Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PRA ma che fine ha fatto la mia T5?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 PRA ma che fine ha fatto la mia T5?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 22:59:09  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Buonasera, il pra ma che scherzi fa, fino a qualche giorno fà ero convinto che la mia Vespa fosse radiata dal PRA d'ufficio a causa del mancato pagamento di alcuni bolli, così almeno mi disse l'agenzia che mi fece la visura. Al chè ho fatto tutto ciò che serviva per l'iscrizione al registro storico FMI e ho presentato la mia vespa come Radiata. Qualche giorno fà il buon MIMMO mi suggerisce di verificare meglio in quanto secondo lui avendo pagato i bolli regolarissimi fino al 2000 non sarebbe dovuta essere radiata. Mi precipito ed eseguo una rapida visura (ma incompleta) on line e verifico che in realtà in base al numero di targa la mia vespa esiste al pra...... ma la storia è un altra, la sera stessa chiamo un amico che ha un agenzia di pratiche auto e chiedo gentilmente se può farmi una visura completa direttamente all'ufficio provinciale del pra e oggi finalmente mi chiama e mi dà una notizia sconvolgente; nella visura compare la seguente dicitura "il veicolo non è mai transitato presso i nostri archivi"(effettivamente a Sassari in vespa non ci sono mai andato) in pratica nonostante io sia in possesso persino del foglio complementare (credo si chiami così ossia il CDP) timbrato e vidimato dal pra esso in realtà non è mai stato trascritto e quindi risulta che non è mai stata iscritta al pra. A questo punto il mio amico ha fotocopiato tutti i miei documenti e li porterà nuovamente all'ufficio provinciale per tentare di ricostruire un identità della mia vespa al PRA.
Il fatto strano
Ricordate tanti anni fà, l'ufficio provinciale del pra per facilitare i pagamenti dei bolli inviava gli stessi a casa già compilati e bel rilegati in comodi fascicoletti bisognava solo staccare quello da pagare e andare alle poste, bene io i bolli li ho pagati tutti così, ciò significa che il pra all'epoca conosceva l'esistenza della mia vespa, forse ne ha perso traccia con gli anni.
Nel frattempo chissà se potrò circolare o meglio dovrò fare la revisione, chissà se il centro revisioni avrà modo di trovare in archivio la mia Vespa.
Ma perchè devono capitare queste cose?
Saluti
Sbiondi

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:58:31  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ben cavolo mai sentita na storia così... Facci sapere come va a finire che è un caso quantomeno curioso...
Ah la burocrazia italiana...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 00:48:48  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
tutto regolare..
chi ti ha fatto la prima iscrizionese l'hai presa nuova) o il passaggio di proprietà s'è intascato i soldi e non ha eseguito la registrazione, il fatto dei bolli o del fogio complementare non c'entra nulla.. ne son capitate diverse anche qua a cagliari.. unica cosa che puoi fare con certezza vai te stesso al pra di SS e fai una visura a fascicolo.. se effettivamete esce bianca.. behh allora o cerchi chi ti ha fatto la pratica(agenzia se l'hai presa usata o concessionaria se presa da nuova) e obblighi lui ad effettuare la registrazione prima con le buone e poi con un avvocato, oppure se per qualsiasi motivo non è più reperibile quest'ultimo.. behh allora devi trovare uno che ti faccia un atto di vendita dal notaio da pagare te ovviamente più tutte le spese per l'iscrizione tardiva del veicolo

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 08:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Qui ci vuole il bocia!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 09:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ma siete micidiali!!!

Dico che se arrivarono i bolli era trascritta e che poi nel tempo se la sono semplicemente perduta.... andare al PRA con il CDP e rifare iscrizione.... importante la dicitura anno prima immatricolazione 1985!!!

Steck ha certo amici avvocati, che lo aiutano in simili casi,,, che €100 di parcella per andare al PRA la vedo improbabile pur avendo tutte le ragioni del mondo!!! Meglio darne €40 e reiscriverla argomentando il tutto con il CDP di cui sei in possesso a mio dire... facile e meno dispendioso di un AVVOCATO!!!

Bocia dirà la sua.... e confermerà quanto detto mi auguro....

altrimenti.... OFFRO €500 e non se ne parli più!

Spedizione a carico MIo ovvio... e mandami copia di tutti i BOLLI che me li INCORNICIO!!! Sei difatti l'unico Vespista al Mondo che li ha pagati tutti! E ti hanno pure pseudo radiato!!!

Siamo un paese di "casinisti micidiali"!

pugnodidadi

Steck81
Utente Master

Service

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 09:33:47  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Poeta, Ti è mai arrivata voce che l'invio del carnet dei bolli con l'effettiva iscrizione al Pra non son manco parenti???
Se dico ciò sarà xke ho fatto già + di una pratica del genere no???
in primis(come già detto, serve una visura certa fatta direttamente al PRA)
Non transitato
Non iscritto
e radiato son tutte voci diverse
l'avvocato serve solo nel caso in cui non iscritta qualcuno si è intascato i soldi..
Ma non contro il Pra.. perche in quel caso ha mooolta ragione lui
e te poeta con i bolli ci faresti(in quel caso ripeto) veramente un bel quadretto ma nulla in +.. perche averesti pure potuto non pagarli.. inquanto( se non iscritta RiRipeto) la Moto non esiste

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Condivido... l'avvocato è però eccessivo forse... nella realtà andare al PRA con visura e CDP e sistemare il tutto....

pugnodidadi

Sbiondi
Utente Attivo

io

Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:50:05  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Buongiorno, con l'agenzia forse abbiamo capito cosa può essere successo, nel 1987 a causa di un incidente (avvenuto da fermo, è stata messa sotto da un camion per la raccolta dei rifiuti) è stato sostituito il telaio. All'epoca si occupò di tutto l'officina autorizzata Piaggio, che provvide a sostituire il telaio e quindi a richiedere una nuova punzonatura. Per questa pratica c'erano da assolvere alcuni obblighi tra cui il collaudo e di conseguenza il rilascio di una nuova carta di circolazione. In fase di collaudo per poter completare la pratica e quindi eseguire la nuova punzonatura occorreva presentare la dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori a regola d'arte, un versamento da lire 22000 per la puzonatura ed uno da lire 39000 per la trascrizione al pra della nuova carta di circolazione.......... ed è qui che il pra si è persa la mia Vespa. La mia fortuna è che non ho buttato via nulla nemmeno le ricevute dei bolletini pagati ed anche il certificato provvisorio che mi rilasciarono dopo la punzonatura per poter circolare in attesa della nuova carta di circolazione. La soluzione ancora non si conosce, lunedì il mio amico ha appuntamento all'ufficio prov del pra a sassari, porterà con se tutti i documenti in mio possesso e poi vediamo che soluzione mi proporranno. E' chiaro che non è un mio errore ma una loro mancanza piuttosto grave direi quindi incrocio le dita e speriamo di non dover accantonare la mia vespa accanto alla mia vecchia lavatrice.
Saluti
Sbiondi

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 12:53:35  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Beh, se la punzonatura del telaio è stata aggiornata sulla carta di circolazione, non devrebbero esserci problemi.

Fai una variazione dati tecnici al P.R.A., anche se tardiva, e tutto si risolve.

Walter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever