubo troppo lungo? Se non ricordo male hai già il carburo a portata maggiorata.... il diametro del tubo? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|