Autore |
Discussione  |
|
aton52
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Benevento
68 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 21:46:41
|
Ho trovato questa inserzione su un sito di Vespa Club e desideravo sapere in quale circolare ministeriale è inclusa. Un saluto Giuseppe
""Fari accesi di giorno
Da Luglio 2003 è decaduto l'obbligo dei fari accesi di giorno per le moto iscritte ai registri storici FMI ed ASI (quelle iscritte al Registro Storico Vespa sono obbligate a tenerli accesi). Un grande sospiro di sollievo per tutti i proprietari di moto senza batteria, dunque, che rischiavano di trovarsi in serie difficoltà meccaniche, in alcuni casi senza soluzione, che avrebbero di fatto impedito la marcia dei veicoli stessi.""
|
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 13:38:39
|
perchè dovrebbero dare problemi di funzionamento?
io sulla special (batteria neanche l'ombra) li ho sempre accesi; io credo che vadano tenuti così per farci vedere dagli altri il più possibile |
 |
|
aton52
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 18:01:06
|
Pure io ho la vespa 50 special e non ho problemi ma ....c'è sempre un ma..le lampadine da me costano un occhio della testa e se c'è una circolare che non li obbliga a tenerle accese è meglio. Se mi fermano le forze dell'ordine posso dire che c'è una circolare che non c'è obbligo. Quello che voglio sapere quale è questa circolare????? |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 19:14:56
|
aspettiamo bocia se sa qualcosa...  |
Alessandro |
 |
|
erdodo
Utente Medio

Città: ROMA
122 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 19:41:58
|
Ragazzi ho trovato la legge... è la n° 214 del 1 agosto 2003.
Questo il testo ufficiale:
Art. 152 comma 1: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli é obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati."
Quindi FUORI dai centri abitati potete spegnere le lampadine ma DENTRO i centri abitati dovete comunque tenerle accese. Consiglio comunque a tutti di tenerle sempre accese, siamo più visibili dagli specchietti retrovisori e soprattutto corriamo meno il rischio di rovinare i nostri gioielli. E se si fulminano STICAVOLI! Si ricomprano! Meglio spendere 3 euro per una lampadina che rifare tutta la carrozzeria...  |

Quando la partita è finita il re e il pedone finiscono nella stessa scatola. |
 |
|
aton52
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 21:36:15
|
Ok Alessandro per la tua risposta. Adesso e tutto ok..
Un saluto Giuseppe |
 |
|
|
Discussione  |
|