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sempo
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
23 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 12:23:31
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ciao a tutti, ho un px dell'81 con il 177 pinasco che, dopo circa 200km di rodaggio, da calda inizia a far un rumore come un ticchettio metallico o scampanellio. quando tiro la leva della frizione il rumore diminuisce notevolmente ma non sparisce..lo fa soprattutto al minimo leggermente accellerata. salendo di giri il rumore non si sente più (o si confonde nel casino). cosa potrebbe essere?
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 13:14:05
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purtroppo è un po' vago... però potrebbe essere la biella oppure il boccolo della frizione oppure il cuscinetto della frizione altri sintomi? |
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DeepIron
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco
178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 14:17:13
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Avvicina l'orecchio al volano. Sono sicuro che al 99% viene proprio da la. Aspetto tue notizie |
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sempo
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
23 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 15:40:24
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eh in effetti il rumore sembra venir dal volano..pure il mio dubbio era quello..allora il motore l'ho rifatto e la biella è stata sostituita visto che il cuscinetto faceva rumore.quindi quella nuova ha 200-250km..potrebbe esser la gabbia rulli sul pistone che ha preso una scaldata? fino a ieri andavo con miscela al 2,5% , vite regolazione svitata di 2,5 giri; getto max 110 min 45. però comunque non l'ho tirata al massimo come dice la pinasco da rodaggio che per i primi 500 km mai tirarla sopra i 3/4 acceleratore. la mia paura comunque è proprio che venga dalla frizione. mi sa strano che appena la schiacci questo rumore cali di molto.. |
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DeepIron
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco
178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 16:10:02
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Ti dico a me come faceva. Era uno scampanellio continuo , il quale non è troppo forte se coperto dal rumore della vespa, infatti io me ne accorsi una volta prima di mettermi il casco. Comunque il rumore è massimo a folle, poi se già tiri la frizione diminuisce, e con la marcia è inesistente. Effettivamente una cosa del genere ti porta a pensare alla frizione, ma almeno a me non lo era . La portai dal meccanico e mi cambiò il volano , dopo avermi fatto notare un difetto che stava o sullo statore o sul volano non ricordo esattamente. All'epoca ne sapevo molto meno di ora e per questo non ti sò dare delle indicazioni precise. So solo che dopo quello scampanellio non fece più |
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DeepIron
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco
178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 16:27:23
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Comunque ho provato a fare anche una ricerca in internet, di un eventuale difetto del volano, ma nulla. Io ho risolto questo problema (e sono sicuro che sia lo stesso) dal meccanico ma a questo punto non so cos'ha fatto per riparare questo difetto. Aspetta consigli dagli esperti |
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DeepIron
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco
178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 16:39:09
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Sono ancora io. Ho provato a vedere in un foglio che mi scrisse il meccanico, ed ora tutto mi torna. Il problema stava ad un magnete dello statore che toccava il volano. Un problema (da come so) abbastanza comene fra alcune vespe degli anni '60, meno comune nei px. Però io ho un px  |
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sempo
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
23 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 11:30:47
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capito grazie mille..:) effettivamente il rumore sembra venir da li..proverò a smontarlo e guardar se ci sono segni di contatto e poi ev.a sostituirlo..grazie mille :) |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 14:05:14
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potrebbero essere anche i parastrappi! |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 15:50:48
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percaso hai abbassato la testa? |
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sempo
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
23 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 19:05:57
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no la testa non l'ho abbassata..ho lasciato la configurazione base.. |
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 21:13:42
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Il DR è famoso per scampanare ma il suono che produce lo fa assomigliare ad un diesel. si invece è un rumore tipo clac clac clac proviene dal cuscinetto lato volano (e secondo me questo è il tuo problema), in entrambi i casi si tratta di problema innocuo... Se lo fa anche a vespa ferma sul cavalletto non dipende dal parastrappi
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 21:18:57
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scusami avevo letto DR quindi il discorso dello scampanamento non credo sia valido... non conosco bene il Pinasco..... |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 21:30:02
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ciao sempo, hai il pinasco in ghisa o quello in alluminio? se è quello in ghisa potrebbe essere semplicemente la tolleranza fra cilindro e pistone, nulla di cui preoccuparsi. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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sempo
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
23 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 22:00:56
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è il pinasco in ghisa..il problema ho notato che me lo fa da calda dopo 10-15 km ..a livello di prestazioni non varia nulla..è proprio una questione di rumore.. |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 22:34:08
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se te lo fa soprattutto a bassi regimi col motore sotto sforzo (per esempio se apri tutto il gas cercando di riprendere velocità dal basso in quarta, o in salita, o a pieno carico), allora stai tranquillo che è quello che ti dicevo, lo fa parecchio il DR ma a prescindere dalla marca lo fa qualsiasi gt con molta tolleranza, quindi soprattutto quelli in ghisa, a me per esempio, che ho sempre usato cilindri in alu che di norma hanno meno tolleranza, comparve quando provai un pistone di alcuni centesimi più stretto che mi aumentava quindi la tolleranza. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
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Ciao, Oscar |
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