Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cuffia motore vespa NUOVA 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Cuffia motore vespa NUOVA 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Baccetti Tiziano
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: GROSSETO

191 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 08:48:34  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
Salve, sto restaurando la mia Nuova 125 prima serie del 66, ho sentito pareri discordanti sul colore della cuffia motore, quella in ferro, se qualcuno sa qualcosa di preciso mi faccia sapere. Grazie a tutti

Baccio 56

jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona

531 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 09:45:01  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Ciao, la cuffia in ferro della 125 Nuova va fosfatata e non verniciata.
La fosfatazione è un trattamento chimico che serve a proteggere il ferro dall'ossidazione e dona alla superficie metallica un colore grigio scuro.

Se hai altri dubbi chiedi pure!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 10:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dop averla pulitra e spazzolata per bene... immergila nel REMOX... non è il FEROX ma un prodotto fosfatizzante rimuovi ruggine, quindi non converte ma reagisce con il metallo...

ad oggi ancora non l'ho mai provato e trovato però.

pugnodidadi

peppinos
Utente Master

gtr

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...

2327 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 11:12:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
si trova tranquillamente nei ferramenta,se ti serve paolo ne ho

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 12:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Azzo dici? Lo cerco da due anni a Roma?

Non il FEROX ma il REMOX!!!

Confermi?

Portami un litro o dammi info!

Complimenti per l'acquisto....

pugnodidadi

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 12:31:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
io l'ho comprato a napoli,ma stasera controllo meglio in garage...

Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 13:27:17  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
Scusate, ma il remox non è altro che acido ortofosforico addittivato con altre due soluzioni, è pur vero che pulisce il ferro ed elimina la ruggine, ma non protegge, perciò va sempre fatto un trattamento altrimenti è subito ossido.
Nella mia 50 prima serie la feci da me verniciandola con una colorazione molto simile all'originale, tanto che i vari "intenditori e esperti" non se ne sono mai accorti, perciò visto che ormai resiste da 10 anni, se non trovo soluzioni faccio la stessa cosa.
Grazie saluto tutti

Baccio 56

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 13:44:20  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Io ho fatto cosi: Ho messo la cuffia sopra un bel fuoco fino a quando non è diventata tutta rossa. poi l'ho immersa in olio motore molto usurato.

E' uscita una cuffia identica a quella della foto su Vespatecnica.

Walter

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 14:02:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
le vostre invenzioni non finiranno mai di stupirmi!

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 14:33:51  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Baccetti Tiziano ha scritto:

Scusate, ma il remox non è altro che acido ortofosforico addittivato con altre due soluzioni, è pur vero che pulisce il ferro ed elimina la ruggine, ma non protegge, perciò va sempre fatto un trattamento altrimenti è subito ossido.
Nella mia 50 prima serie la feci da me verniciandola con una colorazione molto simile all'originale, tanto che i vari "intenditori e esperti" non se ne sono mai accorti, perciò visto che ormai resiste da 10 anni, se non trovo soluzioni faccio la stessa cosa.
Grazie saluto tutti

Non del tutto vero. Nel remox l'acido ortofosforico come già detto non rimuove completamente la patina ossidata, ma la trasforma in sali se non sbaglio di fosfato ferrico o ferroso. Ecco il perchè del classico colore grigio-azzurrognolo dei pezzi fosfatati.
Patina che svolge effetto passivante e impedisce al pezzo di arrugginire di nuovo.
Certo, se si fa un bagno in un fosfatante per 2 minuti, a meno che sia acido fosforico in soluzione altissima, non si avrà mai una passivazione completa e quindi il pezzo dopo 2-4-6 mesi torna ad arrugginire, ma se il pezzo viene lasciato a mollo nella soluzione, magari scaldata per un 45/60 minuti anche nel comunissimo remox è perfettamente passivato senza farci nient'altro.

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 20:26:52  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Per esperienza personale i pezzi che ho fatto con il remox a 50/60 gradi per circa 2/3 minuti si sono fosfatizzati benissimo solo che dopo 2/3 giorni ricominciavano ad arrugginirsi così ho visto bene di rifosfatizzarli e poi dargli una mano di trasparente opaco e così amen....

Però come dice Marco è da provare un tempo di fosfatazione più lungo......secondo me 45/60 minuti dovrebbero dare il risultato cercato per un bel po' di anni !!!!!!1

Bravo Marco non ci avevo pensato !!!!

TRE travasi

Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 21:23:11  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Grazie saluto tutti

Non del tutto vero. Nel remox l'acido ortofosforico come già detto non rimuove completamente la patina ossidata, ma la trasforma in sali se non sbaglio di fosfato ferrico o ferroso. Ecco il perchè del classico colore grigio-azzurrognolo dei pezzi fosfatati.
Patina che svolge effetto passivante e impedisce al pezzo di arrugginire di nuovo.
Certo, se si fa un bagno in un fosfatante per 2 minuti, a meno che sia acido fosforico in soluzione altissima, non si avrà mai una passivazione completa e quindi il pezzo dopo 2-4-6 mesi torna ad arrugginire, ma se il pezzo viene lasciato a mollo nella soluzione, magari scaldata per un 45/60 minuti anche nel comunissimo remox è perfettamente passivato senza farci nient'altro.

Già fatto e provato più volte questo sistema, però dopo qualche mese
il metallo riprende tranquillamente la ruggine se non viene applicata sopra una vernice che si chiama filmante resistente al calore, la quale evita il formarsi di ossido, prodotto che veniva usato in Piaggio ma attualmente quasi irreperibile, la usano le industrie ma al dettaglio si trova molto male.
I sali che lei dice che non fanno formare la ruggine, sono sali di zinco, ma cambiano l'effetto di originalità.
Ciao a tutti

Baccio 56

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 00:08:26  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato

Marco.87 ha scritto:

Grazie saluto tutti

il metallo riprende tranquillamente la ruggine se non viene applicata sopra una vernice che si chiama filmante resistente al calore, la quale evita il formarsi di ossido, prodotto che veniva usato in Piaggio ma attualmente quasi irreperibile, la usano le industrie ma al dettaglio si trova molto male.
I sali che lei dice che non fanno formare la ruggine, sono sali di zinco, ma cambiano l'effetto di originalità.
Ciao a tutti

Innanzitutto partiamo col piede sbagliato...
LEI??? Chi è lei? Direi che se non è di impiccio con un semplice "TU" mi trovo molto più a mio agio... Ahahahaha
Comunque confermo quanto detto. Io non uso remox, lo usavo proprio all'inizio prima di passare all'attuale soluzione di acido fosforico concentrata. Ciochris ne aveva trovata una ancora più concentrata della mia e se non sbaglio anche il biossido di zinco e il biossido di manganese per le colorazioni.
Io uso su consiglio di un amico acido fosforico senza additivare alcun sale e solitamente in due cicli. Un primo di circa mezz'oretta in cui i pezzi stanno a bagno sempre in acido scaldato, dopo di che li tiro fuori, li lavo, li asciugo, li spazzolo sulla pulitrice con disco in filo ottonato e li rimetto a mollo in acido pulito per un altra decina di minuti. La persona che mi ha insegnato questo procedimento ha in giro moto d'epoca ormai da anni e ogni tanto che le si reincontra a qualche raduno i pezzi sono perfetti, senza la minima patina di ossido. Poi comunque sono modi di operare differenti. io ho comunque visto cuffie conservatissime e la vernice di cui lei parla non l'ho mai vista. A dire il vero non credo nemmeno che vista l'economicità della vespa avessero il tempo di fosfatare le cuffie e passarle con un trasparente protettivo. Non verniciavano manco l'interno delle sacche, il sottoscocca e il sotto del parafango per risparmiare sui costi di produzione, per non parlare del fatto che comunque non avevano nemmeno un protettivo alta temperatura efficiente per gli scarichi ma davano su quello che noi oggi definiamo "virato oro", ho seri dubbi pertanto su questa procedura di isolamento delle fosfatazioni.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 08:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Oppure....

trasparente opaco, diluisci del nero al 5% in soluzione, a cuffia spazzolata lo passi,,, viene perfetta, effetto FOSFATIZZATO, ma immortale.

Cuffia prima a FERRO pulita.

pugnodidadi

Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:03:06  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

Grazie saluto tutti

Ciao a tutti

Innanzitutto partiamo col piede sbagliato...
LEI??? Chi è lei? Direi che se non è di impiccio con un semplice "TU" mi trovo molto più a mio agio... Ahahahaha
Comunque confermo quanto detto. Io non uso remox, lo usavo proprio all'inizio prima di passare all'attuale soluzione di acido fosforico concentrata. Ciochris ne aveva trovata una ancora più concentrata della mia e se non sbaglio anche il biossido di zinco e il biossido di manganese per le colorazioni.
Io uso su consiglio di un amico acido fosforico senza additivare alcun sale e solitamente in due cicli. Un primo di circa mezz'oretta in cui i pezzi stanno a bagno sempre in acido scaldato, dopo di che li tiro fuori, li lavo, li asciugo, li spazzolo sulla pulitrice con disco in filo ottonato e li rimetto a mollo in acido pulito per un altra decina di minuti. La persona che mi ha insegnato questo procedimento ha in giro moto d'epoca ormai da anni e ogni tanto che le si reincontra a qualche raduno i pezzi sono perfetti, senza la minima patina di ossido. Poi comunque sono modi di operare differenti. io ho comunque visto cuffie conservatissime e la vernice di cui lei parla non l'ho mai vista. A dire il vero non credo nemmeno che vista l'economicità della vespa avessero il tempo di fosfatare le cuffie e passarle con un trasparente protettivo. Non verniciavano manco l'interno delle sacche, il sottoscocca e il sotto del parafango per risparmiare sui costi di produzione, per non parlare del fatto che comunque non avevano nemmeno un protettivo alta temperatura efficiente per gli scarichi ma davano su quello che noi oggi definiamo "virato oro", ho seri dubbi pertanto su questa procedura di isolamento delle fosfatazioni.

Se non l'ha mai vista non è detto che non esista, esiste e come e da nuove venivano trattate con questo sistema che non ha niente a che vedere con le sacche e cose varie, quelli non sono risparmi, ma sistemi di verniciatura. Le cuffie che dice lei conservatissime sono dovute proprio a quel trattamento e a quel prodotto. Comunque nessun problema, va bene scambiarsi le opinioni che servono per capire.
Quando facevamo i corsi a Pontedera ci insegnavano così!!!!!!
Per il fatto del lei, chiedo scusa , ma cd redo di essere sul piede giusto. Ciao

Baccio 56

Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:05:17  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Oppure....

trasparente opaco, diluisci del nero al 5% in soluzione, a cuffia spazzolata lo passi,,, viene perfetta, effetto FOSFATIZZATO, ma immortale.

Cuffia prima a FERRO pulita.

Io nella mia 50 ho fatto più o meno la stessa cosa solo che ci ho messo anche un pochino di alluminio che da proprio l'effetto metallo e viene perfetta. Ciao

Baccio 56
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever