Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - allucinante atto di vendita
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 allucinante atto di vendita
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erry
Utente Attivo

mods
Città: Roma

747 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 23:52:26  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
ciao,
un caro amico fraterno sta prendendo una vna del 58, radiata, con solo la targa. Non messa nemmeno male, ma comunque ferma, seppure in garage, da un bel pò.

Al momento di chiudere la vendita, il mio amico, anche su mio consiglio, perchè ci sto passando con la vnb, ha compilato un atto di vendita con i dati del mezzo, del compratore e del venditore, da far firmare al venditore, marca da bollo da 14,62 e autentica della firma presso un funzionario aci, o al comune.

Fatto sta che all'Aci, come al comune, addirittura alla motorizzazione, gli hanno fatto problemi per l'autentica, non gliela hanno voluta fare. Inutile scrivervi i motivi, tutti di per sè allucinanti...

Stiamo ricorrendo al Notaio...e sossoldi!!

Ma possibile mai???

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 00:48:51  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
all'aci potrei anche capire ma che in comune non lo facciano secondo me è assurdo...ma lo sappiamo bene ormai che l'italia ci riserva sempre di queste sorprese...

Che amarezza....

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 14:35:01  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
è di stamattina la notizia, lieta, che il venditore, tramite amicizia con un messo comunale, sia riuscito a farsi autenticare la firma.

Meno male, però che assurdità....

Io questa che l'aci non mi fa l'autentica non la sapevo, anche perchè siamo andati alla sede della mia città e non ci ha fatto problema alcuno, peccato che la Vespa e il venditore sono a 200km e la "sua" Aci dice il contrario....

Questa è l'italia....si va avanti a favori...!!!

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 14:46:32  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Scusa Erry: Ma se la Vespa è Radiata, che bisogno c'era di fare un atto di vendita autenticato? Bastava semplicemente una scrittura privata su carta semplice senza autentica alcuna. E questo solo per una maggiore tutela del compratore.(che poi non si dica che l'ha rubata)

Se un mezzo è radiato, in teoria non esiste più. E' come se tu vendessi una sedia di casa tua: ovviamente non serve nessun atto di vendita, la vendi e basta.

L'a.c.i., come del resto le Agenzie di Pratiche auto possono autenticare le firme solo degli atti di vendita di veicoli regolarmente iscritti. Csì come la Motorizzazione puo autenticare firme solo inerenti alle loro pratiche.

Mi dispiace, ma avete buttato via una marca da bollo per una cosa assolutamente inutile.

Walter

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 15:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Questa me la vendi nevvero?

Ma se vuoi te l'autentico io che sono Ufficiale Giudiziario!

pugnodidadi

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:13:28  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Scusa Erry: Ma se la Vespa è Radiata, che bisogno c'era di fare un atto di vendita autenticato? Bastava semplicemente una scrittura privata su carta semplice senza autentica alcuna. E questo solo per una maggiore tutela del compratore.(che poi non si dica che l'ha rubata)

Se un mezzo è radiato, in teoria non esiste più. E' come se tu vendessi una sedia di casa tua: ovviamente non serve nessun atto di vendita, la vendi e basta.

L'a.c.i., come del resto le Agenzie di Pratiche auto possono autenticare le firme solo degli atti di vendita di veicoli regolarmente iscritti. Csì come la Motorizzazione puo autenticare firme solo inerenti alle loro pratiche.

Mi dispiace, ma avete buttato via una marca da bollo per una cosa assolutamente inutile.

Che io sappia l'atto di vendita va firmato semplicemente dal venditore e autenticata la firma, almeno così ho fatto per la mia vespa radiata e senza doc..

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 13:09:30  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao erry. Vediamo di fare un po' di chiarezza anche per il futuro.

Un atto di vendita con firma autenticata in marca da bollo serve solo per i cosiddetti "beni immobili", beni cioè che sono registrati.(case, auto, moto, imbarcazioni oltre un certo n° di metri o con motore sup. ad una certa potenza etc.)

Tutti gli altri beni non registrati invece, sono considerati beni "mobili" cioè che sono di proprietà di chi li detiene materialmente.

Ora, se una moto è "radiata", praticamente non è più registrata e quindi, automaticamente da "bene immobile" diventa "bene mobile" e quindi non necessita più di nessuna autentica in carta resa legale.

Difatti, il Codice Civile stabilisce che anche una semplice scrittura privata costituisce atto di proprietà.

E' ovvio comunque che un eventuale autentica di firma non fa nessun danno. Solo che è inutile e, come detto in precedenza, mi dispiace solo che tu abbia buttato via una marca da bollo da Euro 14,62 (come se lo Stato non ci fregasse abbastanza)

Walter

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 16:13:06  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Ciao erry. Vediamo di fare un po' di chiarezza anche per il futuro.

Un atto di vendita con firma autenticata in marca da bollo serve solo per i cosiddetti "beni immobili", beni cioè che sono registrati.(case, auto, moto, imbarcazioni oltre un certo n° di metri o con motore sup. ad una certa potenza etc.)

Tutti gli altri beni non registrati invece, sono considerati beni "mobili" cioè che sono di proprietà di chi li detiene materialmente.

Ora, se una moto è "radiata", praticamente non è più registrata e quindi, automaticamente da "bene immobile" diventa "bene mobile" e quindi non necessita più di nessuna autentica in carta resa legale.

Difatti, il Codice Civile stabilisce che anche una semplice scrittura privata costituisce atto di proprietà.

E' ovvio comunque che un eventuale autentica di firma non fa nessun danno. Solo che è inutile e, come detto in precedenza, mi dispiace solo che tu abbia buttato via una marca da bollo da Euro 14,62 (come se lo Stato non ci fregasse abbastanza)

DAL SITO FEDERMOTO, ACI...:

il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso).

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento dell'autentica della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se c’è), foglio complementare (se c’è) ed estratto cronologico del PRA.

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 16:20:31  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
e comunque ad un amico che è già avanti con la reimmatricolazione di una vnb6 radiata d'ufficio e che ha già restaurato e sta facendo l'iscrizione al registro storico gli hanno richiesto l'atto di vendita in bollo con firma autenticata, perchè sta facendo la reimmatricolazione a nome suo e quindi ha dovuto fare l'atto di vendita col nonno 80enne, con le modalità sopra descritte.
Questo è quanto, se poi in altre zone d'italia sono soliti fare diversamente, bè, meglio per voi in questo caso.

Tra parentesi conosco agenzie che con una "modica" spesa di 400 neuri e con solo atto di vendita e denuncia di smarrimento libretto e complementare provvedono a pagare i bolli arretrati e reimmatricolano il mezzo radiato al pra nel giro di una settimana dieci giorni, consegnandoti il libretto e il cdp intestati a tuo nome, senza passare dal registro storico....

Illegale? bè, non parliamo di falsi, ma di scorciatoie....buttale via...!!!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 22:03:22  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
guarda erry che ha ragione bocia...

a me al pra addirittura avevano detto (per una vespa che poi mi hanno soffiato da sotto al naso ma mi ero informato bene prima...) che io bastava andassi la con un amico mio e facevo un atto di vendita davanti a loro in ufficio con l'amico mio...

in definitiva...non prendertela ma per esperienza ti dico che ha ragione bocia...

per di più lui sicuramente ne ha fatte parecchie...

poi, per carità, sappiamo com'è in italia...magari a roma è diverso che dalle nostre parti....

Alessandro

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 23:08:25  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

guarda erry che ha ragione bocia...

a me al pra addirittura avevano detto (per una vespa che poi mi hanno soffiato da sotto al naso ma mi ero informato bene prima...) che io bastava andassi la con un amico mio e facevo un atto di vendita davanti a loro in ufficio con l'amico mio...

in definitiva...non prendertela ma per esperienza ti dico che ha ragione bocia...

per di più lui sicuramente ne ha fatte parecchie...

poi, per carità, sappiamo com'è in italia...magari a roma è diverso che dalle nostre parti....

Non sono qui per contraddire bocia per una marca da bollo, però di certo sui siti preposti a "comunicare" i modi e i tempi per la reimmatricolazione di un mezzo radiato dicono diversamente.
Al Pra di LT mi hanno confermato quanto da me sopra riportato..

Vorrà dire che le cose cambiano da provincia a provincia...

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 01:54:19  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ah neanche io erry ti do contro eh... Sono sempre per il confronto aperto!!
Comunque visto che ogni volta salta fuori che ogni regione o città fa un pò quel che gli pare potrebbe essere l'ennesimo caso di burocrazia all'italiana... Non mi stupirei...

Alessandro

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 23:14:55  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

ah neanche io erry ti do contro eh... Sono sempre per il confronto aperto!!
Comunque visto che ogni volta salta fuori che ogni regione o città fa un pò quel che gli pare potrebbe essere l'ennesimo caso di burocrazia all'italiana... Non mi stupirei...

Non ho mai pensato che mi andassi contro...tra persone accomunate da questa grande passione poi...

Ti ripeto, io leggo sui siti preposti a queste informazioni e mi dicono così, l'aci, la motorizzazione idem..magari quando proseguirà la pratica mi diranno che potevo evitare quella marca da bollo...niente di più facile.

La firma del venditore va comunque autenticata.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever