Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio PX My del 2005. Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada. Ho controllato il cavo del cambio: è sano! Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona. Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce! Cosa può essere? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!
Il selttore ha un perno che trasmette il moto al braccio che inserisce la marce... questo è vincolato da unpernetto che si sfila, quando si sfila sembra tutto OK ma il cambio non ne vuole sapere!!! Smonatre il selettore, lo levi proprio dal carter svitando i due dadini che lo fissano al motoree tirandolo verso l'esterno, per rimetterlo pattino nella sede e botta di polso si autoregola da sè quidi non stare a farti problemi sul come si rimonta è una cavolata... sfiklalo e verifica che il perno non sia sfilato, il perno è interno se ben ricordo, ed il selettore và sfilato... ma è lui al 99,9%.
pugnodidadi
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Inserito il - 16/05/2011 : 09:32:47
Messaggio di tonis67
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio PX My del 2005. Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada. Ho controllato il cavo del cambio: è sano! Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona. Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce! Cosa può essere? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!
se il preselettore si muove e la ruota rimane libera si è rotto il braccetto del preselettore o al limite si è sfilato il perno che lo blocca....
al limite un cedimento della frizione ma se dipendesse da questa la pedalina d avviamento scenderebbe libera senza mettere in moto
Finalmente sono riuscito a trovare un attimo di tempo e a mettere le mani sul PX. Controllato il selettore: tutto in ordine. Ho provato ad azionare la leva dell'avviamento e come indicato da Vesponept la pedalina dell'avviamento scende liberamente senza mettere in moto; Problema frizione quindi ??!!! Per smontare la frizione devo tohliere il piatto delle ganasce? Per estrarre la frizione serve l'estrattore? grazie a tutti
ottonani
n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 03/06/2011 : 13:39:57
hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...
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Inserito il - 03/06/2011 : 13:43:35
no, niente piatto ganasce, alla frizione si accede dall apposito carterino che è in parle nascosto dalla ruota, corica la vespa sulla destra togli la ruota e vedi che c è un coperchio tento in sede da 3 bulloncino si 6 (chiave di 10) la sotto c è la frizione, il coperchio non lo puoi sbagliare, esce la leva verso il basso dove c è attaccato il filo frizione, se non hai praticità però fallo fare ad un meccanico........
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare"
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Inserito il - 03/06/2011 : 13:44:50
Wyatt87 ha scritto:
hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...
speriamo si sia solo scompattata........
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare"
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Inserito il - 03/06/2011 : 13:52:30
qui trovi la descrizione per smontare e rimontare la frizione:
chiave per dado frizione bullone per comprimere frizione (si può sostituire con bullone di 10 dadi e rondelle) bloccafrizione, sostituibile con della fantasia ed ingegno)
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare"
Grazie a tutti per i consigli.... Penso che potrò farcela da solo... grazie al vostro aiuto,in passato, ho smontato fino all'ultimo bullone e rimontato il motore del mio specialino. Sto un po' incasinato con gli impegni familiari e bimba piccola, ma appena trovo un po' di tempo ci provo e vi terrò informati. per adesso grazie a tutti un saluto
Tolto il coperchio della frizione è venuta via da sola la campana con tutte le sue molle. Adesso mi trovo nella situazione mostrata in foto! Come faccio a svitare il bullone centrale?
Grazie Mimmo per il suggerimento. . Per zantuan: pensa che la mia frizione ha fatto 47.000 km e ti assicuro che l'ho sempre trattata con delicatezza.... Sono forse troppi 47.000 km o è la qualità che è scarsa? . Dovendo cambiare i dischi della frizione... che faccio: cambio tutto il pacco frizione? è possibile? che mi consigliate? ... grazie a tutti
controlla la sede del seger se ha riportato rotture, se la campana è criccata, visto che 50000 km sono molti io cambierei a prescindere molle, dischi e infradischi, rallino, seger e boccolo.. poi non ha senso cambiare l'intera frizione, il pignone sicuramente non ha riportato danni..
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...