Autore |
Discussione  |
|
Nicolabar
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Lari
2 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 14:38:12
|
Ciao ragazzi, ho una vespa px 125 del 1981,ho un problema, a freddo parte sempre al primo colpo, ma a caldo non parte mai, è sempre ingolfata. Cosa posso fare oltre che a spingere?
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 14:44:30
|
quando ti fermi chiudi la benzina? se fa uguale a benzina chiusa potrebbe essere troppo grassa....... o lo spilo conico tiene male.... secondo me la patenza al primo colpo a freddo indica che è grassa...... il px carburato bene a mio modo di vedere parte aria tirata e secondo colpo......... ma quest ultim cosa è solo una mia opinione |
 |
|
Nicolabar
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Lari
2 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 14:59:46
|
Il rubinetto lo chiudo e comunque quelle rare volte che lo dimentico aperto il risultato non cambia si ingolfa tantissimo, tanto che a volte non parte nemmeno a spinta, ma devo pulire la candeletta!!!! Grazie mille!!! |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:07:53
|
| Nicolabar ha scritto:
Il rubinetto lo chiudo e comunque quelle rare volte che lo dimentico aperto il risultato non cambia si ingolfa tantissimo, tanto che a volte non parte nemmeno a spinta, ma devo pulire la candeletta!!!! Grazie mille!!!
|
E' grassa di carburazione........ |
 |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:13:29
|
Ciao,
ho appena risolto il tuo stesso problema cambiando la bobina esterna. In piaggio l'acquisti ad una trentina di euro, purtoppo esteticamente è totalmente differente dalla femsa originale (una è blu, l'altra è nera).
Il problema potrebbe essere anche nello spillo del carburatore...prima di investire 30 euro nella bobina io ne ho investiti 1 in spillo ma non ho risolto il problema.
Adesso a caldo parte con mezza pedalata.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:22:56
|
se chiudi il rubinetto dopo aver spento il motore potrebbe essere comunque lo spillo che non tiene. Prova a chiudere il rubinetto, dare un paio di sgasate e solo dopo spegnere. Se così poi riparte senza ingolfarsi (riaprendo il rubinetto solo dopo che si è accesa), allora può comunque essere lo spillo. Se la lasci al minimo col rubinetto aperto per un po' tende ad ingrassarsi? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:25:25
|
| zantuan ha scritto:
Ciao,
ho appena risolto il tuo stesso problema cambiando la bobina esterna. In piaggio l'acquisti ad una trentina di euro, purtoppo esteticamente è totalmente differente dalla femsa originale (una è blu, l'altra è nera).
Il problema potrebbe essere anche nello spillo del carburatore...prima di investire 30 euro nella bobina io ne ho investiti 1 in spillo ma non ho risolto il problema.
Adesso a caldo parte con mezza pedalata.
|
Scusa ma se lo fa a benzina chiusa come può essere lo spillo (Il rubinetto lo chiudo e comunque quelle rare volte che lo dimentico aperto il risultato non cambia si ingolfa tantissimo)? e fosse la bobina sporcherebbe la candela (ma devo pulire la candeletta!!!!)? La bobina inoltre a caldo darebbe anche vuoti e scoppi nel funzionamento.... almeno credo
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:29:29
|
se perdesse così tanto da ingolfarsi in pochi secondi allagherebbe il cilindro.... provare per credere..... sarebbe quasi impossibile tenerla in moto al minimo........ |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:33:22
|
a me quando era lo spillo se non chiudevo un po' prima di spegnere si ingolfava lo stesso... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
zantuan
Utente Medio

373 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:49:44
|
Vespone,
io non ho dato la diagnosi al problema di Nicola, ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Io avevo lo stesso problema ed ho risolto, seguendo il consiglio che il buon Poeta ha dato in un altro post, semplicemente cambiando la bobina.
Come te ero scettico sul cambiare la bobina perchè una volta avviata la vespa non dava nessun tipo di problema (scoppi, borbotti, ecc.) ma essendo l'ultima spiaggia ho tentato e mi è andata bene.
Ciao. |
 |
|
zantuan
Utente Medio

373 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:59:47
|
Dimenticavo...
...l'unica spiegazione che mi sono dato è questa: la corrente erogata dalla bobina è direttamente legata alla velocità con cui ruota il campo magnetico del rotore (quindi con i giri del motor; agendo sulla sola pedivella il numero di giri del motore è sicuramente inferiore a quello che si ha a regime minimo quindi la corrente erogata non è sufficiente ad accendere la miscela. Quando la vespa è accesa, invece, non si hanno problemi di sorta. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 18:04:04
|
A me succedeva con la VBB. Se volevi che partisse da calda dovevi: Prima chiudere la benzina, e poi consumare quasi tutta la miscela contenuta nel tubo. Risultato. dopo aver controllato lo spillo, ci siamo accorti(parlo al plurale ma è stato solo il meccanico) che c'era il galleggiante bucato e quindi chiaramente non chiudeva. Quando invece era fredda, la miscela aveva fatto in tempo a trafilare tutta e quindi non risultava più ingolfata.
Perciò, fai una prova semplice:Chiudi il rubinetto e consuma tutta la benzina del tubo. Poi prova a riaccenderla subito. Se si riaccende è un problema di spillo o galleggiante come hanno detto Luca e Oscar. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|