Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Carburazione dr 130 con carburatore 20
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Carburazione dr 130 con carburatore 20
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tava1982
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre

39 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 22:39:37  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Ho finito ieri di preparare il motore della mia pk 125 xl con sostituzione cilindro originale con dr 130, marmitta sito plus a padella e collettore e carburatore shbc 20 dell'orto (derivazione ets). Ho montato un getto del massimo da 80 (originale 76) e la scatola del filtro polini. Mi sembra però che in 4 marcia sia un po' lenta a prendere giri mentre nelle altre marce va benissimo. Secondo me bisogna aumentare di qualche punto ancora il getto del massimo. Voi che dite?
grazie mille!
Marco

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 16:44:29  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, io penso di si, normalmente sul SHBC 20 ci va un getto max di almeno 4-6 punti in più rispetto al 19/19. Considerando che su quest'ultimo, con un cilindro 130 dr ci va un getto max da 78-80, direi che nel tuo caso potresti provare almeno un 82 o anche un 84.
Tieni però presente che se le uniche modifiche sono quelle che hai riportato è normale una certa lentezza nel prendere i giri in 4a, in quanto questo rapporto nelle Primavera/PK 125 è lunghetto.
Dopo aver provato il nuovo getto esegui prima un accurato rodaggio e poi, al termine, fai la prova lettura candela, nel solito modo, per assicurarti che sia giusto
Torna all'inizio della Pagina

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 20:01:20  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
ciao!
grazie mille.Oggi ho fatto intanto un giro con il getto 80 e non sembra andare malissimo. Ho regolato meglio la farfalla (svitata di 2 giri e mezzo da tutta chiusa - ho trovato questa regolazione a orecchio e infatti è più o meno quella giusta che dicono), e anche in 4a va meglio ma aspetto a fare un pieno per tirarla del tutto. Comunque vorrei provare con il getto 82 o 84 almeno per il rodaggio perchè la candela sembra un po' chiara e non vorrei lavorare troppo in eccesso d'aria per non scaldare troppo il motore. Provando a tirarla un po' in 4a tirando un po' l'aria sembra abbia più spunto... perciò forse sono effettivamente un po' magro..

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 20:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
se tiri l'aria và meglio???? Non è il getto, hai messo tutte le guarnizioni bene? tiene il minimo?

pugnodidadi

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 21:52:40  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
Ciao!
il minimo lo tiene benissimo oggi ho regolato la valvola a farfalla e lo tiene benissimo anche a giri molto bassi. Appena tiro l'aria al minimo si spegne quindi non dovrebbero esserci perdite anche perchè tutte le guarnizioni sono nuove..
Marco

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 22:15:47  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
un'altra cosa: se dovessi modificare un po' l'anticipo di accensione devo ruotare il piatto portabobine in senso orario quindi posticipare di 1 o 2 gradi giusto?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:32:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Tava1982 ha scritto:

ciao!
grazie mille.Oggi ho fatto intanto un giro con il getto 80 e non sembra andare malissimo. Ho regolato meglio la farfalla (svitata di 2 giri e mezzo da tutta chiusa - ho trovato questa regolazione a orecchio e infatti è più o meno quella giusta che dicono), e anche in 4a va meglio ma aspetto a fare un pieno per tirarla del tutto. Comunque vorrei provare con il getto 82 o 84 almeno per il rodaggio perchè la candela sembra un po' chiara e non vorrei lavorare troppo in eccesso d'aria per non scaldare troppo il motore. Provando a tirarla un po' in 4a tirando un po' l'aria sembra abbia più spunto... perciò forse sono effettivamente un po' magro..

Concordo con la tua diagnosi, se tirando l'aria a gas aperto va meglio, ma allo stesso tempo tiene bene il minimo torna al minimo normalmente e quindi non aspira aria, allora sei quasi certamente magro. Io a questo punto proverei direttamente l'84, perchè due punti quasi non si sentono.

Riguardo l'anticipo è come hai detto tu,ruotando in senso orario si posticipa (cioè riduzione di anticipo). Non ricordo quale sia l'anticipo originale della PK 125 XL, se è 20° potresti provare a ruotare di un paio di gradi, portandolo a 17-18°...ma non è detto che ciò serva a migliorare la situazione perchè per tirare bene la 4a serve il tiro ai medi più che l'allungo

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 22:22:22  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
dunque allora stasera ho messo il getto da 84 e mi sembra molto più pronta di prima sopratutto in 4a marcia. Dopo averla scaldata per bene e senza salire bruscamente di giri ho provato un po la velocità: mi sono fermato sugli 80km/h e ci sono arrivato molto velocemente. Però sinceramente credevo che arrivasse senza difficoltà ai 90 km/h visto il motore nuovo. La configurazione è sempre quella con DR 130, marmitta sito plus padella, carburatore 20/20 con getto max 84, frizione rinforzata. Voi che dite? aspetto un po di tempo che si molli il motore? è il caso di anticipare un po' o salire ancora di getto? (candela color nocciola direi quasi perfetta)

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 10:13:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Certamente eri magro di getto max, però se ora la situazione è migliorata e la candela è nocciola non serve salire ulteriormente di getto, visto che andando oltre il giusto, non si ha poi nessun miglioramento (per me potresti al limite provare un 86 ma ho il sospetto che cambierebbe poco o nulla; se ce l'hai, prova).
Per il resto io aspetterei di finire il rodaggio, tieni conto che cilindrata maggiorata ma cilindro tranquillo e marmitta simil originale = più ripresa ma velocità massima di poco superiore all'originale!Cmq almeno ai 90-95 effettivi dovrebbe arrivarci, ma ripeto attendi la fine rodaggio

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 07/04/2011 : 20:49:54  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
dunque oggi ho ritardato l'anticipo ruotando di 2-3mm lo statore in senso orario e ho fatto un giro di prova: sembra meglio mi sembra che la vespa abbia più allungo senza sfruttare troppo l'acceleratore..adesso farò un bel pieno di rodaggio e poi la proverò meglio. Per chi monta l'airbox Polini cosa devo mettere come elemento filtrante? loro non lo danno ma ho paura che entri sporco nel carburatore..
grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 19:24:06  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Potresti ritagliarti un pezzo di spugna filtro da quella per gli airbox da scooter...a quel punto però ti conveniva forse lasciare il filtro originale del SHBC...

Tava1982
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 14:30:05  Mostra Profilo Invia a Tava1982 un Messaggio Privato
ciao!
si infatti mi a che ripristino quello originale ma avevo messo il polini perchè è un po più pratico nel montaggio smontaggio del carburatore senza togliere asta benzina e serbatoio...magari ritaglio un pezzo di filtro e lo fisso all'esterno dell'airbox con una fascetta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever