Autore |
Discussione  |
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:19:39
|
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a tutti i ragazzi qui del forum, e soprattutto ai possessori della Vespa in oggetto, ovvero un 160 GS prima serie, sportellino posteriore con filtro aria a periscopio.
Dunque, ho restaurato questa vespa un paio di anni fa. Rogne al motore non me ne ha mai date, tranne la bobina esterna in bachelite, che ogni tanto a caldo si pianta. Poi quando si raffredda riparte. Dicevo, questa vespa non mi ha mai dato grossi problemi, tranne la VELOCITA'. Si, dico bene, in teoria questa dovrebbe essere una delle vespe più veloci, con i suoi 103km/h. La mia arriva ad 80 km/h massimo, e con un allungo interminabile!
Ma la cosa che più mi fa impazzire è che ha poca coppia, è lenta a riprendere e con il passeggero in salita è fiacca e fa molta fatica. Su tanti forum ho letto che questa vespa è proprio divertente in salita, vista la sua coppia brillante...e questo mi sta facendo impazzire.
Allora...ragionando anche tramite messaggi privati con il Sig. Mimmo, il quale ringrazio ancora per i preziosi consigli, siamo giunti alla conclusione che la scarsa potenza sia dovuta al fatto che la rettifica mia abbia fatto una rettifica al cilindro errata. Ho dovuto rettificare perchè il pistone era incollato al cilindro, di conseguenza ho dovuto acquistare anche un nuovo pistone GOL. La qualità di questi pistoni è offensiva...ma trovarlo originale è praticamente impossibile.
Convinto del fatto che la rettifica eseguita sul mio cilindro fosse errata, mi sono recato appunto in rettifica, lamentandomi. Il tipo della rettifica esegue la misura: Pistone 58,71 mm, cilindro 58.82 mm. FIGURA DI MERDA: LA RETTIFICA ESEGUITA E'CORRETTA!
Il gioco tra pistone e cilindro è di circa 1 decimo, quindi la rettifica è corretta.
Aggiungo che la vespa da accesa, non fa quel meraviglioso suono pieno e ricco di bassi di un 160 GS, ma sembra una motoretta scoreggiante e innocua. Pensando che la causa dello scarso rumore fosse la marmitta, compro una marmitta nuova. Metto su la marmitta, accendo, e mi ritrovo lo stesso rumore di prima....
Altra cosa: il pistone dopo neanche circa 1000 km è parecchio annerito, in più la carburazione mi sembra sempre grassa. e pensate che faccio miscela al 3.5% anzichè al 5%!!
Mi è venuto in mente che potesse essere l'anticipo il responsabile della scarsa potenza, ma mi sembra alquanto strano, visto che l'anticipo non è mai stato cambiato da quando l'ho smontata.
Mi rivolgo a voi possessori di 160 GS: quanto è la velocità massima del vostro GS? E soprattutto: spinge bene in salita?
Ccosa devo fare sulla mia per farla andare di più? Ma soprattutto: ho sbagliato io qualcosa nel montaggio visto che la mia GS va così piano?
COnfido nella vostra esperienza, spero proprio proprio che riuscirete a darmi un dritta per la mia vespa, perchè mi sta facendo IMPAZZIRE!
Grazie in advance!
|
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:25:43
|
Aggiungo un'altra cosa: La vespa, sia a caldo, sia a freddo, fa uno strano fruscio con la stessa frequenza dei giri del motore. Inizialmente pensavo fosse il volano che strusicasse da qualche parte, ma non era lui...
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:44:53
|
strano fruscio... ma puntine e condensatore come stanno? anche il fatto della bobina non è normale... potrebbe essere carente in isolamento..... io sistemerei i problemi elettrici controllando puntine e condensatore perchè quello che chiami fruscio potrebbe essere anche la scarica delle puntine dovuta ad un condensatore non più efficiente ed una regolazione non corretta delle puntine...... è solo un ipotesi...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:50:16
|
Ciao e grazie Vesponept. Le puntine sono nuove e sono perfettamente regolate e il condensatore anche.... Guarda, le ho provate tutte....ormai non so più cosa fare... Per la bobina non ci sono problemi, la sostituisco in caso, anche perchè a casa ne ho 3!
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:01:35
|
Ciao Giacomo. Non so' se può c'entrare qualcosa, ma quanta strada hai fatto da quando è stata rettificata? Te lo chiedo perchè con la mia Rally è successo questo: Appena restaurata e quindi appena rettificato il cilindro, andava veramente piano, tanto che mi pareva quasi impossibile che fosse una Rally. Dopo circa un migliaio di chilometri ha incominciato ad andare sempre di più, ed ora che ne ho fatti circa 3000 viaggia come un treno.Senza che gli sia mai stato fatto nulla.
Chieste spiegazioni al mio meccanico, mi ha detto che probabilmente la rettifica era un po' stretta e che facendo chilometri si è come dire allentata ed il pistone scorre meglio.
Ora non so' se questo corrisponde al vero, fatto sta che prima non andava ed invece adesso va molto, ma molto di più
|
Walter |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:04:21
|
Ciao Walter, come stai? Da quando ho fatto la rettifica avrò fatto circa 1200 km. Mi pare strano però che dopo 1200 km non si sia rodata. Ma la tua rally quanto fa? |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:07:28
|
All'inizio faceva fatica ad arrivare agli 80, ora supera facimente i 100 (ovviamente di contakm) |
Walter |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:08:52
|
Ma anche la tua inizialmente faceva uno strano fruscio-scampanellamento dalla zona motore? Ormai non so più che santi chiamare...o meglio...imprecare! |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 18:04:06
|
Cilindro in rettifica intanto....il tipo mi consiglia di lucidarlo perchè ha visto delle rigature strane...
mah.... |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 19:12:53
|
non è che 3.5% sia troppo poco anche se con gli oli nuovi?non so la butto li visto che si è rigato...  |
Alessandro |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:33:35
|
Ale, il pistone è buono e non ha segni di rigatura ne scaldate strane. Ho fatto strade in salita parecchio tortuose e la vespa aveva me sopra (circa 90kg) e un altro vitellino dietro da 80kg. Non ha mai fatto scaldate strane, anzi, solitamente la carburazione era sempre grassa!
Quindi scarto questa possibilità!
Ragazzi fatevi avanti please! |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 12:48:53
|
Ragazzi, proprio nessuno sa darmi una mano?
Offro ottime ricompense! 
|
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 13:18:23
|
| Mazza ha scritto: Ho fatto strade in salita parecchio tortuose e la vespa aveva me sopra (circa 90kg) e un altro vitellino dietro da 80kg. Ragazzi fatevi avanti please!
|
Beh!!! 90+80 = 170 Kg su strade tortuose e in salita....  hai un modesto 160 gs non un hornet 900.... 
Scherzo... dai.. però ti dico che anche con la mia, la velocità di punta non supera gli 85/90 km/h In fondo anche i dati del libretto riportato come vel. max 100 km
Immagine:
 35,65 KB
La mia, dopo aver vuotato la marma (svuotata con la fiamma ossidrica e poi trattamento con soda caustica) ha una migliore resa e spunto nei tratti rapidi in salita, ma come velocità siamo ancora sui 85/90
Dovresti fare un confronto con un' altra 160 a mio parere ... pretendi troppo...
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 13:34:10
|
Ciao Alfred, grazie per le indicazioni. E per la ripresa?
Per dirti ho provato una VBB di un mio amico e ti posso dire con certezza che mi lui mi batte in ripresa. E questo mi turba alquanto!
Da accesa la tua fa un bel rumore vero? La mia sembra un CIAO.... |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 14:52:50
|
| Mazza ha scritto:
Ma anche la tua inizialmente faceva uno strano fruscio-scampanellamento dalla zona motore? Ormai non so più che santi chiamare...o meglio...imprecare!
|
No,non faceva nessun fruscio o scampanellio, era semplicemente "legata", come cioè ci fosse stato qualcosa che la frenasse. Anche se le ruote, ovviamente, giravano libere. |
Walter |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 16:14:53
|
mah....sempre più strana sta cosa... |