Autore |
Discussione  |
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 12:41:18
|
ok Luca grazie mille per il tuo intervento!
tanto se anche l'ho ingrassata di 1/4 non credo dia problemi se non sporcare la candela...spero...
l'unica soluzione è provarla in qualche giro, smontare la candela, e tirare le somme....
oggi pome dopo pranzo forse riesco a fare un girettino e poi posto foto della candela che ho appena messo nuova così mi date una manina se potete....
grazie ancora a tutti per essere intervenuti!  |
Alessandro |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 12:58:30
|
| aerox2 ha scritto:
ok Luca grazie mille per il tuo intervento!
tanto se anche l'ho ingrassata di 1/4 non credo dia problemi se non sporcare la candela...spero...
l'unica soluzione è provarla in qualche giro, smontare la candela, e tirare le somme....
oggi pome dopo pranzo forse riesco a fare un girettino e poi posto foto della candela che ho appena messo nuova così mi date una manina se potete....
grazie ancora a tutti per essere intervenuti! 
|
approfitto del tuo post per fare un pò di chiarezza sulla candela
il test candela ha significato se fatto nella giusta maniera e per vedere la crburazione al max del mezzo......
La prova candela si effettua scaldando a dovere la vespa, poi acendo una tirata chilimetrica e spegnendola chiudendo gas e tirando la frizione, dopo questo si guarda la candela e si valuta se i getti che abbiamo sono adeguati, ma nel tuo caso questo non serve.
Per la carburazione al minimo la prova candela non serve, si carbura ad orecchio verificandola poi su trada..... borbottamenti, vuoti, pigrizia..... resa...... ecco nel tuo giretto puoi verificarla bene dall impressioni di guida, altrimenti per la candela ha senso solo se si fa come ho decritto, in un motore originale la prova candela eseguita a dovere ha senso per verificare trafilaggi d aria o di olio (qindi stato paraoli e guarnizioni).
sempre secondo me ovviamente |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 13:53:59
|
luca per favore mi spieghi meglio questa prova candela "seria"?
Fino a fare una tirata ci sono...ma poi cosa vuol dire spegnerla chiudendo il gas e tirando la frizione? Cosa cambia dal fermarsi normalmente? Che serve tirare la frizione?
Comunque nel mio motore non dovrebbero esserci trafilaggi e altro... Ha 3000 km... Unico problema piccola perdita olio oring "braccetto" frizione...  |
Alessandro |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 14:51:12
|
| aerox2 ha scritto:
luca per favore mi spieghi meglio questa prova candela "seria"?
Fino a fare una tirata ci sono...ma poi cosa vuol dire spegnerla chiudendo il gas e tirando la frizione? Cosa cambia dal fermarsi normalmente? Che serve tirare la frizione?
Comunque nel mio motore non dovrebbero esserci trafilaggi e altro... Ha 3000 km...Unico problema piccola perdita olio oring "braccetto" frizione... 
|
è per quello che io mi sono premurato di specificare che nel tuo caso la prova candela non serve
"La prova candela si effettua scaldando a dovere la vespa, poi acendo una tirata chilimetrica e spegnendola chiudendo gas e tirando la frizione, dopo questo si guarda la candela e si valuta se i getti che abbiamo sono adeguati, ma nel tuo caso questo non serve."
la prova candela verifica se i getti sono adeguati e per getti si intende il getto max..... si tira la vespa a manetta si molla il gas, si tira la frizione e si spegna il motore arrestandosi ora veniamo ai tuoi dubbi
perchè si chiude il gas? perchè dobbiamo fermarci ed arrestarci quindi non dobbiamo far entrare altra miscela per non falsare la lettura
perchè si tira la frizione? perchè si stacca immediatamente l albero motore dalla trasmissione facendo modo così che in brevissimo tempo si arresti e non aspiri più miscela che falserebbe la lettura
perchè si spegne? perchè altrimenti rimarrebbe in moto al minimo continuando ad aspirare miscela e dando una lettura non corretta
Se ti arresti normalmente dal max ci metterai un pò di metri dove in scalata ed arresto avrai ancora il motore in moto e la prova candela sarà inutile o quasi, o meglio non corretta.... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:03:03
|
corretto!
comunque Luca, sai che il fantomatico color nocciola esiste in almeno sette e dico sette tonalità?     
ho letto discussioni che andavano dal nocciola-caffèlatte chiarissimo al nocciola-cioccolato, sembrava di essere in una gelateria         |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:11:09
|
| mimmo ha scritto:
corretto!
comunque Luca, sai che il fantomatico color nocciola esiste in almeno sette e dico sette tonalità?     
ho letto discussioni che andavano dal nocciola-caffèlatte chiarissimo al nocciola-cioccolato, sembrava di essere in una gelateria        
|
si mimmo lo so e ci rido sempre, l unica prova efficace è la guida...... poi io che uso candele fredde sarei sampre a trovare la tonalità del grigio....... grigio topo, polvere di luna.... canna di fucile... fumo di londra..... cmq il sistema di fare la prova candela è quello  |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:29:50
|
| vesponept ha scritto:
| mimmo ha scritto:
corretto!
ho letto discussioni che andavano dal nocciola-caffèlatte chiarissimo al nocciola-cioccolato, sembrava di essere in una gelateria        
|
si mimmo lo so e ci rido sempre, l unica prova efficace è la guida...... poi io che uso candele fredde sarei sampre a trovare la tonalità del grigio....... grigio topo, polvere di luna.... canna di fucile... fumo di londra..... cmq il sistema di fare la prova candela è quello 
|
Ed io che pensavo, (visto che le mie candele non le ho mai viste color "nocciola"), di essere daltonico.   |
Walter |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:38:54
|
walter ma non sarà che io te e Mimmo abbiamo la vista "invecchiata"? |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:43:33
|
la mia candela è nera e per sicurezza me la tengo così...non sono grasso ma bensì obeso  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:51:43
|
| Arcobaleno125 ha scritto:
la mia candela è nera e per sicurezza me la tengo così...non sono grasso ma bensì obeso 
|
la cambi più spesso e magari ne tieni un paio nel bauletto per scorta e via così............ |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:05:31
|
bene bene ottimo grazie a tutti ho imparato cose nuove anche oggi!! 
Invece per l'altro mio problema del fanale avete qualche dritta che non ho provato per caso? |
Alessandro |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:13:38
|
| aerox2 ha scritto:
bene bene ottimo grazie a tutti ho imparato cose nuove anche oggi!! 
Invece per l'altro mio problema del fanale avete qualche dritta che non ho provato per caso?
|
stasera dopo cena ti rispondo... ora devo scappare....... a dopo |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:22:15
|
io son per il griggio TOPO      |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:25:05
|
| vesponept ha scritto:
walter ma non sarà che io te e Mimmo abbiamo la vista "invecchiata"?
|
è l'unica! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:25:33
|
| Steck81 ha scritto:
io son per il griggio TOPO