Autore |
Discussione  |
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 11:21:08
|
Ragazzi, non ne so molto di elettricismo, vi chiedo un consiglio in quanto la vespa spagnola che sto restaurando monta un impianto FEMSA a 12 v abbastanza raro da trovare e non vorrei danneggiarlo.
Il punto è che non riesco a trovare le lampadine del corretto wattaggio e se non le trovo devo trovare soluzioni alternative, qui lo schema elettrico dove vedete i wattaggi delle 6 lampadine, le lampadine sono tutte a 12 volt:
http://www.vespaclubjaen.es/portal/files/posted_images/user_2_vespa_p_200_e_esquema_electrico.jpg
3 di queste mi sembra di aver capito che non sono difficili da trovare, quella principale del faro (35/35 w) e quelle del faro dietro (15w e 10w) che sembrano uguali a quelle del px.
Il problema si pone per quella piccola del faro anteriore da 7 w e le due lampadine a siluro (il manubrio è quello della rally) da 1 w per la spia e da 1,5 w da inserire nel contachilometri.
Qualcuno conosce un posto dove potrei trovarle?
Volevo anche chiedere, se non dovessi trovarle, se è consigliabile montare delle lampadine con un wattaggio diverso, (per esempio quelle a siluro le ho trovate da 3 w) oppure se rischio di rovinare qualcosa dell'impianto elettrico.
Ho sentito parlare anche di lampadine a led, soluzione che al limite potrei adottare per il contachilometri e la spia, mi par di aver capito che queste facciano piu' luce (anche se direzionale) consumando meno, solo che mi pare di aver capito che queste funzionino a corrente continua e la vespa a corrente alternata. E' una cosa fattibile/conveniente come ultima alternativa?
Grazie per eventuali consigli.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 12:06:00
|
personalmente per infiniti motivi eviterei lampade a led, le differenze di 1 o 2 watt, ma si può tranquillamente dire fino ad un complessivo di 5/6 watt, non cambiano niente, specialmente se l impianto è a 12 volt l unica considerazione è di mettere eventualmente lampade appena più piccole magari che più grandi, in particolar modo in quei posto dove l aereazione è scarsa, quindi fermorestando abbaglianti stop e posizione posteriore là dove è prevista una 7 watt opterei per una 5 watt..... quelle a siluro le dovresti trovare da 0,6 e mettere al posto di quelle da 1, questo perchè in ambienti scarsamente aereati come il contachilometri un calore superiore al previsto porta ad una prematura scomparsa della lampada ed un ingiallimento nonchè ad una deformazione delle plastiche..... Elettricamente non ci sono variazioni apprezzabili..... |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 12:42:56
|
Ok grazie Vespone, vedrò di trovare quelle a siluro da 0,6. Per quanto riguarda il faro dietro sul quale sono previste da 15w e 10w, se non dovessi trovare quella da 15, consigli anche là di montarne due con wattaggio inferiore 10w e 5w? mi è venuto il dubbio che il px monti queste ultime due....
|
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 13:10:41
|
| Visionario ha scritto:
Ok grazie Vespone, vedrò di trovare quelle a siluro da 0,6. Per quanto riguarda il faro dietro sul quale sono previste da 15w e 10w, se non dovessi trovare quella da 15, consigli anche là di montarne due con wattaggio inferiore 10w e 5w? mi è venuto il dubbio che il px monti queste ultime due....
|
si puoi farlo tranquillamente il px ha la 5w per posizione posteriore e targa e la 10w come stop........ |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:33:24
|
ma scusa nel contachilometri non monti una tutto vetro?? quella la trovi da 1,5W il problema lo hai con quella da 7 al massimo.. no???
|
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:41:03
|
| Steck81 ha scritto:
ma scusa nel contachilometri non monti una tutto vetro?? quella la trovi da 1,5W
|
e il portalampade dove lo trova? e nel caso, come lo ferma? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:53:48
|
il portalampade deve sfruttarne un altro 
è una soluzione ovviamente extraordinaria se nn si riesce a trovare la sua |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:41:34
|
Mi domano perché optare per i led quando con impianto a 12 volt ti basta seguire l'impianto originario del px a 12 volt l'importante è non superare i watt che eroga il regolatore di tensione con o senza avviamento elettrico che se non ricordo male dovrebbe essere di 80 o 90 watt. cmq ognuno è libero di fare la propria scelta la mia era solo una curiosità. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:47:02
|
Ragazzi non capisco il discorso del portalampada e della lampada tuttovetro scusate.
Quella da 7 w è la lampada piccola del faro anteriore (quella sotto) che se qualcuno conferma dovrebbe avere l'attacco uguale a quella per il faro px, Vesponde suggerisce di mettere una da 5 w e avrei in teoria risolto....
Quella del contachilometri da 12v e 1,5w è una lampadina a siluro che si inserisce in un buco del contakm (rally/et3) e deve essere lunga 31mm circa e larga 6mm circa . Ste dici che si trova da 12 e 1,5?dove? Io non riesco a trovarla... |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 16:27:02
|
| Visionario ha scritto:
Ragazzi non capisco il discorso del portalampada e della lampada tuttovetro scusate.
Quella da 7 w è la lampada piccola del faro anteriore (quella sotto) che se qualcuno conferma dovrebbe avere l'attacco uguale a quella per il faro px, Vesponde suggerisce di mettere una da 5 w e avrei in teoria risolto....
Quella del contachilometri da 12v e 1,5w è una lampadina a siluro che si inserisce in un buco del contakm (rally/et3) e deve essere lunga 31mm circa e larga 6mm circa . Ste dici che si trova da 12 e 1,5?dove? Io non riesco a trovarla...
|
infatti mica te l ho detto a caso (come sempre), quelle che ti ho suggerito sono diffuse ovunque e vanno nel suo portalempade senza sbattersi troppo...... difficile? |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 22:43:42
|
Nulla da fare per le lampadine a siluro da 31mm da 12v e 1 / 1,5w. Ho girato olorogiai, piaggio, elettrauti, negozi di elettronica....quelle piu' basse da 12v sono da 3w. Se qualcuno sa dove posso trovarle me lo dica per favore...
Vespone, se metto quelle da 3w nella spia e nel contakilometri(ricordo in plastica) brucio le plastiche? |
 |
 |
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
Prov.: Napoli
Città: Napoli
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:05:01
|
Scusa, ma siccome questa vespa non ha il regolatore... l'importante non è mettere una lampadina più piccola ma la più piccola che si avvicina al valore d'origine, perchè l'importante è che la tensione sotto carico non superi mai i 14Volt quindi se l'assorbimento è di anchè 10W in più al massimo la tensione cala a 13,8Volt ma niente di più... mentre se abbassi l'assorbimento complessivo delle lampadine fai l'esatto contrario e rischi di incorrere nel fulminarsi continuo delle lampadine.... |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:06:47
|
| Visionario ha scritto:
Nulla da fare per le lampadine a siluro da 31mm da 12v e 1 / 1,5w. Ho girato olorogiai, piaggio, elettrauti, negozi di elettronica....quelle piu' basse da 12v sono da 3w. Se qualcuno sa dove posso trovarle me lo dica per favore...
Vespone, se metto quelle da 3w nella spia e nel contakilometri(ricordo in plastica) brucio le plastiche?
|
riesci a trovare una 3watt da 24 volt? se si montala..... |
 |
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
Prov.: Napoli
Città: Napoli
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:10:21
|
| riesci a trovare una 3watt da 24 volt? se si montala..... |
bella idea non ci avevo pensato....   |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:21:10
|
http://89.234.8.21/product.php?pid=9720&cat=807
guardati questo.. và e solo perche mi stai simpatico e ieri ti ho detto che sia chiamano festoon quelle lampade  |
 |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:27:23
|
Noooooooooooo grande ste, ma da dove me la devo far spedire, dalla POPOASIA?????!!!
Vespone dici che una da 24v non riesce mai a raggiungere la sua potenza e di conseguenza sarebbe circa la metà di 3w?...Vabbè vabbè, tanto non capirei, domani la cerco o al limite ordino in PAPANUOVAGUINEA o INDOCINA quella che mi ha segnalato Ste, facendo un mutuo per le spese di spedizione...
Andrea, non ci ho capito una mazza del tuo discorso, scusami...comunque grazie!!! |
 |
 |
|
Discussione  |
|