Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - spazzole motorino avviamento px200E arcobaleno
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 spazzole motorino avviamento px200E arcobaleno
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 19:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti,

come da oggetto ho tristemente scoperto che i carboncini del motorino di avviamento sono pressoch? alla fine... (in certe posizioni parte in altre no.... e poi sono a "filo"...)

beh che stupidata direte voi sostituiscili ed il problema si risolve...

a parte che due delle quattro spazzole (carboncini) presenti sono, per cos? dire asportabili perch? attaccate al "piatto" (intendo quello che le guida verso l'albero e con le molle di spinta) mentre le due restanti sono collegate direttamente all'interno...

beh anche questa sarebbe una bazzecola direte voi basta tagliare i collegamenti, collegare le nuove spazzole, isolarle opportunamente, insomma con un po' di buona volont?!!!

Fiducioso mi sono quindi recato da un rivenditore e ho chiesto il pezzo di ricambio (perlomeno speravo i 4 carboncini famigerati)
ED INVECE!!!!
Non esiste il suddetto ricambio... la Piaggio (o altra compatibile marca) non da nulla.... ad ECCEZZIONE SENTITE BENE!!!!

DI TUTTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO!!!!! per la modica spesa di
udite udite
350 EURO !!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso.... qualcuno per piet? e anche un po' per giustizia mi sa dire dove posso trovare delle spazzole compatibili???? magari ordinandole via internet???
sono aperto ad ogni vs suggerimento
ciao e grazie a tutti

marte

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia

660 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 20:18:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vai da un autoricambi con le spazzole(carboncini) vecchie e sicuramente qualcosa di adattabile l'hanno di sicuro. Quelle montate sulla Fiat Uno forse vanno bene...metti una foto che ti dico di preciso ok?

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 20:30:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vai da uno scasciamachine, in italiano autodemolitore, e troverai qualche vespa abbandonata da cui prenderai quello che ti serve, pagandolo una miseria.

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 15:07:58  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

Vai da uno scasciamachine, in italiano autodemolitore, e troverai qualche vespa abbandonata da cui prenderai quello che ti serve, pagandolo una miseria.

S? s?, infatti le Elestart spuntano come funghi...
Provaci, ma non credo che ne troverai.
Prova a prendere le spazzole anche dai motori small come le 50 HP, magari sono le stesse.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 18:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
CALMA!

Smonta quel motorino, vai in un negozio di ricambi e riparazione elettroutensili, quelli per capirci che ti riparano il trapano, le trovi l? simili ma vanno adattate e modificate, oppure in un autoricambi...

pugnodidadi

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 19:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve di nuovo,

innanzi tutto grazie per la solidariet?...

seguir? sicuramente i Vs consigli di andare da un autoricambi e/o da un negosio di riparazione per elettoutensili...

Aggiungo che ho chiesto oggi a un altro rivenditore Piaggo un po pi? "scafato" il quale mi dice che secondo la sua esperienza altri hanno sostituito le spazzole per? sostiene che ? importante anche il tipo (di mescola suppongo io) poich? ad alcuni sono durate una settimana...

... a questo proposito seguendo l'invito di Mark28 allego alla presente due JPG delle famigerate spazzole quelle sul motorino e quelle sul "piatto"...

... faccio notare che le spazzole realmente da sostituire (una ? a fine corsa e non tocca quasi) sono quelle sul motorino, quelle sul piatto ce la farebbero ancora...

Ciao e grazie
marte

Immagine:

141,3 KB

Immagine:

134,18 KB

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 20:16:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Benissimo con le foto! Certo,devi cercare in un autoricambi,ce ne sono di 1000 tipi,di sicuro le trovi,basta avere la pazienza di cercarle(il commesso..)magari limandole appena x adattarle.
IMPORTANTISSIMO!!:per avere una buona durata devi pero' smiccare l'indotto! Cioe',la parte su cui lavorano le spazzole color rame e rotonda,devi scavare di piu' i tagli che vedi che ormai sono pieni di sporco. Usa un seghetto e scava il rame per almeno 2 mm. Prima andrebbe anche tornito l'indotto,ma puoi evitare,funzionera' benissimo lo stesso!

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 23:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti

...un ultima cosa Mark28: una volta trovate le spazzole adeguate (speriamo di riuscirci), come mi consigli di procedere per sostituirle con le vecchie soprattutto quelle attaccate al motorino??? taglio opportunatamente la calza di rame e saldo?? Che succede allo stagno li dentro??? (spero che le nuove siano attaccate per una loro calza di rame nuova altrimenti sar? dura)

ah dimenticavo quelle attaccate al motorino ho notato che hanno la calza isolata (e tra le altre cose in una ? pure scalfito tale isolamento, si vede in foto)... immagino che devo isolare tutta la calza di ogniuna di queste due molto bene vero?

Grazie ancora da domani mi metto alla ricerca delle spazzole...

saluti
marte

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 19:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
INCREDIBILE!!!!!

Signori ? da non credere!!! (ah dimenticavo... per Mark28: ignora la mia ultima richiesta ho gi? risolto grazie comunque!!!)

continuo la storia che ripeto e da non credere!!!

Dunque eravate rimasti che avrei dovuto adattare delle spazzole compatibili perch? non esiste il pezzo di ricambio no!

Bene infatti questa mattina mi sono recato volenteroso in pi? di un rivenditore di autoricambi e di rivenditori di ricambi per elettroutensili proprio come mi avevate giustamente suggerito e anche da un meccanico/rivenditore piaggio(un signore sulla cinquntina un po' un guru delle vespe a detta di tanti che mi hanno indirizzato da Lui): bene da tutti ho avuto diffcolt? a trovare qualcosa di adattabile... dal meccanico/rivenditore di cui sopra (che confermo essere molto preparato!)mi ha pure fatto vedere sul ternimale lo spaccato piaggio ufficiale del motorino (intendo quello con le sigle per ordinare i pezzi di ricambio) e proprio come detto e ridetto il pezzo non esisteva come ricambio (ho contollato personalmente mouse alla mano: il meccanico era molto gentile e disponibile)!!!

MA SENTITE CHE ROBA....
Poi un po' sconcertato mi sono recato da un famoso ricambista (lontano da dove ero io ma ultima speranza...)
Dapprima dopo la mia solita richiesta ormai ripetuta pi? volte stamattina mi ha rifilato la solita manfrina e mi dato un piatto molto simile al mio con solamente due spazzole e due guide probabilemente di altro mezzo e dal prezzo di 12,50 euro... mi dava un po' fastido doverne comprare due ma se obbligato... insomma chiaccerando un po' e lamentandomi, targiversando, raccontando di internet, ad un certo punto IMPROVVISAMENTE...... come se fosse uno spacciatore (non sto scherzando ve lo assicuro!!!) si guarda intorno circospetto (io non ci credevo) apre un piccolo cassettino, mi quarda e posa sul banco una di tre scatoline che aveva li dentro, mi invita ad aprirla e mi guarda soddisfatto... io lo guardo esterefatto perch? dentro c'era UDITE UDITE il pezzo di ricambio completo (SI SI proprio tutto tutto: IL PIATTO NUOVO CON LE DUE SPAZZOLE NUOVE, E LE ULTERIORI DUE SPAZZOLE NUOVE DEL POSITIVO CON L'ISOLAMENTO DI FABBRICA E I RIVETTI DA SALDARE AL MOTORINO, LE MOLLETTINE DI SPINTA NUOVE... IL TUTTO IN UNA CONFEZIONE DI PLASTICA TRASPARENTE SIGILLATA!!!) Allibito per la situazione direi grottesca ma felice chiedo spiegazione di come c---o faceva ad avercelo visto che non esite come pezzo di ricambio uffcialmente... e Lui mi fa ridendo: "Lo so, Lo so ma chi Le ha detto che non esite come pezzo di ricambio ha fatto bene,.... ma evidentemente il pezzo di ricambio esite veramente no?!".
Non sapevo cosa dire allibito...Insomma l'ho pagato (15,80 euro) stasea l'ho montato e adesso ? tutto funzionante!!!

Ma vi rendete conto esite omert? per i pezzi di ricambio???!!!!

Spero di avervi divertito e non annoiato per la lungaggine :-) ancora grazie a tutti
ciao
marte

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 19:56:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Certo,volevano rifilarti un motorino d'avviamento nouvo e guadagnarci di piu'...che tristezza..

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 12/11/2006 : 11:48:48  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Come la storia degli statori della stragrande maggioranza dei frullatori circolanti.
Bruci il Pick-up e devi cambiare tutto lo statore, perch? il Pick-up stesso non ? in vendita sfuso

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/11/2006 : 15:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho gi? detto dei ricambisti in passato...

parlato a lungo di sitruazioni paradossali...

non mi ripeter?, ma....

il bello st? anche in questo, per una vespa prima o poi si trova tutto, magari pagando e pure caro, ma si trova tutto, o quasi.

pugnodidadi

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

1099 Messaggi

Inserito il - 17/11/2006 : 20:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Scusate la mia ignoranza...ma eiete un modello arcobaleno con motorino d'avviamento????? Io pensavo fossero tutti ad avviamento a pedale tranne gli ultimi modelli del PX...mi vergogno un p?, ma potete spiegarmi?

No Lambro, No Plastic!

n/a
deleted

Prov.: Catania
Città: Catania

14 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 01:58:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Raga.
Riguardo il motorino d'avviamento, io ho avuto un particoalre problema, racconto:
Salgo sul mio Vespone
PX 150 Ultimo tipo, e metto in moto con lo starter, TUTTO OK , faccio circa 15 Km e mi fermo per entrare ne cancello di casa, spengo il Vespone e dopo aver aperto il cancello riaccendo il vespone con lo starter ma si sente solo il relè e nessun segno del motorino.
Allora smonto il motorino ( il coperchio) e muovo le spazzole, ma niente , allora pro a portare direttamente il polo positivo dalla batteria al motorino, ma niente.
Allora mi chiedo, sono le spazzole? o devo cambiare tutto il motorino?
Se devo smontare il motorino come faccio a svitare la vite + interna?

Grazie

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 09:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Hai riesumato un topic un po' vecchio, forse era meglio se aprivi una nuova discussione. Comunque, tornando al tuo problema hai controllato che la batteria fosse carica? Se infatti la batteria non ha sufficiente carica (magari sta partendo perché manca l'acqua all'interno) riesce solo ad eccitare il relè (e si sente il tipico tac) senza però dare lo spunto necessario al motorino di avviamento. Prova a collegare direttamente il motorino elettrico ad una batteria per macchina con due cavi e vedi cosa fa. Se gira vuol dire che è la batteria della vespa. Altrimenti è il motorino: carboncini usurati o indotto in corto.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

n/a
deleted

Prov.: Catania
Città: Catania

14 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 22:01:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
La batteria è carichissima.
Oggi ho comprato il piattello con le spazzole.
Provo a sostituirle e poi ti dico.
Grazie
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever