Autore |
Discussione  |
djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 18:23:42
|
Dopo tanto rieccomi con il restauro della nuova 125....Dunque in tutto questo tempo ho sistemato tutto quello che riguarda la parte motore....pulito le varie parti, smontato le parti usurate ed oridinato i ricambi(che devono arrivare a breve).
Immagine:
 118,81 KB
Testa e volano sabbiati.
Immagine:
 91,14 KB
Aggiornamento sull albero....l albero l ho reimbiellato ma non perche il cuscinetto del piede di biella fosse sciupato, ma perche la biella non era la sua....mi spiego...la biella che c era montata sopra era con bronzina e foro spinotto diametro 14...mentre per la 125 monta il cuscinetto e foro spinotto diametro 15...quindi senza ombra di dubbio l albero era di una vespa 90,oppure era stato reimbiellato per tale utilizzo....
Immagine:
 95,11 KB
Ma andiamo avanti con i lavori.....smontaggio carburatore shb 16/16 per lavaggio parti.
Immagine:
 103,34 KB
Carburatore rimontato pulito con filtro dell aria con galletti in ottone.
Immagine:
 113,89 KB
Ora passiamo alle parti piu difficili...ecco qui la foto del piatto statore....
Immagine:
 113,22 KB
Come si vede è molto rovinato, è pieno di ruggine ho ho qualche dubbio sulla funzionalità delle bobine BT(la bobina AT interna non cè,ma l ho già ordinata).Secondo voi vale la pena sistemere questo statore o comprarne uno usato per primavere ed adattarlo? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 18:54:21
|
Sbaglio o il carburatore ha un aletta rotta? Se è così ti conviene prenderne un altro. |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 19:10:50
|
si il carburatore ha un aletta rotta in effetti....ma è solo rotta parzialmente...non credo che influisca molto ai fini del funzionamento.... |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 20:29:04
|
bè bè bè insomma...se ce l'hanno messa vuol dire che serve altrimenti l'avrebbero costruito senza |
TRE travasi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 20:37:45
|
non mi trovi d accordo....se si guarda l accoppiamento collettore/carburatore, si vedra subito che il collettore va fino alla battuta interna del carburatore(quindi al di sotto del bordo dove nasce l attaccatura delle alette di fermo) e quindi questo fa si che non perda assolutamente nulla a livello di fluidodinamica, perche quando il pistone aspira, i fluidi vengono aspirati direttamente dal carburatore(che essendo sostanzialmente un tubo dritto con annesso un filtro che offre una resistenza minima);senza che ci siano perdite di alcun tipo nella parte dell aletta rotta, propio perche in quella zona (una volta montato sul collettore) cè il collettore che "chiude" tutto...le alette servono al limite per il fissaggio, ma torno a dire che anche il fissaggio essendo una fascetta a stringere su una circonferenza la forza è distribuita su tutto il diametro esterno del collettore, e quindi andrà a stringere le rimanenti alette con forza sufficente da non permettere il distacco del carburatore. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 20:44:11
|
Ho il 16 16 della VMa1.. se interessa .. quello del 66 per capirci meglio... i galletti non sono gli originali. |
pugnodidadi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2012 : 13:15:13
|
Sinceramente il carburatore va bene cosi...mi sembra stupido spendere altri soldi per un carburatore IDENTICO (un 16/16 sarà sempre un 16/16 a prescindere dall anno) solo perchè ha un tutte le alette buone o perchè ha i galletti differenti....nonostante sia un pignolo per queste cose e ami la perfezione nei restauri,ci sono cose che vanno oltre...il carburo funziona,il fissaggio è comunque garantito, i getti sono quelli che riporta il servizio motociclismo postato da simone,non vedo il perchè dovrei buttarlo! |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2012 : 16:03:50
|
Sullo statore nessuno si pronuncia? |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2012 : 19:38:48
|
Lo statore puliscilo con un pennello a secco, con delicatezza. Evita qualsiasi detergente, per non compromettere il film isolante presente sui conduttori. Poi separa le bobine dal piatto ed esamina l'isolamento dei cavi, valutando se sostituirli. Invero questi vecchi cavi rigidi non si deteriorano facilmente come quelli flessibili impiegati sugli statori ET3-PX, per cui spesso la loro sostituzione non è necessaria e per questo del tutto sconsigliabile.
Il piatto puliscilo invece con un lavamotore e togli ogni residuo di polvere.
Il condensatore fallo volare nel cestino con determinazione, non ha più nulla da dare, se non delusioni.
Le puntine, a meno che non siano davvero come nuove (vedendo il resto lo escluderei), seguiranno romanticamente il condensatore.  Le puntine sono le stesse montate sulle largeframe di quegli anni: molla singola, asola per eccentrico e asola della vite di bloccaggio 'aperta'. Si trovano senza grossi problemi, ma evita il catalogo Vintage che le vende ad un prezzo folle e sono le stesse 'EFFE' distribuite da tutti gli altri. Conserva però le vitarelle a taglio, la clip che le blocca sul perno di ottone e, soprattutto, il prezioso inserto eccentico che agevola la regolazione dell'apertura.
Non farti comunque ingannare dallo stato estetico delle bobine, verosimilmente sono ancora in buone condizioni dal punto di vista funzionale. Puoi intanto verificare che ai capi delle bobine vi sia continuità, così escludiamo interruzioni. Per accertare che l'isolamento sia ancora in buono stato, invece, la via più breve è la prova empirica. Cerca di recuperare questo statore, con la caratteristica piastrina di giunta dei cavi e con le puntine vecchio tipo. Originalissimo e a mio giudizio piuttosto raro.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 00:00:56
|
perchè sabbiare la testa e il volano?? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 00:01:56
|
| fede200e ha scritto:
perchè sabbiare la testa e il volano??
|
sul volano concordo... sulla testa che male c'è?  |
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 00:33:10
|
sulla testa nessuno, neanche sul volano se si vuole farlo.. è che in origine non erano sabbiati.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 14:11:21
|
il volano si pulisce bene a mano lasciandogli quel bel alone vintage....la testa invece è meglio sabbiarla se non vuoi spezzarti le dita e comunque ottenere un risultato poco soddisfacente |
TRE travasi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 16:29:54
|
Intanto grazie a marben per la risposta sullo statore....mi darò da fare...per quanto riguarda la testa e il volano li ho voluti sabbiare di mia scelta per non avere rotture di cojones e per avere subito un risultato ottimo...il volano sinceramente prima di sabbiarlo ho provato anche a pulirlo con altri sitemi,ma non riuscivo ad avere un risultato apprezzabile...ho provato a cartarlo con carta fine, a spazzolaro con spazzola d d'ottone,ma mi davano risultati deludenti...avete consigli in proposito?La testa cosi pulita offrirà un ottima dissipazione termica un ottimo scambio di calore con l aria spinta dal volano.... P.S....lo so che molti di voi mi uccideranno,ma ho voluto sabbiare anche l esterno del cilindro,perche era molto incrostato e non si riusciva a pulirlo bene fino in fondo....adesso è tornato nuovo e sicuramente offrirà una dissipazione eccellente!(Voglio che il mezzo sia principalmente affidabile,e voglio ridurre al minimo e rischi di surriscaldamento). |
 |
|
Discussione  |
|