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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mi fa fumo
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi


Inserito il - 31/05/2011 : 10:42:45  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Salve ragazzi. io ho una px arcobaleno. Da circa 2 settimane ho riregolato la carburazione un pò per il clima, un pò perchè mi sembrava troppo grassa ad orecchio e all'accenzione mi faceva un pò di fumo. Come dicevo, quando l'ho riregolata , facendola più magra, ovviamente la vespa non è più pigra nella partenza, ma più scattante, com'è ovvio che sia...solo che non sò perchè, ma improvvisamente, dopo un tratto medio lungo, soprattutto se è in salita, comincia a cacciare un pò di fumo bianco. Sono sicuro che questo fumo lo caccia nel momento in cui comincia a riscaldarsi per bene, perchè appunto, se la spengo e la lascio stare anche solo per un minuto (il tempo che si raffreddi un pò) non fa più fumo. Una cosa importante da dire, è che , quando caccia il fumo, è come se trovasse anche più difficile rimanere accesa. Vi faccio la mia ipotesi... secondo me a causa di un olio per miscela un pò scadente(anche se sintetico) e per la miscela troppo grassa (troppo carburante , poca aria) , si sono accumulati dei residui zona scarico, e quando raggiungo certe temperature, cominciano a vaporizzarsi, facendo fumo, e magari non permettendo uno scarico ottimale a scapito del mantenimento del minimo. Soluzione : pulizia marmitta o sostituzione. Ma non è che per lo stesso principio si sia sporcato anche la sede cilindro/pistone? Cioè, non può essere che dopo aver sostituito la marmitta può continuare ad uscire fumo?

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 31/05/2011 : 10:46:48  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Mi spiace dirtelo ma io invece temo possa essere questione di paraolio lato frizione che non tiene più bene...

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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 31/05/2011 : 10:47:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non ho capito una cosa. la marmitta la hai già cambiata? l'unica zona che puoi controllare è l'imbocco della marmitta nel cilindro, li di solito si forma un po di morchia. comunque cambia la marmitta e poi facci sapere

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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Città: Torre del greco


178 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 10:49:39  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Ma è stato sostituito nemmeno 1 anno fa, e poi , se fosse così, non dovrebbe fumare sempre? A me lo fa solo quando è particolarmente calda...
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 10:50:42  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
No, la marmitta non l'ho ancora cambiata, ma prossimamente lo farò...
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 31/05/2011 : 10:55:52  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
prima cambia la marmitta, magari quando è ben calda i residui che ha dentro si sciolgono un pochino e inizia a fumare, se non è lei è sicuramente il paraolio lato frizione che inizia a trafilare.

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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Inserito il - 31/05/2011 : 11:03:10  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
1) Ma se ho l'anticipo sbagliato, anche se di poco, teoricamente, potrebbe esserci una irregolarità di combustione nel cilidro con conseguente passaggio di parte di carburante incombusto nella marmitta? 2) Ma se ho il massimo troppo grande, pure potrei avere una incombustione del genere? Non penso che sia il mio caso, ma ve lo domando, perchè così vado a controllare meglio
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
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Inserito il - 31/05/2011 : 11:22:16  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se si parla di 1 o 2 gradi e 2-3 punti di getto max troppo elevato non è molto influente nella combustione, è molto più rilevante la qualità dell'olio dells miscela, se si usa un sintetico 100% del supermercato da 5€ al litro i danni alla marmitta e al cilindro a livello di incrostazioni saranno rilevanti. se proprio non vuoi spendere i 30€ della marmitta nuova puoi lavarla con soda caustica FACENDO MOLTA ATTENZIONE VISTO CHE A CONTATTO CON L?ACQUA USTIONA!!!!!! e poi bruciarla e batterla con un legnetto e soffiarla con il compressore..

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 31/05/2011 : 11:27:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Io suggerirei semplicemente di tirar giù l'olio dei carter svitando un bulloncino e vedere in che stato è...così si capisce se è il paraolio...

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fede200e
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Inserito il - 31/05/2011 : 11:29:38  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si quoto grandveget potresti fare anche questo controllo!!

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DeepIron
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DeepIron


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Inserito il - 31/05/2011 : 11:34:40  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Ah, si riesce a vedere? E come potrei capirlo?
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 31/05/2011 : 11:39:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se il paraolio non tiene passa olio in camera di manovella e viceversa passa benzina nei carter vano ingranaggi. ne consegue che l'olio che trovi è misto a benzina, molto liquido ed bruciato, insomma una brodaglia liquida e nerastra.

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grandeveget
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Inserito il - 31/05/2011 : 11:40:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se sarai in dubbio nel valutarlo magari potrai fare un video in cui si veda com'è 'sto liquido e come fluisce da un recipiente a un altro

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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Inserito il - 31/05/2011 : 11:46:16  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Grazie allora. Appena posso , verificherò . Però spero che ti sbagli
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n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


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Inserito il - 31/05/2011 : 12:49:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
"quando caccia il fumo, è come se trovasse anche più difficile rimanere accesa."

si la marmitta è plausibile... però purtroppo c è questa frase che mi fa temere abbia ragione Grandeveget.... quando fa fumo potrebbe trafilare olio rendere quasi incombustibile la miscela.. speriamo sia solo sporco nella marmitta..... cmq fosse il paraolio dovresti trovare la candela sporca e unta..... molto arrostita.... e anche trafilaggi di olio o cmq presenza di olio al collettore di scarico... cmq fai la prova suggerita da Grandeveget e ti togli il prnsiero

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
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Inserito il - 31/05/2011 : 13:41:23  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
La prima volta che mi fece fumo...e me ne fece proprio tanto, la marmitta perdeva un pò di liquido, però ,detto francamente, non mi applicai più di tanto a capire se era benzina, olio miscela, o olio del cambio. Devo fare la prova che mi avete suggerito appena mi è possibile. Solo che non mi è chiaro il perchè succeda questa cosa solo a motore abbastanza caldo...
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