Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Grippaggio?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Grippaggio?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DeepIron
Utente Medio

DeepIron

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco

178 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 01:14:02  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Scusate se riposto questo messaggio, ma ho delle novità. Ho una px arcobaleno dell'84 e l'altro giorno, la volli tirare un pò, solo che come uno stupido presi in pieno un tombino bello marcato e la vespa passò dalla quarta in terza senza che me ne accorgessi (che stupido) e come se non bastasse ho dato il massimo del gas in discesa per circa 5 secondi, proprio perchè notavo che la vespa non andava(credevo di stare in quarta). Poco dopo la vespa comincia a buttare fumo bianco dalla marmitta, allora decido di fermarmi , e anche a vespa ferma continua ad uscire tanto fumo. La spengo volutamente, e poi provo a riaccenderla. Ma non dava segno di accendersi , poi dopo un 20 minuti i primi accenni, e dopo altri 5 la vespa è tornata alla normalità più assoluta, l'ho utilizzata ieri, oggi ed è tutto perfetto, va subito in moto, e non mi sembra che sia calata di prestazioni. Alcuni di voi mi hanno suggerito che potrebbe essere la marmitta intasata, ma oggi ho provato a farci caso al rumore che fa, e mi sembra che sfoga bene, cioè non è cupo il rumore, e poi la marmitta l'ho cambiata circa 10 mesi fa. A questo punto cosa devo pensare? E' possibile che accelerando al massimo buttavo più miscela di quella che si riusciva a bruciare nel cilidro e che magari quella incombusta arrivava nella marmitta e faceva fumo? Anche perchè quando mi sono fermato ho notato che la marmitta gocciolava un pò. O devo pensare a un grippaggio anche se la ruota posteriore non ha mai accennato a bloccarsi e che la pedivella, anche dopo aver spento la vespa, ha sempre continuato a girare senza difficoltà? E se avesse grippato anche poco non dovrebbe trovare difficoltà ad accendersi e mantenere il minimo? Ma non da nessuno di questi problemi.

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 08:55:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a parte che io non sono preposto a dirlo, ma casomai potevi accodarti al precedente post visto il regolamento, cmq riceverai le stesse risposte, NON SI TRATTA DI UN GRIPPAGGIO..... come ho già detto è olio smosso, puoi averla anche cambiata anche il giorno prima la marmitta... se usi miscela grassa... se usi olio non di qualità...... se non la tiri mai e se sei grasso di carburazione la marmitta si riempie velocemente.

Secondo me non devoi fare niente, nel tuo caso probabilmente si è staccata una placca "mollicciosa" che con il calore si è sciolta fumando....... ogni tanto una sgranchita di gambe di qualche km non fa affatto male........ anzi.......

Se c è una cosa che ho imparato in 30 anni di vespa (anche se non ce la faccio a rispettarla) è la regola del: vespa che va bene non si tocca.

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

DeepIron
Utente Medio

DeepIron

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco

178 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 11:37:11  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
ok ti ringrazio, non era per poca fiducia, figurati, ma perchè la marmitta non mi sembra in cattivo stato, la carburazione non è grassa e la miscela è poco + di 2% ... insomma forse è meglio che utilizzo un altro olio e che la tiri un pò più spesso .

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 11:50:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
DeepIron ha scritto:

ok ti ringrazio, non era per poca fiducia, figurati, ma perchè la marmitta non mi sembra in cattivo stato, la carburazione non è grassa e la miscela è poco + di 2% ... insomma forse è meglio che utilizzo un altro olio e che la tiri un pò più spesso .

Si, gli fa bene magari su una provinciale dritta ogni tanto una bella tiratina di un paio di km..... e un buon olio, secondo me e ripeto secondo me meglio sintetico che produce meno incrostazioni e residui, fuma un pò meno mentre dal 2 al 2,5 secondo me è la giusta percentuale di miscelazione.
Vedrai che hai ancora davanti moltissimi km.........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever