Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Chiarimento vespa radiata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Chiarimento vespa radiata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 11:42:44  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, desideravo la conferma riguardo una vespa radiata d'ufficio per non aver pagato 3 bolli ma che abbia libretto, foglio complementare e targa, se non è necessario per rimetterla in circolazione fare il collaudo ma solo l'iscrizione al registro storico e poi la semplice revisione.
grazie

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 12:48:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se la vespa in questione è intestata a nome tuo ,paghi gli ultimi 3 bollo maggiorati così puoi togliere la dicitura Radiata mentre se la vespa non è tua dovrai ricercare l'ultimo proprietario (sempre se non è passato a miglior vita)e con lui andare a pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati,successivamente potrete fare un atto di vendita.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 13:21:00  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
no luca non è così da quello che so io! se è radiata è un pezzo di ferro intestato a nessuno, non devi fare niente al PRA col vecchio intestatario!

basta che vai la anche con un tuo amico e fai un atto di vendita fittizio, almeno a me una tipa del PRA aveva spiegato così...

poi devi iscrivere al registro storico, pagare i tre bolli maggiorati e allora poi sei a posto per circolare...

Alessandro

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 18:46:27  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Forse mi sono espresso male: la vespa in questione è la vba che ho già acquistato,che è radiata. Volevo sapere se per rimetterla in strada non devo passare il collaudo ma solo la revisione, sempre dopo aver naturalmente pagato i 3 bolli ed averla iscritta al registro storico.

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

newmak
Utente Normale

Città: Novara

82 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:56:00  Mostra Profilo Invia a newmak un Messaggio Privato
Dipende da cosa decide la motorizzazione della tua provincia.
Io ho fatto la sola revisione .
Altre motorizzazioni per casi identici hanno mandato il mezzo in collaudo.

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 23:24:31  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ahn boris capito!! Eh so che bocia la sa bene sta cosa... O usi la funzione cerca o aspetti che veda il post...

Alessandro

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 01:10:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
No No non ti eri espresso male te avevo capito male io scusa Boris.
il fatto di avere già tutti i documenti compreso la targa semplifica il tutto ,però aspetta che intervenga Bocia lui saprà consigliarti sul da farsi.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 08:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
DEVE fare il collaudo.... devi avere il libretto e pagare reiscrizione e ultimi tre bolli con mora più ovviamente il Collaudo comprensivo di revisione valida per due anni...

alla fine tra riffe e raffe sono 400 euro qui a Roma...

Devi poi autocertificarti proprietario non intestatario, o fare un atto di vendita tra te e d un proprietario NON intestataraio... quindi c'è anche il passaggio di proprietà da pagare eventualmente se richiesto e sono altre €140.... ma se si accontentano dell'Autocertificazione sei a posto-.

pugnodidadi

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 22:17:23  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

DEVE fare il collaudo.... devi avere il libretto e pagare reiscrizione e ultimi tre bolli con mora più ovviamente il Collaudo comprensivo di revisione valida per due anni...

alla fine tra riffe e raffe sono 400 euro qui a Roma...

Devi poi autocertificarti proprietario non intestatario, o fare un atto di vendita tra te e d un proprietario NON intestataraio... quindi c'è anche il passaggio di proprietà da pagare eventualmente se richiesto e sono altre €140.... ma se si accontentano dell'Autocertificazione sei a posto-.

Ciao Poeta, navigando su internet ho letto questo:
2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti all’ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all’ufficio bolli dell’ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perché ogni ufficio ha un proprio metodo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (che verrà annullato e restituito, se richiesto);
- titolo di proprietà (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovrà fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.
In questo caso che è il mio caso dato che possiedo il libretto e la targa, non si parla di collaudo ma di revisione.
Mi sembra di aver capito che il collaudo spetta a chi non possiede il libretto.
Anche nel sito dell'Aci non si accenna ad un ipotetico collaudo.
Comunque non appena avrò un pò di tempo andrò direttamente al PRA e chiederò a loro, poi vi farò sapere.
Un saluto

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 22:27:26  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
A meno che non c'è nessuna differenza tra collaudo e revisione.
Bocia se ci sei batti un colpo.

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 23:12:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Da quello che so io, come dicevi bene te Boris il collaudo è riservato per chi non è impossesso del libretto di circolazione, però c'è d dire che ogni motorizzazione ha il suo metodo.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 15:03:50  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
In base alla legge del 19.03.2010, è possibile reiscrivere e/o reimmatricolare veicoli che siano:Radiati d'ufficio, Demoliti con consegna al p.r.a. dei documenti, di provenienza estera, o comunque di origine sconosciuta. In "tutti" questi casi è necessario che ci sia un Certificato di Rilevanza Storica, rilasciato da A.S.I o F.M.I.. Con questo Certificato si deve sottoporre il veicolo a Visita e Prova presso la Motorizzazione competente dell'Officina che ha eseguito i lavori di Restauro/ripristino del mezzo. Se si è in possesso dei documenti originali, questi possono essere mantenuti. (anche solo la targa) Fatto il collaudo, pagando tre bolli antecedenti con sovrattassa del 50% ci si rivolge al P.R.A. per la reiscrizione. Qui non serve più un atto di vendita, bensì un'autocertificazione autenticata al p.r.a. di essere il legittimo proprietario. Viene così rilasciato un nuovo C.D.P. e si è a posto.

Se il veicolo è antecedente al 1960, il collaudo dovrà essere effettuato, non alla Motorizzazione, ma al C.P.A. competente.

Walter

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 19:33:43  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
scusa bocia..allora da ora in poi una vespa deve essere restaurata da una officina specializzata con apposita certificazione?
io che le restauro con il mio carrozziere che ha una carrozzeria ,non però di restauro, cosa facciamo se ci troviamo tra le mani vespe con doc d'epoca e targa radiate di ufficio per poterle far tornare in strada dopo ovviamente tutta la documentazione fmi?
bella invece la cosa che non serve più atto di vendita per i radiati in quanto erano poi dei trapassi fatti neanche con l'ultimo proprietario scritto sul libretto della vespa radiata ma con uno qualsiasi(almeno che non vi rivolgiate al maledetto pra di como che invece vuole anche se radiato il passaggio di proprieta con l'ultimo intestatario da libretto..meno male che con la mia ho trovato la nonnina ultima intestataria che è stato cosi gentile a fare due firme... cose pazzesche qui italia.. io mi chiedo.. quanto tutti i pra seguiranno le stesse procedure???!!!)..

ciao!

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 21:22:24  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Anche io mi sto restaurando la VBA, ho intenzione anche di rifare il motore, per la verniciatura invece mi affiderò ad un carrozziere.
Per non avere difficoltà allora?

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 11:48:34  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
X ildotto e x Boris:
La Certificazione deve essere fatta dal titolare di un Officina o Carrozzeria è lo stesso. Basta chiaramente che siano iscritte alla Camera di Commercio. I fogli per queste dichiarazioni sono già prestampati (all'A.S.I perlomeno è così, alla f.m.i. non lo so')
In pratica L'Officina, nella persona del suo titolare, dichiara che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte. (timbro dell'officina e firma del titolare)
Fidati, non c'è niente di particolare. Basta ovviamente,se uno si è fatto i lavori da se, trovare una qualsiasi Officina o Carrozzeria compiacente.

Walter

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 12:21:03  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Capito, grazie Bocia.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever