| Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 20:16:05
|
Ovviamente ho esagerato con il numero di vespe non sono 114 ,abensì solo una 40-ina... era èer modo di dire accodenti!!
la rettifica difficilemnte sbaglia alesaggio... direi di seguire il comnsiglio di vespone, secondo me sei carburato male...
verifica il getto max... dovresti avere un 27 della casa... 150 o 160cc? |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 21:02:33
|
| poeta ha scritto:
Eccolo quello che ti dice che IL RODAGGIO NON SERVE!!!
dai retta primi 10 Km sono sufficienti!!!
Un motore BENB FATTO non teme nulla, ed io in VITA MIA 114 VESPE 11.000.000 di KM, uso quotidiano, scellerato, viaggi, mai grippatio nemmeno con l'olio dello scolo dei benzinai quando in Barbagia non avevo olio MIx per la PX!!!!! mese Agosto temperatura ext èrox ai 70° su asfalto!!!
Insomma manco il 130 Evoluzione di alluminio ho risparmiatop montato e BOOOM! tiuarto a 115 effettivi , zero km di rodaggio??
Il rodaggio sono tre sgasate sul cavalletto, se grippata la GS... b'hè ovvio qualcosa al motore non andava..
RIAPRIRE.
|
minzi supponendo che usi la vespa da 30 anni ad esempio dovresti fare 366666 chilometri all'anno!! Poeta sul serio viaggi così tanto?
è un modo di dire |
 |
|
|
narcan80
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 20:43:31
|
| poeta ha scritto:
Ovviamente ho esagerato con il numero di vespe non sono 114 ,abensì solo una 40-ina... era èer modo di dire accodenti!!
la rettifica difficilemnte sbaglia alesaggio... direi di seguire il comnsiglio di vespone, secondo me sei carburato male...
verifica il getto max... dovresti avere un 27 della casa... 150 o 160cc?
|
E' una gs 160.....il getto del max deve essere 27???? |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 21:23:30
|
la gs 160 montava un carburatore si 27/23 e a questo si riferiva poeta, era lo stesso carburatore montato dalla 180 che aveva un getto max di 120, il getto tuo dovrebbe essere 108, la tua configurazione dovrebbe essere
valvola gas 3 polverizzatore BE 2 getto massimo 108 getto minimo 50 getto avviamento 60 calibratore aria massimo 185
ma il prob tuo è la carburazione al minimo che si regola con la vite sul retro in basso della vaschetta, la carburazione al minimo si regola ad orecchio ma orientativamente e solo orientativamente si prende come riferimento circa 2/2,5 giri completi svitata dopo averla avvitata tutta, per effettuare la regolazione della carburazione una volta svitata di 2/2.5 giri completi la vite indicata si mette la vespa in moto sul cavalletto, si alza il minimo, poi si fa la regolazione, se magra la vespa tende ad avere un minimo molto allegro sembra che tenda ad accellerare, se grasso restando al minimo piano piano cala di giri e tende ad ingolfarsi e spegnersi, a regolazione effettuata la vespa deve rispondere al gas prontamente e salire di giri senza vuoti o bobottii..... dei due casi meglio un pelino grassa che magra. una volta regolata si mette il minimo a livello desiderato.
dimenticavo..... su questi carburatori la vite parzializza l afflusso miscela quindi svitando ingrassi la carburazione, avvitando smagrisci. Partendo da 2/2,5 giri svitata fai regolazioni da un quarto di giro e provi dando un paio di sgasate e poi lasciandolo un pò al minimo, cmq io non scenderei mai sotto 1,5 completi giri svitata
|
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:11:33
|
| quoto il grande vespone,sicuramente la grippata ce,sei partito a provarla senza carburarla,causandoti il danno. |
 |
 |
|
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:14:12
|
| vesponept ha scritto:
la gs 160 montava un carburatore si 27/23 e a questo si riferiva poeta, era lo stesso carburatore montato dalla 180 che aveva un getto max di 120, il getto tuo dovrebbe essere 108, la tua configurazione dovrebbe essere
valvola gas 3 polverizzatore BE 2 getto massimo 108 getto minimo 50 getto avviamento 60 calibratore aria massimo 185
ma il prob tuo è la carburazione al minimo che si regola con la vite sul retro in basso della vaschetta, la carburazione al minimo si regola ad orecchio ma orientativamente e solo orientativamente si prende come riferimento circa 2/2,5 giri completi svitata dopo averla avvitata tutta, per effettuare la regolazione della carburazione una volta svitata di 2/2.5 giri completi la vite indicata si mette la vespa in moto sul cavalletto, si alza il minimo, poi si fa la regolazione, se magra la vespa tende ad avere un minimo molto allegro sembra che tenda ad accellerare, se grasso restando al minimo piano piano cala di giri e tende ad ingolfarsi e spegnersi, a regolazione effettuata la vespa deve rispondere al gas prontamente e salire di giri senza vuoti o bobottii..... dei due casi meglio un pelino grassa che magra. una volta regolata si mette il minimo a livello desiderato.
dimenticavo..... su questi carburatori la vite parzializza l afflusso miscela quindi svitando ingrassi la carburazione, avvitando smagrisci. Partendo da 2/2,5 giri svitata fai regolazioni da un quarto di giro e provi dando un paio di sgasate e poi lasciandolo un pò al minimo, cmq io non scenderei mai sotto 1,5 completi giri svitata
|
Tanto di cappello per la spiegazione esaustiva....domani o appena ho un secondo rendoconto.....
Riepilogo: avvito tutta la vite dietro e in basso alla vaschetta, svito di 2 2.5 giri;poi accendo la vespa, alzo un po' il minimo e se la vespa rimane accellerata allora e' magra e devo intervenire sulla vite svitandola, se invece la vespa tende ad ingolfarsi vuol dire che e' troppo grassa quindi intervengo sulla vite avvitandola sempre per gradi....poi quando la regolazione e' fatta,la moto deve rispondere bene all'accelleratore....mai scendere oltre 1,5 giri svitata ok?? Grazie mille
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:24:02
|
"..poi accendo la vespa, alzo un po' il minimo e se la vespa rimane accellerata allora e' magra e devo intervenire sulla vite svitandola"
diciamo che se alzi il minimo è ovvio rimanga accellerata, diciamo che se magra senti chè è allegro e tende ad accellerare, insomma sembra che voglia aumentare di giri ma nn riesce...... cmq se parti da 2,5 giri difficile sia magra..... il motore deve girare uniforme e affondando il gas salire di giri pronto e lineare
si va bene come hai detto, fammi sapere |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:29:48
|
ti chiedo scusa ma rileggendo il post ho visto che la tua è una seconda serie, i settaggi del carburo corretti sono allora:
polverizzatore BE 3 getto massimo 115 getto minimo 50 getto avviamento 60 calibratore aria massimo 160
quelli postati in precedenza si riferivano alla prima serie, cambia quindi i getto max, plverizzatore e calibratore
resta invariata la procedura per la carburazione
|
 |
|
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:38:28
|
| Non sono riuscito ad aspettare fino a domani mattina.....La prima cosa di cui mi sono reso conto.....e' che la vite in questione era svitata solo di mezzo giro....quindi la tua teoria e' proprio giusta MAGRA.....Ho provato quindi ad accendere la vespa e avvitando in effetti la moto accellera e svitando tende a morire.....Quindi ho optato per avvitata tutta e fuori due giri sembra essere lineare e rispondere bene.....A questo punto mi chiedo....e' il caso di smontare comunque testa e cilindro?? Ripeto il motore gira bene non fa rumore cacchio sembra essere tutto in ordine!!!!Il mio meccanico dice di aspettare a smontare e di provarla cosi'!!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:47:14
|
| narcan80 ha scritto:
Non sono riuscito ad aspettare fino a domani mattina.....La prima cosa di cui mi sono reso conto.....e' che la vite in questione era svitata solo di mezzo giro....quindi la tua teoria e' proprio giusta MAGRA.....Ho provato quindi ad accendere la vespa e avvitando in effetti la moto accellera e svitando tende a morire.....Quindi ho optato per avvitata tutta e fuori due giri sembra essere lineare e rispondere bene.....A questo punto mi chiedo....e' il caso di smontare comunque testa e cilindro?? Ripeto il motore gira bene non fa rumore cacchio sembra essere tutto in ordine!!!!Il mio meccanico dice di aspettare a smontare e di provarla cosi'!!!!
|
si direi che ha ragione, può essere olo una scaldata e aver lasciato pochi segni, vedrai che ricarburata tira anche di più.... considerato che non ha più avuto problemi aspetterei, cmq il prioblema che avevi avuto essendo in discesa non dava scampo ad altre ipotesi.... aggiungi la recente revisione carburo....... mezzo giro era davvero troppo magra..... ad ogni staccata rischiavi il grippaggio
dovesse ricapitare (speriamo do no) in rettifica senza indugi...... |
 |
|
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:56:45
|
| vesponept ha scritto:
| narcan80 ha scritto:
Non sono riuscito ad aspettare fino a domani mattina.....La prima cosa di cui mi sono reso conto.....e' che la vite in questione era svitata solo di mezzo giro....quindi la tua teoria e' proprio giusta MAGRA.....Ho provato quindi ad accendere la vespa e avvitando in effetti la moto accellera e svitando tende a morire.....Quindi ho optato per avvitata tutta e fuori due giri sembra essere lineare e rispondere bene.....A questo punto mi chiedo....e' il caso di smontare comunque testa e cilindro?? Ripeto il motore gira bene non fa rumore cacchio sembra essere tutto in ordine!!!!Il mio meccanico dice di aspettare a smontare e di provarla cosi'!!!!
|
si direi che ha ragione, può essere olo una scaldata e aver lasciato pochi segni, vedrai che ricarburata tira anche di più.... considerato che non ha più avuto problemi aspetterei, cmq il prioblema che avevi avuto essendo in discesa non dava scampo ad altre ipotesi.... aggiungi la recente revisione carburo....... mezzo giro era davvero troppo magra..... ad ogni staccata rischiavi il grippaggio
dovesse ricapitare (speriamo do no) in rettifica senza indugi......
|
Grazie veramente di cuore VESPONE speriamo di non avere altre sorprese altrimenti provvedero' allo smontaggio immediato del gt....Grandissimo questo forum....e grandi le persone che ne sanno come pochi....BUONA PASQUA A TUTTI!!!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:59:07
|
uNA DOMANDA CHE POTREBBE SEMBRARE BANALE.. MA LA MARMITTA CHE MONTI è L'ORIGINALE O LA REPRO SITO?
Ha il suo perchè una simile domanda....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 23:05:36
|
| narcan80 ha scritto:
| vesponept ha scritto:
| narcan80 ha scritto:
|
dovesse ricapitare (speriamo do no) in rettifica senza indugi......
|
Grazie veramente di cuore VESPONE speriamo di non avere altre sorprese altrimenti provvedero' allo smontaggio immediato del gt....Grandissimo questo forum....e grandi le persone che ne sanno come pochi....BUONA PASQUA A TUTTI!!!!
|
dice il saggio....
Immagine:
 15,39 KB

|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 23:06:44
|
| poeta ha scritto:
uNA DOMANDA CHE POTREBBE SEMBRARE BANALE.. MA LA MARMITTA CHE MONTI è L'ORIGINALE O LA REPRO SITO?
|
domanda per palati fini...... eccome se ha il suo perchè!!!!! |
 |
|
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2011 : 19:49:33
|
| poeta ha scritto:
|
Marmitta originale credo....perche' qual'e' la parte importante da sapere visto che io non la so' ???
|
 |
|
Discussione  |
|