Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Domanda stupida su bollo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Domanda stupida su bollo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma

747 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 20:55:35  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Sembra così...
uno dei miei px ha compiuto 30 anni il 22-02-2009.
L'ultimo bollo (quello del 2008)scadeva il 31-01-2009, con termine di pagamento il 28-02-2009.
Sono andato all'aci e loro mi hanno riferito che per il 2009 avrei dovuto pagare la tassa di circolazione.

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 20:56:56  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
e si erry..anche se in teroia dovrebbero applicare una legge che impone(nel caso delle rottamazioni) che il tempo per poter effettuare l'avvenuta consegna del Veicolo e non pagare il bollo comprende anche il termine limite di proroga che si ha per effettuare il pagamenento del bollo...
quindi se tanto ci da tanto questo dovrebbe essere valido anche quando si tratta di usufruire dell'esenzione.. ma in questo caso non gli fà comodo e nn la applicano

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 21:01:01  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
quindi l'altro px dell'83, che compirà 30 anni il giugno del 2013?

Pagherò il bollo nel 2012 (quello del 2011, scaduto il 31-01 è a carico del vecchio proprietario, io l'ho preso sabato!) e pure nel 2013!!!
Ca**o altri due bolli!!!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:06:19  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
a me hanno detto..vespa con più di 40 anni iscritta al registro storico non deve pagare il bollo.
inoltre mi hanno dato il sito prontobollo regione lombardia a cui ho comunicato i miei dati e loro mi hanno detto che hanno aggiornato gli archivi e da quel momento la mia vespa è esente.
ma spiegatemi bene sta storia della differenza tra bollo e tassa di circolazione..mi fate venire il dubbio..non è che oltre alla assicurazione devo pagare qualcosa d'altro?
ciao!!

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:19:28  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
come detto sopra...dopo 30 anni il bollo che normalmente si deve pagare ogni anno, con multe per pagamenti in ritardo, ecc...non c'è più e si trasforma in tassa di circolazione, che si deve pagare solo se si circola su suolo pubblico con il mezzo...
se invece lo usi solo in aree private o te lo tieni in soggiorno non serve che paghi questa tassa...
diversamente dai mezzi con meno di 30 anni che anche se li tieni in soffitta devi comunque pagarci il bollo...

Alessandro

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:20:18  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
il bollo non si paga più dopo i 30 anni.Su questo c'è poco da discutere.

La tassa di circolazione, che è quella che pagano i 50ini, la iniziano a pagare i mezzi con oltre 30 anni di età.

La differenza tre le due è che il bollo lo devi pagare sempre, che tu usi o meno il mezzo, e se sgarri un anno poi ti arriva una bella cartella esattoriale con il bollo non pagato + una bella mora.

La tassa di circolazione la paghi se circoli. Se la tua vespa la stai restaurando e ci metti anni, o magari la vuoi tenere in salotto...(se ha piu di 30 anni) non paghi stà tassa..se la metti in moto e ti fai un giro in paese ricordati di andarla a pagare ( e vale per tutto l'anno solare)prima di metterti in strada.

Questo è quanto

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 07:44:07  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
io oggi ho guardato il sito della federmoto(fmi) dove ogni hanno fanno la lista regione per regione per il bollo.(però qui non specifica se ciclomotori,motocicli ecc..quindi se potete fate chiarezza se qualcuno sà qualcosa in merito)
allora per quanto riguarda la lombardia c'è scritto:
-le moto al compimento dei 20 anni di età pagano solo la tassa di circolazione di 20 euro. obbligatoria l'effettuazione di bollino blu.
-le moto con più di 20 anni di èta iscritte al registro storico non pagano nulla

1-io essendo nel secondo caso con la mia vnb, vedo però che non fà ne riferimento neanche alla tassa di circolazione!!
cosa devo fare,la devo pagare la tassa di circolazione allo stesso? se si di quanto? cosa scrivo sul bollettino?

2-altra cosa..il mio socio che ha un special,quindi qui si parla di ciclomotore,con targa nuova e ha più di 30 anni cosa deve pagare?il bollo o tassa di circolazione?

3-invece l'altro mio socio che ha una et3,quindi 125 dell'84,quindi più di 20 anni,iscritta al registro storico, lui come me,secondo il sito federmoto,non dovrebbe pagare nulla, o solo la tassa di circolazione?

4-ultima cosa..quali vespe e fino a che anno è obbligatorio effettuare anche il bollino blu in sede di revisione?

help me.

thanks.

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 09:30:41  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
domande troppo specifiche e aspetto qualcun altro prima di magari dire una cavolata... Io so che con la t.s. Del 77 qua in veneto pago 11 euro o giù di la di tassa di circolazione...
Ma...bollino blu? Cioè...vi obbligano a farlo ben sapendo che è una cosa solo di facciata perché una vespa non lo passerà mai...

Alessandro

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 11:42:04  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
contattato il mio vespa club e mi ha detto che ciclomotori e motocicli con più di 20 anni e iscritti al registro storico non devono pagare ne la tassa di circolazione ne il bollo.mah..
aerox per il bollino blu invece il mio centro di revisioni mi ha detto che su veicoli di una certa età non lo fà.
oltre a questo vi ripropongo i miei dubbi:

guardando il sito della federmoto(fmi) dove ogni hanno fanno la lista regione per regione per il bollo.(però qui non specifica se ciclomotori,motocicli ecc..quindi se potete fate chiarezza se qualcuno sà qualcosa in merito)
allora per quanto riguarda la lombardia c'è scritto:
-le moto al compimento dei 20 anni di età pagano solo la tassa di circolazione di 20 euro. obbligatoria l'effettuazione di bollino blu.
-le moto con più di 20 anni di èta iscritte al registro storico non pagano nulla

1-io essendo nel secondo caso con la mia vnb, vedo però che non fà ne riferimento neanche alla tassa di circolazione!!
cosa devo fare,la devo pagare la tassa di circolazione allo stesso? se si di quanto? cosa scrivo sul bollettino?

2-altra cosa..il mio socio che ha un special,quindi qui si parla di ciclomotore,con targa nuova e ha più di 30 anni cosa deve pagare?il bollo o tassa di circolazione?

3-invece l'altro mio socio che ha una et3,quindi 125 dell'84,quindi più di 20 anni,iscritta al registro storico, lui come me,secondo il sito federmoto,non dovrebbe pagare nulla, o solo la tassa di circolazione?

4-ultima cosa..quali vespe e fino a che anno è obbligatorio effettuare anche il bollino blu in sede di revisione?

vediamo se qualcuno saprà aiutarci!!!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 12:14:13  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
no ma quello che dico io del bollino blu è che è impossibile che passi il test...
azz come fa? sono tutti euro zero...credo sia impossibile...
a meno che non fai una cosa aumm aumm...

Alessandro

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 13:10:06  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Dotto,
ma se hai una vnb (come me del resto) hai un mezzo di almeno 50 anni..che cavolo di bollo vuoi pagare????

erry
Utente Attivo

mods

747 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 13:12:20  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Che io sappia poi, la tassa di circolazione la devono pagare tutti

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 13:13:19  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

no ma quello che dico io del bollino blu è che è impossibile che passi il test...
azz come fa? sono tutti euro zero...credo sia impossibile...
a meno che non fai una cosa aumm aumm...

Sinceramente non so' se la regione Lombardia preveda il bollino blu anche per le moto d'epoca o meno.

Alessandro: anche se Euro 0 il bollino blu lo fanno lo stesso, cosi come se Euro 1 Euro 2 Etc. Quello che cambia sono i parametri per poterlo passare. E' chiaro quindi che un Euro 0 dovrà stare dentro certi parametri, un Euro 1 altri, Euro 2 altri, e così via.

Peppinos, a questo proposito, saprà essere più chiaro.

Walter

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 13:32:51  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ah ecco grazie walter per la precisazione sta cosa non l'avevo mai capita...

Alessandro

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 20:11:25  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
allora prontobolloregione lombardia mi ha detto che sono esente dal bollo e tassa di circolazione per la mia vnb.
per le vespe 125 con più di 20 anni di età se iscritte fmi non pagano nulla neanche loro previa comunicazione all'email prontobolloregionelombardia.
per i 50ini con più di 30 anni se iscritti fmi non dovrebbero neanche loro pagare più neanche la tassa di circolazione(tassa caratteristica per i 50ini) ma per essere più sicuri meglio chiedere ad un aci.

ciao

p.s:se sapete qualcosa in più correggetemi!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever