Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ho capito perchè mi è "esplosa" la frizione del PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Ho capito perchè mi è "esplosa" la frizione del PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tonis67
Utente Medio

willy
Prov.: Roma
Città: Roma

193 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 08:54:36  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PX My del 2005.
Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada.
Ho controllato il cavo del cambio: è sano!
Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona.
Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce!
Cosa può essere?
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!

ottonani

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 09:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il selttore ha un perno che trasmette il moto al braccio che inserisce la marce... questo è vincolato da unpernetto che si sfila, quando si sfila sembra tutto OK ma il cambio non ne vuole sapere!!! Smonatre il selettore, lo levi proprio dal carter svitando i due dadini che lo fissano al motoree tirandolo verso l'esterno, per rimetterlo pattino nella sede e botta di polso si autoregola da sè quidi non stare a farti problemi sul come si rimonta è una cavolata... sfiklalo e verifica che il perno non sia sfilato, il perno è interno se ben ricordo, ed il selettore và sfilato... ma è lui al 99,9%.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 09:32:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di tonis67

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PX My del 2005.
Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada.
Ho controllato il cavo del cambio: è sano!
Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona.
Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce!
Cosa può essere?
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!

se il preselettore si muove e la ruota rimane libera si è rotto il braccetto del preselettore o al limite si è sfilato il perno che lo blocca....

al limite un cedimento della frizione ma se dipendesse da questa la pedalina d avviamento scenderebbe libera senza mettere in moto

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 10:05:21  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Poeta e Vesponet,
per i preziosi suggerimenti, appena posso verificherò e vi aggiornerò.
un saluto e grazie ancora

ottonani

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:31:31  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Finalmente sono riuscito a trovare un attimo di tempo e a mettere le mani sul PX.
Controllato il selettore: tutto in ordine.
Ho provato ad azionare la leva dell'avviamento e come indicato da Vesponept la pedalina dell'avviamento scende liberamente senza mettere in moto; Problema frizione quindi ??!!!
Per smontare la frizione devo tohliere il piatto delle ganasce?
Per estrarre la frizione serve l'estrattore?
grazie a tutti

ottonani

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:39:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:43:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, niente piatto ganasce, alla frizione si accede dall apposito carterino che è in parle nascosto dalla ruota, corica la vespa sulla destra togli la ruota e vedi che c è un coperchio tento in sede da 3 bulloncino si 6 (chiave di 10) la sotto c è la frizione, il coperchio non lo puoi sbagliare, esce la leva verso il basso dove c è attaccato il filo frizione, se non hai praticità però fallo fare ad un meccanico........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:44:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...

speriamo si sia solo scompattata........

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:52:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
qui trovi la descrizione per smontare e rimontare la frizione:

http://www.vespaforever.net/index2.htm

(fai da te>meccanica>sostituire la frizione)

attrezzi speciali necessari

chiave per dado frizione
bullone per comprimere frizione (si può sostituire con bullone di 10 dadi e rondelle)
bloccafrizione, sostituibile con della fantasia ed ingegno)

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 14:27:02  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli....
Penso che potrò farcela da solo... grazie al vostro aiuto,in passato, ho smontato fino all'ultimo bullone e rimontato il motore del mio specialino.
Sto un po' incasinato con gli impegni familiari e bimba piccola, ma appena trovo un po' di tempo ci provo e vi terrò informati.
per adesso grazie a tutti
un saluto

ottonani

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 12:33:19  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Tolto il coperchio della frizione è venuta via da sola la campana con tutte le sue molle. Adesso mi trovo nella situazione mostrata in foto!
Come faccio a svitare il bullone centrale?

Immagine:

82,4 KB

ottonani

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:08:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
blocca il volano!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara

373 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:36:13  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Ma che dado c'era? Quello a torretta?

Per curiosità...per far scoppiare la frizione in quel modo che si deve fare? Trainare una roulotte!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 16:00:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
zantuan ha scritto:

Ma che dado c'era? Quello a torretta?

Per curiosità...per far scoppiare la frizione in quel modo che si deve fare? Trainare una roulotte!

capita con la 8 molle, sono frizioni del piffero...

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 09:12:37  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Mimmo per il suggerimento.
.
Per zantuan: pensa che la mia frizione ha fatto 47.000 km e ti assicuro che l'ho sempre trattata con delicatezza....
Sono forse troppi 47.000 km o è la qualità che è scarsa?
.
Dovendo cambiare i dischi della frizione... che faccio: cambio tutto il pacco frizione? è possibile? che mi consigliate? ... grazie a tutti

ottonani

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 09:39:53  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
controlla la sede del seger se ha riportato rotture, se la campana è criccata, visto che 50000 km sono molti io cambierei a prescindere molle, dischi e infradischi, rallino, seger e boccolo.. poi non ha senso cambiare l'intera frizione, il pignone sicuramente non ha riportato danni..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever