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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PX150: minimo ok ma in 1a mi muore: ...Risolto !!!
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tonis67
Utente Medio

willy
Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi


Inserito il - 21/03/2011 : 09:52:57  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema con la mia PX 150 (del 2005, scatalizzata):
Si accende regolarmente e tiene bene il minimo.
Appena metto la prima e do gas per partire mi muore, ovvero è come se non prendesse il gas... si affoga!
Sgassando forte riesco a partire e tenendola su di giri riesco a farla andare ma sento che non va come dovrebbe.
Il problema si ripete ad ogni cambio marcia, appena lascio la frizione e do gas, ha un buco enorme!
.
Ho smontato e revisionato tutto il carburatore: cambiate guarnizioni, spillo conico, puliti tutti i getti, cambiata candela.
.
Il problema è rimasto.

Non mi resta che affidarmi a voi.... grazie a tutti..

ottonani

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara


373 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:13:16  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
potrebbe essere la frizione che non stacca bene! Prova ad alzare la ruota posteriore e a vedere se con la frizione tirata e la marcia messa (meglio se la prima) la ruota gira!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se hai pulito il carburatore... sono guai...

getto 105? scendi a 102 semmai io lo ho se serve... cambia anche la candela per scrupolo... hai il filtro originale? comunque è il carburatore se cambiata la candela continua a farlo... si è intoppato qualche buchetto....non basta soffiare serve il filo di ferro e la setola di una spazzola per i fori più piccolini... potresti anche aver sporcato il serbatoio, una volta avevo acqua dentro.... e faceva simili scherzi... smonatre TUTTO, pulire anche il rubinetto e svuotare il serbatoio, pulisci meglio il carburo, passando anche del filo di ferro nei fori sia del corpo che dei getti, e sparaci anche dello svitol che vedi primo se passa ed è libero e secondo lo ingrassi un pò... Tubo benza libero? Non è che è piegato? o troppo lungo? Se originale OK...

pugnodidadi
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

potresti anche aver sporcato il serbatoio, una volta avevo acqua dentro.... e faceva simili scherzi... smonatre TUTTO, pulire anche il rubinetto e svuotare il serbatoio,


quoto poeta, il serbatoio sporco fa questi scherzi



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:38:31  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Il getto è 102!
Tubo benzina originale e non piegato!
Montata candela nuova!
.
Provo allora prima a pulire il carburatore con il fil di ferro (cosa che non ho fatto!)
.
poi se non va smonto e pulisco il serbatoio e rubinetto...
Per adesso grazie vermante a tutti!


ottonani
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zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara


373 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 12:24:52  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Ciao,
ma secondo voi proprio non può essere la frizione? Ho fatto questa ipotesi perchè sabato ho rigenerato la frizione alla mia VNB e appena montata, visto che avevo azzerato il registro, mi dava lo stesso problema di tonis.

In pratica la vespa partiva senza problemi, se sgasavo andava bene, ma appena tiravo la frizione faceva un vuoto e, se non lasciavo la frizione, si spegneva!

Regolata la frizione tutto a posto.

Ovviamente la mia teoria va a farsi benedire se accelerando con la vespa in folle si avvertono lo stesso dei vuoti di erogazione (e quindi è sicuramente un problema di carburazione o di poca benzina)....
...ma tonis ha detto che i vuoti si hanno ad ogni cambio marcia!!!

...è un'idea!
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 13:50:20  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Zantuan... i miei vuoti si hanno ad ogni cambio marcia poichè una volta chiuso il gas (per cambiare) devo ridare gas
La frizione attacca e stacca bene... sebrerebbe quindi un problema di afflusso di miscela..
Grazie comunque per il tuo suggerimento... provo come suggeritomi sperando di risolvere ed eventualmente controllerò anche la frizione. Ma spero di risolverlo a monte il problema.

ottonani
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 08:41:42  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Ho pulito il carburatore e questo fine settimana provo come va.
Se non dovesse andare smonto il serbatoio come da voi consigliato:
COME SMONTO IL SERBATOIO?
la mia vespa è un PX150 del 2005
grazie sempre a tutti!

ottonani
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 09:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
5 dadi, levi sella e portacaschi, leva benzina drita su aperto in verticale o l'asta non esce, sollevi da dietro, il tubo và staccato sotto al serbatoio e non sul carburatore, se hai il miscelatore è tutto molto più complicato, stacca prima il tubo olio dal carburatore e spingilo un pò dentro al telaio quando libero o il serbatoio non sale.... hai di certo anche l'indicatore di livello carburante, il tappo si leva facendo leva e il morsetto basta sganciarlo, segnati i colori dei due cavi o poi ti funziona al contrario....

A Serbatoio smontato lava anche il serbatoio dell'olio con benzina pura... ha un mini filtro dentro, guardaci bene, lavalo e rimontalo pulito, la tanica dell'olio è tenuta da una ghiera di platica allentata quella si sfila....

non è difficilissimo , ma neanche banale, hai di certo MIX e livello carburante...

Nel reinfilare prima tubo MIX nel gommino del telaio che esce un pò, poi levetta apri chiudi benza nel buco, si infila tenendolo dietro appena sollevato, poi tubo benza, ora dovrebbe scendere nel pozzetto...

pugnodidadi
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 09:23:46  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Buongiorno Paolo e grazie per le informazioni.
Un dubbio: mi dici che "il tubo và staccato sotto al serbatoio e non sul carburatore"... per fare ciò, se non ho capito male, stacco prima il tubo dell'olio dal carburatore e quindi il serbatoio mi si dovrebbe sollevare, così posso staccare il tubo della benzina!

Per il resto mi sembra tutto chiaro... non mi resta che provare..
Grazie sempre per la tua pazienza!





ottonani
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 14:17:30  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Smontato serbatoio benzina e serbatoio olio !!
Dopo aver pulito tutto non mi ricordo dove devo mettere la rondella 2... mi aiutate?
grazie

Immagine:

30,34 KB

ottonani
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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 15:04:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
se non erro va sotto il numero uno
quindi prima la 2 poi 1 poi 3

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 08:42:49  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Ho risolto... ma sinceramente non ho ben individuato la causa del problema, nel senso che ho:
1) pulito il carburatore in ogni sua parte utilizzando: WD40, del fil di ferro molto sottile ed aria compressa.
2) sostituite tutte le guarnizioni e lo spillo conico (anche se quello vecchio, sembrava integro).
3) smontato e pulito il serbatoio benzina e quello dell'olio (solo quet'ultimo presentava delle impurità sul fondo, anche se il filtrino era pulito.
Prima di iniziare a pulirlo, il carburatore sembrava comunque in ordine (senza incrostazioni ne sporcizia) ma evidentemente c'era qualche minima impurità che ne impediva il regolare funzionamento.
Purtroppo non ho avuto il tempo di pulire prima il carburatore e provare la Vespa per capire se fosse li il problema e poi eventualmente passare a pulire i serbatoi e così mi rimane il dubbio sulla causa del mio problema.

ottonani
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 14:33:05  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Per Peppinos:
l'ordine giusto è come indicato in foto!!!
Avevo provato a rimontarlo come mi avevi detto tu ma "pisciava" benzina da tutte le parti.

ottonani
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