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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ho capito perchè mi è "esplosa" la frizione del PX
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tonis67
Utente Medio

willy
Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi


Inserito il - 16/05/2011 : 08:54:36  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PX My del 2005.
Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada.
Ho controllato il cavo del cambio: è sano!
Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona.
Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce!
Cosa può essere?
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!

ottonani

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 09:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il selttore ha un perno che trasmette il moto al braccio che inserisce la marce... questo è vincolato da unpernetto che si sfila, quando si sfila sembra tutto OK ma il cambio non ne vuole sapere!!! Smonatre il selettore, lo levi proprio dal carter svitando i due dadini che lo fissano al motoree tirandolo verso l'esterno, per rimetterlo pattino nella sede e botta di polso si autoregola da sè quidi non stare a farti problemi sul come si rimonta è una cavolata... sfiklalo e verifica che il perno non sia sfilato, il perno è interno se ben ricordo, ed il selettore và sfilato... ma è lui al 99,9%.

pugnodidadi
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 09:32:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di tonis67

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PX My del 2005.
Qualche giorno fa ho inserito la 1a, poi la 2a ma la vespa mi è rimasta come se fosse in folle e mi ha lasciato per strada.
Ho controllato il cavo del cambio: è sano!
Ho controllato che il selettore funzionasse: funziona.
Praticamente ruotando il selettore delle marce, la ruota mi rimane sempre libera; è come se rimanesse sempre in folle, ovvero non mi seleziona le marce!
Cosa può essere?
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!


se il preselettore si muove e la ruota rimane libera si è rotto il braccetto del preselettore o al limite si è sfilato il perno che lo blocca....

al limite un cedimento della frizione ma se dipendesse da questa la pedalina d avviamento scenderebbe libera senza mettere in moto
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 10:05:21  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Poeta e Vesponet,
per i preziosi suggerimenti, appena posso verificherò e vi aggiornerò.
un saluto e grazie ancora

ottonani
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:31:31  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Finalmente sono riuscito a trovare un attimo di tempo e a mettere le mani sul PX.
Controllato il selettore: tutto in ordine.
Ho provato ad azionare la leva dell'avviamento e come indicato da Vesponept la pedalina dell'avviamento scende liberamente senza mettere in moto; Problema frizione quindi ??!!!
Per smontare la frizione devo tohliere il piatto delle ganasce?
Per estrarre la frizione serve l'estrattore?
grazie a tutti

ottonani
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:39:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...

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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:43:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, niente piatto ganasce, alla frizione si accede dall apposito carterino che è in parle nascosto dalla ruota, corica la vespa sulla destra togli la ruota e vedi che c è un coperchio tento in sede da 3 bulloncino si 6 (chiave di 10) la sotto c è la frizione, il coperchio non lo puoi sbagliare, esce la leva verso il basso dove c è attaccato il filo frizione, se non hai praticità però fallo fare ad un meccanico........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:44:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

hai schiavettato allora... procurati una chiavetta lato volano (meglio 2 o 3 non si sa mai) e ricordati di stringere bene la frizione... non serve l'estrattore perchè hai la 8 molle sotto... devi però trovare un modo per bloccare la frizione altrimenti non sviti il dado neanche a morire...


speriamo si sia solo scompattata........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 13:52:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
qui trovi la descrizione per smontare e rimontare la frizione:

http://www.vespaforever.net/index2.htm

(fai da te>meccanica>sostituire la frizione)

attrezzi speciali necessari

chiave per dado frizione
bullone per comprimere frizione (si può sostituire con bullone di 10 dadi e rondelle)
bloccafrizione, sostituibile con della fantasia ed ingegno)

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
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quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 14:27:02  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli....
Penso che potrò farcela da solo... grazie al vostro aiuto,in passato, ho smontato fino all'ultimo bullone e rimontato il motore del mio specialino.
Sto un po' incasinato con gli impegni familiari e bimba piccola, ma appena trovo un po' di tempo ci provo e vi terrò informati.
per adesso grazie a tutti
un saluto

ottonani
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 12:33:19  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Tolto il coperchio della frizione è venuta via da sola la campana con tutte le sue molle. Adesso mi trovo nella situazione mostrata in foto!
Come faccio a svitare il bullone centrale?


Immagine:

82,4 KB

ottonani
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:08:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
blocca il volano!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara


373 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:36:13  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Ma che dado c'era? Quello a torretta?

Per curiosità...per far scoppiare la frizione in quel modo che si deve fare? Trainare una roulotte!
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 16:00:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
zantuan ha scritto:

Ma che dado c'era? Quello a torretta?

Per curiosità...per far scoppiare la frizione in quel modo che si deve fare? Trainare una roulotte!

capita con la 8 molle, sono frizioni del piffero...

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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 09:12:37  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Mimmo per il suggerimento.
.
Per zantuan: pensa che la mia frizione ha fatto 47.000 km e ti assicuro che l'ho sempre trattata con delicatezza....
Sono forse troppi 47.000 km o è la qualità che è scarsa?
.
Dovendo cambiare i dischi della frizione... che faccio: cambio tutto il pacco frizione? è possibile? che mi consigliate? ... grazie a tutti

ottonani
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 09:39:53  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
controlla la sede del seger se ha riportato rotture, se la campana è criccata, visto che 50000 km sono molti io cambierei a prescindere molle, dischi e infradischi, rallino, seger e boccolo.. poi non ha senso cambiare l'intera frizione, il pignone sicuramente non ha riportato danni..

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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