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Inserito il - 08/11/2006 : 19:54:39
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Salve a tutti,
come da oggetto ho tristemente scoperto che i carboncini del motorino di avviamento sono pressoch? alla fine... (in certe posizioni parte in altre no.... e poi sono a "filo"...)
beh che stupidata direte voi sostituiscili ed il problema si risolve...
a parte che due delle quattro spazzole (carboncini) presenti sono, per cos? dire asportabili perch? attaccate al "piatto" (intendo quello che le guida verso l'albero e con le molle di spinta) mentre le due restanti sono collegate direttamente all'interno...
beh anche questa sarebbe una bazzecola direte voi basta tagliare i collegamenti, collegare le nuove spazzole, isolarle opportunamente, insomma con un po' di buona volont?!!!
Fiducioso mi sono quindi recato da un rivenditore e ho chiesto il pezzo di ricambio (perlomeno speravo i 4 carboncini famigerati) ED INVECE!!!! Non esiste il suddetto ricambio... la Piaggio (o altra compatibile marca) non da nulla.... ad ECCEZZIONE SENTITE BENE!!!!
DI TUTTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO!!!!! per la modica spesa di udite udite 350 EURO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso.... qualcuno per piet? e anche un po' per giustizia mi sa dire dove posso trovare delle spazzole compatibili???? magari ordinandole via internet??? sono aperto ad ogni vs suggerimento ciao e grazie a tutti
marte
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Prov.: Reggio Emilia
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Inserito il - 08/11/2006 : 20:18:36
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Vai da un autoricambi con le spazzole(carboncini) vecchie e sicuramente qualcosa di adattabile l'hanno di sicuro. Quelle montate sulla Fiat Uno forse vanno bene...metti una foto che ti dico di preciso ok? |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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Prov.: Lecce
Città: Lecce
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Inserito il - 08/11/2006 : 20:30:37
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Vai da uno scasciamachine, in italiano autodemolitore, e troverai qualche vespa abbandonata da cui prenderai quello che ti serve, pagandolo una miseria. |
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ex-NRGista
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Inserito il - 09/11/2006 : 15:07:58
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Citazione: Messaggio inserito da avalu
Vai da uno scasciamachine, in italiano autodemolitore, e troverai qualche vespa abbandonata da cui prenderai quello che ti serve, pagandolo una miseria.
S? s?, infatti le Elestart spuntano come funghi... Provaci, ma non credo che ne troverai. Prova a prendere le spazzole anche dai motori small come le 50 HP, magari sono le stesse. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 09/11/2006 : 18:42:31
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CALMA!
Smonta quel motorino, vai in un negozio di ricambi e riparazione elettroutensili, quelli per capirci che ti riparano il trapano, le trovi l? simili ma vanno adattate e modificate, oppure in un autoricambi... |
pugnodidadi |
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Inserito il - 09/11/2006 : 19:35:24
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Salve di nuovo,
innanzi tutto grazie per la solidariet?...
seguir? sicuramente i Vs consigli di andare da un autoricambi e/o da un negosio di riparazione per elettoutensili...
Aggiungo che ho chiesto oggi a un altro rivenditore Piaggo un po pi? "scafato" il quale mi dice che secondo la sua esperienza altri hanno sostituito le spazzole per? sostiene che ? importante anche il tipo (di mescola suppongo io) poich? ad alcuni sono durate una settimana...
... a questo proposito seguendo l'invito di Mark28 allego alla presente due JPG delle famigerate spazzole quelle sul motorino e quelle sul "piatto"...
... faccio notare che le spazzole realmente da sostituire (una ? a fine corsa e non tocca quasi) sono quelle sul motorino, quelle sul piatto ce la farebbero ancora...
Ciao e grazie marte
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Prov.: Reggio Emilia
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Inserito il - 09/11/2006 : 20:16:51
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Benissimo con le foto! Certo,devi cercare in un autoricambi,ce ne sono di 1000 tipi,di sicuro le trovi,basta avere la pazienza di cercarle(il commesso..)magari limandole appena x adattarle. IMPORTANTISSIMO!!:per avere una buona durata devi pero' smiccare l'indotto! Cioe',la parte su cui lavorano le spazzole color rame e rotonda,devi scavare di piu' i tagli che vedi che ormai sono pieni di sporco. Usa un seghetto e scava il rame per almeno 2 mm. Prima andrebbe anche tornito l'indotto,ma puoi evitare,funzionera' benissimo lo stesso! |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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Inserito il - 09/11/2006 : 23:58:25
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Salve a tutti
...un ultima cosa Mark28: una volta trovate le spazzole adeguate (speriamo di riuscirci), come mi consigli di procedere per sostituirle con le vecchie soprattutto quelle attaccate al motorino??? taglio opportunatamente la calza di rame e saldo?? Che succede allo stagno li dentro??? (spero che le nuove siano attaccate per una loro calza di rame nuova altrimenti sar? dura)
ah dimenticavo quelle attaccate al motorino ho notato che hanno la calza isolata (e tra le altre cose in una ? pure scalfito tale isolamento, si vede in foto)... immagino che devo isolare tutta la calza di ogniuna di queste due molto bene vero?
Grazie ancora da domani mi metto alla ricerca delle spazzole...
saluti marte |
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Inserito il - 10/11/2006 : 19:15:11
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INCREDIBILE!!!!!
Signori ? da non credere!!! (ah dimenticavo... per Mark28: ignora la mia ultima richiesta ho gi? risolto grazie comunque!!!)
continuo la storia che ripeto e da non credere!!!
Dunque eravate rimasti che avrei dovuto adattare delle spazzole compatibili perch? non esiste il pezzo di ricambio no!
Bene infatti questa mattina mi sono recato volenteroso in pi? di un rivenditore di autoricambi e di rivenditori di ricambi per elettroutensili proprio come mi avevate giustamente suggerito e anche da un meccanico/rivenditore piaggio(un signore sulla cinquntina un po' un guru delle vespe a detta di tanti che mi hanno indirizzato da Lui): bene da tutti ho avuto diffcolt? a trovare qualcosa di adattabile... dal meccanico/rivenditore di cui sopra (che confermo essere molto preparato!)mi ha pure fatto vedere sul ternimale lo spaccato piaggio ufficiale del motorino (intendo quello con le sigle per ordinare i pezzi di ricambio) e proprio come detto e ridetto il pezzo non esisteva come ricambio (ho contollato personalmente mouse alla mano: il meccanico era molto gentile e disponibile)!!!
MA SENTITE CHE ROBA.... Poi un po' sconcertato mi sono recato da un famoso ricambista (lontano da dove ero io ma ultima speranza...) Dapprima dopo la mia solita richiesta ormai ripetuta pi? volte stamattina mi ha rifilato la solita manfrina e mi dato un piatto molto simile al mio con solamente due spazzole e due guide probabilemente di altro mezzo e dal prezzo di 12,50 euro... mi dava un po' fastido doverne comprare due ma se obbligato... insomma chiaccerando un po' e lamentandomi, targiversando, raccontando di internet, ad un certo punto IMPROVVISAMENTE...... come se fosse uno spacciatore (non sto scherzando ve lo assicuro!!!) si guarda intorno circospetto (io non ci credevo) apre un piccolo cassettino, mi quarda e posa sul banco una di tre scatoline che aveva li dentro, mi invita ad aprirla e mi guarda soddisfatto... io lo guardo esterefatto perch? dentro c'era UDITE UDITE il pezzo di ricambio completo (SI SI proprio tutto tutto: IL PIATTO NUOVO CON LE DUE SPAZZOLE NUOVE, E LE ULTERIORI DUE SPAZZOLE NUOVE DEL POSITIVO CON L'ISOLAMENTO DI FABBRICA E I RIVETTI DA SALDARE AL MOTORINO, LE MOLLETTINE DI SPINTA NUOVE... IL TUTTO IN UNA CONFEZIONE DI PLASTICA TRASPARENTE SIGILLATA!!!) Allibito per la situazione direi grottesca ma felice chiedo spiegazione di come c---o faceva ad avercelo visto che non esite come pezzo di ricambio uffcialmente... e Lui mi fa ridendo: "Lo so, Lo so ma chi Le ha detto che non esite come pezzo di ricambio ha fatto bene,.... ma evidentemente il pezzo di ricambio esite veramente no?!". Non sapevo cosa dire allibito...Insomma l'ho pagato (15,80 euro) stasea l'ho montato e adesso ? tutto funzionante!!!
Ma vi rendete conto esite omert? per i pezzi di ricambio???!!!!
Spero di avervi divertito e non annoiato per la lungaggine :-) ancora grazie a tutti ciao marte |
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Prov.: Reggio Emilia
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Inserito il - 10/11/2006 : 19:56:27
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Certo,volevano rifilarti un motorino d'avviamento nouvo e guadagnarci di piu'...che tristezza.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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ex-NRGista
Utente Master
    

Regione: Marche
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2995 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2006 : 11:48:48
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Come la storia degli statori della stragrande maggioranza dei frullatori circolanti. Bruci il Pick-up e devi cambiare tutto lo statore, perch? il Pick-up stesso non ? in vendita sfuso |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 15:13:54
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Ho gi? detto dei ricambisti in passato...
parlato a lungo di sitruazioni paradossali...
non mi ripeter?, ma....
il bello st? anche in questo, per una vespa prima o poi si trova tutto, magari pagando e pure caro, ma si trova tutto, o quasi. |
pugnodidadi |
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SVPX
Utente Senior
   

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 20:56:30
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Scusate la mia ignoranza...ma eiete un modello arcobaleno con motorino d'avviamento????? Io pensavo fossero tutti ad avviamento a pedale tranne gli ultimi modelli del PX...mi vergogno un p?, ma potete spiegarmi? |
No Lambro, No Plastic! |
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Prov.: Catania
Città: Catania
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Inserito il - 31/08/2009 : 01:58:27
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Ciao Raga. Riguardo il motorino d'avviamento, io ho avuto un particoalre problema, racconto: Salgo sul mio Vespone PX 150 Ultimo tipo, e metto in moto con lo starter, TUTTO OK , faccio circa 15 Km e mi fermo per entrare ne cancello di casa, spengo il Vespone e dopo aver aperto il cancello riaccendo il vespone con lo starter ma si sente solo il relè e nessun segno del motorino. Allora smonto il motorino ( il coperchio) e muovo le spazzole, ma niente , allora pro a portare direttamente il polo positivo dalla batteria al motorino, ma niente. Allora mi chiedo, sono le spazzole? o devo cambiare tutto il motorino? Se devo smontare il motorino come faccio a svitare la vite + interna?
Grazie |
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ginomcsw
Utente Attivo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 09:40:10
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Hai riesumato un topic un po' vecchio, forse era meglio se aprivi una nuova discussione. Comunque, tornando al tuo problema hai controllato che la batteria fosse carica? Se infatti la batteria non ha sufficiente carica (magari sta partendo perché manca l'acqua all'interno) riesce solo ad eccitare il relè (e si sente il tipico tac) senza però dare lo spunto necessario al motorino di avviamento. Prova a collegare direttamente il motorino elettrico ad una batteria per macchina con due cavi e vedi cosa fa. Se gira vuol dire che è la batteria della vespa. Altrimenti è il motorino: carboncini usurati o indotto in corto. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
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Prov.: Catania
Città: Catania
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Inserito il - 31/08/2009 : 22:01:17
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La batteria è carichissima. Oggi ho comprato il piattello con le spazzole. Provo a sostituirle e poi ti dico. Grazie |
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