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djnanopower
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 14:20:31
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Simone hai perfettamente ragione sulla sella..infatti la sella sua(che si vede nelle foto alla pagina 1) è lunga con cinghia centrale(rotta nella foto)e bordino.Intanto grazie infinite della recensione...mi è utilissima per i dettagli che devo ricercare....confermo che il cavalletto è da 16.Per le liste pedana ora vedo un po come muovermi,tanto fino a che non mi torna la vespa sabbiata e verniciata non riesco a rendermi conto se con le vecchie liste montate viene bene oppure no...comunque sia ora in settimana nuova appena trovo il manubrio mando tutto a sabbiare e verniciare e intanto comincio il restauro sul motore(che non sarà uno scherzo). L unico dubbio che mi viene...dalla recensione si vede che la cuffia del motore è in plastica nera...ma non dovrebbe essere in alluminio? |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 14:30:58
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belle immagini davvero!! |
Alessandro |
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simonegsx
Utente Medio
Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 14:45:15
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Calcola che le foto sono in bianco e nero ed è facile confondersi. Comunque è in ferro. Si narra che però negli ultimi esemplari del 67 cominciarono a mettere la cuffia in plastica,ma di ciò non c'è niente di certo! Se vuoi un consiglio, le liste pedana è la prima cosa che devi adattare sul telaio,sia che utilizzi le sue(cosa che su un restauro a nuovo stonano a meno che non ne trovi qualcuna in buone condizioni) sia che le prendi nuove.Anzi se le prendi nuove,proprio perchè devi adattarle e sgomarle sul telaio,ti conviene farlo prima della verniciatura,altrimenti rischi che una volta verniciata,quando andrai a sistemarle,rovini tutta la pedana graffiandola! |
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djnanopower
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:20:08
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ok....allora procederò come mi consigli...la cuffia in ferro però a sto punto come va verniciata?nera o alluminio? |
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simonegsx
Utente Medio
Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:21:03
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Va fosfatizzata! |
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djnanopower
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:22:08
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cioè?cosa vuol dire?perdona la mia ignoranza... |
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simonegsx
Utente Medio
Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:34:57
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E un trattamento chimico che però è difficile trovare chi te lo fà. Molti la simulano verniciandola con una tinta che assomigli alla fosfatizzazione.
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:37:28
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djnanopower usa la funzione "cerca" in alto a destra ci sono vari utenti che hanno riprodotto la fostatizzazione con livelli di risultato veramente ottimi! |
Alessandro |
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teocarper
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:29:04
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Questa è la mia cuffia con effetto fosfatizzato
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Teo |
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djnanopower
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:36:10
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grazie teo...rende bene l idea. Ora scusatemi ma DEVO fare un off-topic. Oggi parlando con i mi babbo del restauro della vespa,mi ha detto che circa una decina di anni fa lui ne aveva vista una in un bosco vicino al MIO campo...mosso dalla curiosità oggi sono andato con lui a cercarla,ma senza aspettarmi chissa cosa....e INVECE.....VEDERE PER CREDERE!!!
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Cioè...ma io manco so che roba è....non sono riuscito a capire dove sta scritto il numero di telaio ,ne tantomeno il numero di motore.... Cè da dire che tale meraviglia sta 1 km in fondo ad un bosco in fondo ad un borro con una scarpata di una decina di metri...per portare su il motore io e mi pa ci siamo letteralmente SUDATI LE SETTE CAMICE....per il telaio e le eventuali altre parti tornerò con calma a prenderle(ammesso che ci siano e che la ruggine non abbia gia mangiato ogni cosa).Da noi nei boschi invece dei funghi ci fanno le VESPE!!!Senza andare troppo off-topic(anche via pm) chi sa dirmi che modello di vespa è e mi sa dare maggiori info(restauro?) non esiti nel contattarmi.... |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:38:52
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cioè ma tu c'hai veramente troppo cul@@@@@@@@@@@@@!!! |
Alessandro |
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djnanopower
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:51:43
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ma che vespa è?sono un ignorante con queste anziane signore...immagino che sia dei primi anni 60 o metà anni 50.... |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 08:51:09
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mamma mia! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 09:13:45
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Il motore è chiaramente tipo farobasso struzzo vb1...direi di certo un 150 a fiuto...
il telaio mi sà di VBB o VBA, dipende dal punto di colore originale se ne rimane traccia, ergo quel motore non appartiene a quella vespa a mio dire.... la vespa che alloggia simili motori dovrebbe avere il telaio tipo FAROBASSO con sportello carburatore sotto la sella sul pontone, ma è impossibile giudicare dalle foto simili dettagli...
FOTO per altro BELLISSIME!!
la carriola, la vanga, il vespista e il suo ritrovamento nel bosco!!!!
Sai cosa scriveva un Vespista migliore di NOI!
"Un giorno da ogni angolo di dimenticanza, strappate alla terra e all'incuria e scanmpate alla modernità divoratrice dei ricordi, ogni vespa ed ogni suo ricambio troverà la sua giusta collocazione, ed allora ogni vespa tornerà lucente, perfetta o almeno quelle che rimarranno, quel giorno e solo quel giorno potremo dire che il nostro lavoro è finito!!! Abbassare la serranda e dedicarci ad altro! Perchè siamo Vespisti, Ultra vespisti, e siam fatti così! Ci vorrà tempo, generazioni forse, ma quel giorno si avvicina sempre più, siamo qui per salvare ogni vespa, aiutare ogni vespista e mai solo per guadagno!"
E mi sà che nella sua folia diceva il VERO!
Queste tue immagini mi rendono orgoglioso!
Comunque ho parlato con un mio amico che aveva la Nuova 125 ed una discreta collezzione che ha alineato nel tempo (veramente un roba da morirci e rimanerci secchi all'istante ma soprassediamo) quindi esperto, mi ha confermato che la sua Nuova 125 del 67 aveva listelli originali stretti tipo special tant'è che uno mancava e lo ha sostituito... stà storia dei listelli secondo me è ostica, forse le prime Nuova 125 del 1965 avevano quelli larghi (che dovresti facilemnte replicare con liste pedana tipo GTr o simili se tipo largo se te ne manca una, la gomma poi è di tre tipi e la vendono anche sfusa), forse e dico forse, hanno adottato i listelli fini tipo special dal 66/67 con l'avvento delle nuove modifiche ai telai (nuovo logo, telai allungati, nuovo modello VESPA LUSSO 50cc con liste in alluminio e gomma tipo Special), dico FORSE ma ne sono sempre più convinto!
Simone se leggi, dacci tuo parere, stà storia delle lsite guarda che non è proprio campata in aria!
Sono un maledetto maniaco, ma ahimè non ho riscontri oggettivi!
Serve un altro conservato da esaminare a mio dire e l'anno esatto di questa, ulteriori verifiche, ma questa mi sembra abbia i suoi conservati di tipo largo... scommetto una pizza che è del 65/66...
lo avverto...
con "fini sensi di insetto".
VESPITE & VESPISMO
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pugnodidadi |
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simonegsx
Utente Medio
Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:13:17
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| poeta ha scritto:
Simone se leggi, dacci tuo parere, stà storia delle lsite guarda che non è proprio campata in aria!
Sono un maledetto maniaco, ma ahimè non ho riscontri oggettivi!
Serve un altro conservato da esaminare a mio dire e l'anno esatto di questa, ulteriori verifiche, ma questa mi sembra abbia i suoi conservati di tipo largo... scommetto una pizza che è del 65/66...
lo avverto...
con "fini sensi di insetto".
VESPITE & VESPISMO
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Per quel che mi riguarda e con tante stranezze trovate via via con gli anni non mi stupirei di nulla. La tua teoria conferma anche la teoria che sugli ultimi esemplari del 67 ,fu montata la cuffia in plastica che ereditò la primavera prima serie e lo statore modificato con bobina esterna. Io ne ho due una 65 e una 66 e su entrambe c'erano montati i listelli larghi. Posso contribuire alla verifica con due esemplari conservati uno bene e uno meno di due miei amici,ma non sò di che anno sono,controllo e vi faccio sapere.
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