Autore |
Discussione  |
motovespista
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: jesi
13 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 20:37:16
|
Salve a tutti. Ho montato sulla mia P125X un motore 200 tipo VSE1M. Premetto che aveva il miscelatore che è stato opportunamente escluso. Poi siccome mi sono accorto che aveva il carter rotto in prossimita del perno della leva della messa in moto, ho comprato dei carter nuovi - quelli predisposti anche per l'avviamento elettrico (sono quelli che ho trovato al minor costo). Naturalmente ho sostituito tutti i cuscinetti, paraoli ecc... e siccome il carburatore originale (con miscelatore) aveva delle filettature spanate sul coperchio del galleggiante, ho montato un SI 24/24G (senza miscelatore) della T5 (getto max 120) che avevo in casa. Il cilindro, che non aveva grossi problemi, è stato solo lucidato e sostituite le fasce. Per quanto riguarda i rapporti, l'unica cosa che mi sono ricordato di controllare a motore smontato era la primaria, una 23/65 che mi sembra sia l'originale. Non ho controllato la rapportatura delle singole marce. Risultato: vespa brillante, buon tiro(sempre meglio del 125 o del 177 DR P&P che avevo prima), un po' più di allungo nelle prime 3 marce.....ma velocità max in quarta 90/95 kmh (controllati con gps - addirittura il contakm segna 80/85 kmh (penso di essere uno dei pochi a cui il contakm segna di meno). Vabbè che io pesi più di 100kg e quindi la vespa va sempre a pieno carico (!!!!!!!)..... ma la 200 non doveva toccare i 110????
Ho sbagliato qualche cosa?
|
|
motovespista
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 20:38:32
|
ah, dimenticavo.....il filtro dell'aria è quello originale T5 |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 23:09:31
|
ciao, quei 110 dichiarati erano una favoletta, i px 200 fanno 95-100, quindi visto il tuo peso la velocità è verosimile. forse gioveresti di qualche km/h in più con una marmitta adeguata ed eventualmente di un pignone da 22 (accorcia ma facendoti prendere qualche giro in più è probabile che nel tuo caso faresti tosto qualcche km/h in più che in meno) |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 07:27:17
|
quoto grandegevet, il mio fa i 103 se mi metto a orecchie basse, e peso 85. ne ho provati altri 2, di amici che sostenevano che facevano i 110, uno addirittura mi parlava di fondoscala... con me sopra sono arrivati ai 100 di tachimetro. la caratteristica principale del mulo e' la forza, non la velocita', che oggettivamente in una vespa non serve. ricordati che come diceva il vecchio Gigio, la vespa non frena: "rallenta sbandando" 
un saluto! |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 09:26:07
|
Quotato loris |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 10:05:09
|
quoto.. il 200 va piano e consuma come una petroliera!!   |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
winchester
Nuovo Utente
Città: Palermo
30 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 12:54:41
|
stanoo.. il mio 177 che ha i rapporti originali in 2 fà 120 magari non saranno effettivi.. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 13:30:03
|
| winchester ha scritto:
stanoo.. il mio 177 che ha i rapporti originali in 2 fà 120 magari non saranno effettivi..
|
ma giusto forse "magari"  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 13:47:21
|
i tachimetri della vespa sono molto approssimativi... giusto ieri su un drittone affianco ad un amico ho tirato un po' la vespa per vedere fino a quanto arrivava... la mia di tachimetro segnava poco più di 100, la sua 120... chiaramente eravamo affiancati... |
 |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 14:10:31
|
l'unica soluzione per la velocità reale è il gps io faccio tutti i giorni il raccordo ieri l'ho tirata un pò e sono arrivato a 100 km/h pure io ma come ha detto loris la caratteristica del mulo è la forza non la velocità e ricordiamoci che la vespa non frena,rallenta sbandando |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
motovespista
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 18:36:59
|
Ok ragazzi, mi avete convinto!!! Mi rassegnerò ad avere una vespa che cammina poco più di prima. C'è da dire però che ho guadagnato in spunto, tiro ed elasticità di marcia. Certo è che comunque si possono tenere velocità di crociera più elevate rispetto alla 177 o tanto meglio rispetto alla 125. A 80KMH vai con poco più di un filo di gas.
Ciao a tutti. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 21:07:44
|
| motovespista ha scritto:
Ok ragazzi, mi avete convinto!!! Mi rassegnerò ad avere una vespa che cammina poco più di prima. C'è da dire però che ho guadagnato in spunto, tiro ed elasticità di marcia. Certo è che comunque si possono tenere velocità di crociera più elevate rispetto alla 177 o tanto meglio rispetto alla 125. A 80KMH vai con poco più di un filo di gas.
Ciao a tutti.
|
se hai un primaserie ha un contachilometri molto avaro.... diciamo 85/90 sono la normalità....... il 200 rispetto al 125 farà tra si e no una decina di km in più...... e a dire il vero sul 200 che ha coppia in abbondanza il peso è la cosa che si sente meno...... te lo dice uno che pesa ancora un bel po più di te.... fidati....... il mulo spinge, spinge di brutto, niente a che fare con le sorelle minori, ma a capacità velocistiche non brilla certo....... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 21:33:23
|
la mia Arco 200 con ben 100.000 Km all'attivo, silent andati, gomme lise, segna con il parabrezza montato 100 e di Gps 95, senza parabrezza però...cavolo VOLA!!!
Segna di strumento 120 a fondo scala al suo massimo, segnati 111 km/h di GPS, ero in discesa lanciato.
Certi giorni è sorniona altri curiosamente briosa, credo dipenda dall'aria.
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 21:49:23
|
quando l arco di Pinopinolo segna fondo scala il prima serie non arriva a 100........... probabilmente la verità sta in mezzo (come sempre) |
 |
|
motovespista
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 23:27:15
|
Si il mio PX è una 125 prime serie del 1980 (quello ancora a puntine).....questo contakm è veramente "lento"....mediamente 8/10km meno del gps....a proposito, che voi sappiate, c'è la possibilità di tarare il conta km?
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 12:01:02
|
se la velocità non ti basta puoi sempre elaborare.. |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Discussione  |
|