Autore |
Discussione  |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva
38 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 16:27:13
|
Salve,
Chiedo se qualcuno qui ha il datasheet del regolatore di tensione della vespa pk 50 eleststart. Sul manuale della vespa c'è scritto che i circuiti di avviamento , clacson e lampeggiatori sono a 12V cc da batteria quindi. Ma la domanda è spontanea : significa che a motore spento posso usare le frecce? Non mi risulta questo. Effettivamente a motore spento e quadro acceso funziona solo l'avviamento e il clacson. Le frecce no. Dallo schema sembra che non sia possibile che le freccie si accendino senza che il motore è in moto ma per essere sicuro di questo devo sapere come si comportano i vari terminali del regolatore. Grazie in anticipo
|
Saluti Cele
Vespa PK 50 XL Elestart '84 V5X3T - Antifurto Home Made Elettronico |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 20:15:46
|
Nessuno mi dice se sulle vespe elestart con quadro acceso (posizione ON della chiave) le frecce funzionano a motore spento? GRAZIE |
Saluti Cele
 |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 18:12:58
|
UP
| cbrunetti ha scritto:
Nessuno mi dice se sulle vespe elestart con quadro acceso (posizione ON della chiave) le frecce funzionano a motore spento? GRAZIE
|
|
Saluti Cele
 |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 07:16:52
|
Ho fatto da solo:
per tutti quelli che ne avessero bisogno a pag 11 del manuale di uso e manutenzione della vespa PK 50 XL V5X3T vi è una inesattezza infatti nel circuito a corrente continua e quindi sotto batteria non vi è il circuito dei lampeggiatori.
Infatti il relè termico 195703 ( pos 10 dello schema ) funziona solo ed esclusivamente in corrente alternata da volano. Ho provato il tutto in laboratorio dove ho verificato che serve il passagio dallo zero della semionda per far funzionare il dispositivo. In altre parole con la batteria le freccie rimangono entrambe accese.
Per la cronaca il lampeggio delle freccie non è contemporaneo ma alternato e quindi attivo solo a motore in moto.
Ora vado per capire le reali funzioni dei terminali del regolatore di tensione.
|
Saluti Cele
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 09:51:47
|
complimenti! |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 10:02:53
|
Effettivamente è un errore riportato sia nel libretto di uso e manutenzione che in quello di officina, in tutte le versioni PK. Le frecce sono in corrente alternata. Però approfitto del topic per sapere se qualcuno ha mai aperto un regolatore di una PK e sa spiegarmi il principio di funzionamento e la differenza tra un regolatore pk XL con batteria e un regolatore per HP. Grazie |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 18:32:07
|
Allora l'ho collegato alla strumentazione di prova, inoltre sto per ricevere il datasheet perchè voglio utilizzare quel regolatore su un generatore eolico.Vi faccio sapere
| ginomcsw ha scritto:
Effettivamente è un errore riportato sia nel libretto di uso e manutenzione che in quello di officina, in tutte le versioni PK. Le frecce sono in corrente alternata. Però approfitto del topic per sapere se qualcuno ha mai aperto un regolatore di una PK e sa spiegarmi il principio di funzionamento e la differenza tra un regolatore pk XL con batteria e un regolatore per HP. Grazie
|
|
Saluti Cele
 |
|
|
Discussione  |
|