Autore |
Discussione  |
AlfioCT84
Utente Normale

Regione: Sicilia
Città: Catania
59 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:27:55
|
allora ragazzi,fesco di presentazione inserisco la prima di una lunga serie di domande : come da titolo mi ritrovo nel garage una vespa VBB immatricolata l'11-11-1960, appartenuta a mio nonno,e rimasta in garage per moooolti anni. mi ritrovo con la voglia matta di metterla in circolazione e mi sono accorto del primo problema: ho la targa,ho il libretto (su cui la targa corrisponde) ma manca il foglio complementare,non lo trovo proprio. come devo agire? so che il primo passo si fa facendo una visura per vedere se il mezzo risulta radiato d'ufficio (molto probabile se non sicuro al 100%). l'altro passo quale sarebbe? devo fare la denuncia per il foglio complementare? come faccio a farla se la vespa non risulta intestata a me? dichiarazione di proprietario non intestatario?
|
miscela co rui...e chi ti ferma più |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:42:42
|
Ciao e benvenuto.
Allora, la cosa fondamentale è proprio la visura. Infatti se la Vespa per caso è ancora in vita, la denuncia deve farla l'erede legittimo, e solo lui quindi può chiedere il duplicato del Foglio Complementare (che poi sarà un C.d.p.) Se invece è radiata d'ufficio, non serve nessuna denuncia di smarrimento, ma invece come prima cosa devi Iscrivere la Vespa ad un REGISTRO STORICO (a.s.i. o f.m.i) e li richiedere il Certificato di Rilevanza storica. Con questo Certificato ti presenti alla Motorizzazione e fai il collaudo. Fatto questo devi andare al P.R.A. e reiscrivere la Vespa pagando 3 bolli antecedenti con maggiorazione del 50% e il p.r.a. ti rilascia un c.d.p a tuo nome. E' ovvio però che prima di chiedere il Certificato di rilevanza storica, la Vespa deve essere restaurata o perfettamente conservata.
Per finire: avendo tu targa originale ti sarà lasciata quella. |
Walter |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:52:47
|
grazie bocia delle preziose info avevo provato a fare una visura online ma il sistema mi dice di recarmi personalmente nella sede provinciale Aci per farla. allora come prima cosa andrò di persona e vi farò sapere. è per me molto importante che la targa venga mantenuta,non ce la vedo proprio una VBB con la targa nuova ah,il libretto di circolazione verrà sostituito con uno nuovo? |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:10:18
|
No, il libretto in teoria non sarà sostituito da uno nuovo. Poi dipende dal fatto che sia leggibile o meno. La targa, se radiata d'ufficio la mantieni tranquillamente!
QUeste VBB stanno spopolando... |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:45:47
|
perfetto! si è vero noto che ce ne sono proprio tante! appena so qualcosa rigurdo la visura vi faccio sapere!  |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:53:57
|
| Mazza ha scritto:
No, il libretto in teoria non sarà sostituito da uno nuovo. Poi dipende dal fatto che sia leggibile o meno. La targa, se radiata d'ufficio la mantieni tranquillamente!
QUeste VBB stanno spopolando...
|
Si si è personalmente a me sia la Vbb che le Vba ancor di +) mi piaccion Tanto    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 07:34:17
|
ragazzi si è presentato un grave problema il numero di telaio inciso sulla vespa non corrisponde al libretto che ho in mano!!! sul libretto il numero è 5767,quindi una VBB1T del 1960 (come da data di immatricolazione infatti) mentre sulla Vespa i numeri punzonati sono ben altri!! e si riferiscono sempre ad una VBB1T ma del 61!!! e adesso? come è possibile sta cosa? sta vespa è sempre stata nostra!! aiutatemi vi prego! |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:25:53
|
ahia......tuo padre che dice? l'avete comprata nuova o usata al tempo?
non è che il nonno ha fatto all'epoca un mega incidente e ha cambiato il telaio?
sono le prime domande che mi vengono in mente... |
Alessandro |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:37:11
|
sono nello sconforto più totale! quì qualcosa non torna,mio padre dice che ai tempi la vespa è stata acquistata nuova,ma oggi leggo bene il libretto,e il primo proprietario non è certo mio nonno!! il 16-11-1960 un certo sig XX XXX acquista la vespa, successivamente la compre mio nonno, il 30-06-1981!! sicuramente mio padre non ricorda bene i fatti allora,però strano,si ricorda pure i particolari di quando andarono alla Piaggio di Catania non ci capisco più niente adesso ragazzi.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:48:21
|
L' ha cpmprata usata in una concessionaria ovvio... Tuo padre nel 1960 quanti anni aveva?
Forse ricorda male... era il 1980...e non il 1960!!! C'è differenza....
BUTTA TUTTO, restaura e immatricola con targa nuova passando per certificato FMI allegato A-B-C spesa FMI 110 euro circa...
Tutto si può fare!!!!
da visura risulta RADIATA?
Se la targa risulta RADIATA, allora mandami un MP hai una speranza per mantenere la targa ORIGINALE!!! ma quei numeri devono sparire...
|
pugnodidadi |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:56:21
|
sicuramente ricorda male e sta facendomi impazzire con la sua insistenza! cmq mio padre è del 50 la cosa è molto strana, mio nonno ci ha lavorato parecchio con quella Vespa,faceva il panettiere e andava in giro tanto a fare le consegne. e ho appena trovato una foto di mio padre a bordo di una VBB in bianco e nero in cui sicuramente non sono gli anni 80! ad ogni modo,devo ancora fare la visura,pensavo di andarci oggi ma mi sono fatto prendere dallo sconforto.. ed ecco che arriva Poeta a risollevarmi appena ho risultato della visura ti contatto! grazie! se devo ritargare io mollo ragazzi  |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:56:25
|
mmmh....non chiama niente di buono questa storia....
i numeri del telaio sono molto diversi da quelli del libretto o può essere stato un errore di scrittura?
più facile comunque secondo che abbiano nel corso degli anni sostituito il telaio originale, magari incidentato, con un altro...
qua servirebbe fare una cosa che legalmente NON si può fare, ossia per la legge NON si potrà mai ripunzonare il tuo telaio per renderlo aderente al libretto....
|
Alessandro |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:58:27
|
| aerox2 ha scritto:
mmmh....non chiama niente di buono questa storia....
i numeri del telaio sono molto diversi da quelli del libretto o può essere stato un errore di scrittura?
più facile comunque secondo che abbiano nel corso degli anni sostituito il telaio originale, magari incidentato, con un altro...
qua servirebbe fare una cosa che legalmente NON si può fare, ossia per la legge NON si potrà mai ripunzonare il tuo telaio per renderlo aderente al libretto....
|
purtroppo sono molto diversi aerox, il libretto con 4 cifre, il telaio con 5  |
 |
|
AlfioCT84
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 14:42:32
|
| poeta ha scritto:
L' ha cpmprata usata in una concessionaria ovvio... Tuo padre nel 1960 quanti anni aveva?
Forse ricorda male... era il 1980...e non il 1960!!! C'è differenza....
BUTTA TUTTO, restaura e immatricola con targa nuova passando per certificato FMI allegato A-B-C spesa FMI 110 euro circa...
Tutto si può fare!!!!
da visura risulta RADIATA?
Se la targa risulta RADIATA, allora mandami un MP hai una speranza per mantenere la targa ORIGINALE!!! ma quei numeri devono sparire...
|
stamane sono andato all'ACI di CT per la visura,risulta radiata d'ufficio,ecco l'allegato:
Immagine:
 103,03 KB |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 22:05:40