Autore |
Discussione  |
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 16:27:44
|
Premetto che non sò se faccio bene o meno ma... ho preparato questo per il forum e spero sia utile a qualcuno.. Metto una guida sul come smontare Sruttando in modo semplice le trazzioni meccaniche, un Pistone che per inattività o per imperizia risulta bloccato Sul cilindro
Ho addattato un estrattore a questo scopo, se la punta della base filettata è piatta è pure meglio.. eventualmente utilizzate una rondella che farà da Piatto è facilissimo autoscostruirselo(magari mimmo mi darà una mano a questo post con delle sue foto) con una plachetta di ferro un buco un bullone e due asole.. e come vedrete non dovviamo fare interventi sul motore sfruttiamo i filetti e fori già presenti..
un pò di foto dell attrezzo addattato Immagine:
 70,54 KB
Immagine:
 66,98 KB
Ora per poter dimostrare il suo utilizzo Non avendo a disposizione qua subito un motore con un cilindro bloccato ho preso un cilidro buono, ma il procedimento è identico, e l'ho tenuto fermo sulla morsa.. all'occorrenza è tutto identico.. voi dovete solo svitare i dadi alla base che fissano il cilindro al carter e poi procedere.. Cilindro Immagine:
 85,44 KB
Per fissare l'attrezzo usiamo i bulloni che fissano la Testa al cilindo più due rondelle che ci aiutano ad aumentare la base di presa Immagine:
 71,17 KB
Fissiamo l'attrezzo al cilindro, sfruttando le sedi per i bulloni della testata Immagine:
 96,26 KB
lo stringiamo Immagine:
 99,6 KB
Attrezzo stretto Immagine:
 85,9 KB
Iniziamo a stringere il Bullone centrale che fà da spingente Immagine:
 104,95 KB
Continuiamo a stringere e il pistone inizzia ad uscire Immagine:
 84,86 KB
stringiamo ancora e il pistone sta praticam uscendo Immagine:
 88,12 KB
ed ecco pistone ora mai uscito Immagine:
 71,43 KB
Particolare sul come lavora l'attrezo Immagine:
 77,02 KB
Pistone smontato Immagine:
 82,5 KB
Immagine:
 78,9 KB
Immagine:
 66,09 KB
Particolare della posizione dell'attrezzo a fine lavoro Immagine:
 80,62 KB
Ognuno di noi può valutare l'uso Spero solo che a qualcuno di noi possa essere utile, per info chiedete Pure
|
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 16:50:47
|
bella idea Ste! semplice ed economica! che di questi tempi male non fa mai... l'opera di mimmo vedo che riscuote nuove adepti!   bene, bravo, bis! |
Alessandro |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 17:53:36
|
complimenti per l'inventiva.. 10 e lode.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 18:05:18
|
Sistema OTTIMO....
ma con certi pistoni la vedo dura.... ci sono varii livelli di inkiodatura.... a voltE nemmeno il cannello ossiacetilenico ce la fà!!! |
pugnodidadi |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 19:26:13
|
| poeta ha scritto:
Sistema OTTIMO....
ma con certi pistoni la vedo dura.... ci sono varii livelli di inkiodatura.... a voltE nemmeno il cannello ossiacetilenico ce la fà!!!
|
alle peggio Poeta basta ampliare la base d'appoggio, con una rondella ad esempio,o una placca in ferro.. fai il cielo del pistone piatto, ma ti assicuro che le trazioni meccaniche estraggono quello che con tutta la tua buona volonta non riesci ad immaginare  il cannello, non si usa per cose del genere,è uno spreco ed è pure pericoloso in mani maldestre, è meglio lasciarlo usare a chi di dovere.. in meccanica se vuoi scaldare c'è dell'altro |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 21:23:10
|
bel sistema! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 22:36:02
|
bravo steck, ho usato oggi pomeriggio un sistema analogo su un 200 utilizzando dei prigionieri come tiranti, in effetti sono rari i casi che non si riesce con quel sistema, negli altri casi metto in pressa con una pressione non eccessiva e scaldo l esterno del cilindro con aria, in ogni caso sia che uso l estrattore modello steck o la pressa prima li lascio a giornate allagati di olio molto fine, bravo steck, sempre preciso ed utilissimo (secondo me)... |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 22:55:59
|
EccO steck cosa mi serviva per sbloccare il mio blocco!   VOTO:10!          
|
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:05:40
|
Ma quella placchetta di ferro così dove la trovo???  |
I <3 My Vespa 50 Special
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:09:34
|
puoi anche farla da un pezzo di ferro, con il flex ci fai le due sedi!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:11:15
|
| Vespista_95 ha scritto:
EccO steck cosa mi serviva per sbloccare il mio blocco!   VOTO:10!          
|
ECCO! infatti nel tuo post ti ho messo proprio il collegamento di questa pagina!  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:17:34
|
ottima idea! però consiglierei di mettere uno spessore tra la punta che spinge e il cielo del pistone altrimenti si rischia di forare il pistone e essere punto da capo  |
 |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:31:21
|
| fede200e ha scritto:
puoi anche farla da un pezzo di ferro, con il flex ci fai le due sedi!!
|
PECCATO non abbia il flessibile!   |
I <3 My Vespa 50 Special

|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:34:49
|
ottimo Steck
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:48:19
|
Ci vorrebbe una piccola guida su come costruirlo è sara tutto completo!
   |
I <3 My Vespa 50 Special

|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
Discussione  |
|