Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambiate le puntine:la vespa impazzita!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Cambiate le puntine:la vespa impazzita!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 13:06:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Salve a tutti...posseggo una 50 r con sotto montato 102polini con travasi raccordati al carter ,carburatore 19/19 shbc,filtro aperto malossi,getto max 90,min 46,albero anticipato mazzucchelli,primaria 24/72,ruote maggiorate da 10"volano alleggerito a 1830 gr,statore anticipato a 17°,marmitta polini banana.Ultimamente sentivo che la vespa agli altissimi giri tendeva a fare un leggero vuoto di tanto in tanto...per scrupolo ho quindi voluto cambiare le puntine...messe le puntine nuove e una volta registrate a 0.5 mm sono iniziati i guai....adesso la vespa non va piu,entra in moto tranquillamente,ma appena do gas appena entra nei medi regimi fa dei vuoi clamorosi,e sento scoppietta dal filtro dell aria....ho provato a cambiare la candela(l78c scala champion) e i risultati son sempre gli stessi....cosa potrebbe essere?non capisco...ho provato anche rimettere lo statore a 19° e non cambia praticamente una mazza...il getto max premetto che l ho provati dal 78 al 90,fino a scegliere quest ultimo....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 15:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
90??????? é troppo!!!

deve girare bene con l'82 al massimo l'85.

cam,bia condensatore e regola le puntine a 0,2 e non 0,5 basta che aprano.... prova, altrimenti controlla il buco di decompressione sul tappo serbatoio, fai un giretto con il tappo sollevato a far entarre aria...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 15:23:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta permettimi di dissentire visti i travasi raccordati, albero anticipato, polini a banana e filtro malossi (che non conosciamo bene penso sia io che tu). ci può anche stare voglia il 90, magari 87-88 ma non 82...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 15:29:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Ciao....la scelta dei getto max di 90 è stata fatta perchè prima con il max di 84 per andare a pieno regime dovevo tirare l aria(insomma inserire il getto starter per intderci...)il filtro aperto della malossi è praticamente una scatola del filtro simile a quella originale,con dentro una spugnetta piccola che appena filtra la polvere....serve a dare tanta piu aria al carburatore in aspirazione...cmq apparte questo,il condesatore è praticamente nuovo(avrà si e no 2 mesi di vita)...dopo provo a regolare le puntine a 0,2 e vedo che banda è...non credo sia il buco di decompressione....una settimana fa con le vecchie puntine e i, resto tutto uguale andava perfettamente....

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 19:16:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
dunque...oggi altra giornata di varie prove....allora intanto mi sono accorto che il filo rosso della bobina AT che va sul condensatore si era leggermente dissaldato(infatti appena l ho toccato mi è rimasto in mano)...una volta sistemato e risaldato per benino ho riprovato registrando per bene le puntine....da 0,5 a 0,2...e niente da fare...sempre uguale....come entra negli alti regimi sempre i soliti vuoti clamorosi....guardando la scintilla delle candela sembra tutto ok....colore blu!A questo punto credo che sia da cambiare il condensatore...ma mi pare davvero strano...come è possibile che dopo 2 mesi già mi abbia abbandonato?

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 19:24:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
a giusto per i curiosi...questo è il filtro malossi aperto(smontato)

Immagine:

83,16 KB

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 23:13:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
comunque un consiglio, sul tuo motore elaborato dovevi in partenza montare la L78C come candela...quindi ora tieni quella.
per il getto quoto grandeveget, può esser giusto anche il 90 dipende dai vari lavori...anticipo tienilo a 17 gradi.
per le puntine quoto poeta, manda il pistone al PMS e regolale, non appena vedi uno spiraglio serra la vite, manda avanti e indietro il volano e controlla dalla fessura a fagiolo che queste aprano e chiudano...
prima di pensare al peggio prova con le puntine regolate bene e con i settaggi decenti per il tuo motore! 17° anticipo e L78C

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 23:16:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i vuoti posson esser dovuti anche a trafilaggi... per curiosità prova a tirare l'aria ai massimi regimi e facci sapere se migliora. per capire se il problema è elettrico o di carburazione magra dovuta ad eventali trafilaggi di aria..

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 15:22:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
allora...forse mi sono spiegato male,ma la candela era gia la l78c fino dall inizio....il problema a quanto mi è parso di capre sembra sia o l anticipo o il condensatore....praticamente mi scintillano le puntine e me ne sono accorto perche regolando le puntine quasi alla massima apertura il problema dei vuoti è quasi sparito....praticamente sembra che con le puntine regolate a 0,5mm nei medi-alti regimi,il condensatore non riesce a scaricare a massa in maniera sufficentemente veloce e le puntine anche se aperte continuano a fare la scintilla....mentre aprendole di piu,la scintilla non avviene tra le puntine,se non agli altissimi regimi(in effetti adesso mi fa i vuoti solo agli altissimi regimi)quindi adesso cosa dovrei fare?cambiare il condensatore e metterne uno della DRT?oppure spostare nuvamente l anticipo e passare da 17 a 19?tirando l aria non cambia nulla...la carburazione va bene a mio avviso...trafilaggi d aria non penso che ce ne siano,altrimenti variando l apertura delle puntine non sarebbe cambiato nulla...o sbaglio?correggetemi se ho scritto delle castronerie!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 19:53:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djnanopower ha scritto:

allora...forse mi sono spiegato male,ma la candela era gia la l78c fino dall inizio....il problema a quanto mi è parso di capre sembra sia o l anticipo o il condensatore....praticamente mi scintillano le puntine e me ne sono accorto perche regolando le puntine quasi alla massima apertura il problema dei vuoti è quasi sparito....praticamente sembra che con le puntine regolate a 0,5mm nei medi-alti regimi,il condensatore non riesce a scaricare a massa in maniera sufficentemente veloce e le puntine anche se aperte continuano a fare la scintilla....mentre aprendole di piu,la scintilla non avviene tra le puntine,se non agli altissimi regimi(in effetti adesso mi fa i vuoti solo agli altissimi regimi)quindi adesso cosa dovrei fare?cambiare il condensatore e metterne uno della DRT?oppure spostare nuvamente l anticipo e passare da 17 a 19?tirando l aria non cambia nulla...la carburazione va bene a mio avviso...trafilaggi d aria non penso che ce ne siano,altrimenti variando l apertura delle puntine non sarebbe cambiato nulla...o sbaglio?correggetemi se ho scritto delle castronerie!

le puntine non vanno regolate a quella apertura... stai sui 0,3 0,25... anticipo 17 non iniziare a modificare anticipo gradazione candela e apertura puntine...regolale a 0,3 e stop!
se la vespa va male e dici che scintillan le puntine prova con condensatore nuovo...e verifica che non stian partendo le puntine..quindi puntine e condensatore nuovi.. prova così e facci sapere...

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 08:02:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
scusate ma dopo varie prove mi è sorto un dubbio....ma variando l apertura delle puntine si varia anche l anticipo?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 13:13:42  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
no l anticipo si varia smontando lo statore e girarlo in senso orario-antiorario.

andy90

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 22:18:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
scusami ma allora ho un po di confusione....ma per ridurre l anticipo(da 19 a 17°) lo statore va girato in senso orario o antiorario?perche girandolo in senso orario di 4 mm(come scritto nella faq) la vespa è palesemente fuori fase,tanto piu che oltre a rompermi spesso la chiavetta del volano,alcune volte mi si è messa in moto controverso(girando al contrario)sull ultimo contraccolpo del volano.Con lo statore in posizione originale(19°) e le puntine aperte a 0,5mm appena entra nei medi regimi fa dei vuoti di corrente,mentre con lo statore a 19° e le puntine quasi alla massima apertura va perfettamente,con l unico neo che risulta difficoltosa la messa in moto...quindi mi viene da dedurne che aprendo piu le puntine si varia eccome l anticipo(dato che la camma del volano le apre prima e per piu tempo).oggi per curiosita ho messo lo statore a 21°(ipotetici) girando in senso ANTIORARIO lo statore di 4 mm e regolando le puntine a 0,5 mm....bhe,,va perfettamente...dunque ho i fantasmi sulla mia vespa o cè un errore MADORNALE sulla faq?

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 20:50:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
nessuna sa darmi una risposta alla mia affermazione?

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 22:43:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti consiglio di non rischiare con la tua configurazione son già troppi 19 di anticipo... ma prima di tutte queste prove hai provato un condensatore nuovo e puntine?
insomma puoi fare tutte le prove del mondo che se il condensatore funziona male non ne cavi piedi... molto a occhio per avere un anticipo corretto da metà asola posticipa di circa 2mm.. se non va la vespa, c'è qualcosa di anomalo nell'impianto c'è poco da girarci intorno.
prenditi una candela nuova, puntine e condensatore nuovi...inutile rompersi la testa col piatto statore. se prima andava bene perchè modificarlo? mettilo come in origine e prova un maledettissimo condensatore e puntine nuovi!!!!!!!

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 28/05/2011 : 22:17:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
allora ho cambiato (di nuovo) puntine e condensatore....sembra tutto risolto!!!Speriamo che stavolta duri!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever