Autore |
Discussione  |
KelevraRM
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: Anzio
8 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 16:58:05
|
Innanzitutto ciao a tutti!! mi sono appena iscritto perchè vorrei acquistare una Vespa, abito al mare e uso il motorino 3 mesi l'anno (l'estate qui non si cammina), quindi avrei in mente di farmi una Vespa d'epoca per risparmiare sull'assicurazione, volevo sapere per prima cosa se queste informazioni che ho trovato in rete sono esatte:
se il mezzo ha dai 20 ai 29 anni può essere iscritto a un registro storico (ASI o FMI) e viene riconosciuto come veicolo d'epoca e può usufruire delle varie agevolazioni assicurative, se invece ha 30 anni o più è direttamente considerato veicolo d'epoca e può essere assicurata con le agevolazioni senza bisogno che sia iscritto a nessun registro, è esatto?
Perchè se è cosi allora mi conviene prenderla con più di 30 anni perchè stavo leggendo su vari siti che iscriverla all'ASI o FMI è un po' uno sbattimento e costa anche un bel po'....voi cosa mi consigliate? se le informazioni sono esatte con quale compagnia assicurativa mi conviene assicurarla? e inoltre se acquisto una vespa con più di 30 anni usata devo fare il passaggio di propietà ecc oppure non c'è bisogno essendo molto vecchia?
Grazie a tutti ragazzi!!
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 17:06:59
|
Ciao e benvenuto sul forum.
Personalmente ti consiglierei di trovare una lambretta, piuttosto che una vespa. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 17:17:15
|
quoto mimmo... la partenza non è delle migliori... |
 |
 |
|
KelevraRM
Nuovo Utente

8 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 17:41:24
|
Perchè una vespa non va bene? Mi è sempre piaciuta e questo mi sembrava il momento giusto per farmela quindi cercavo informazioni a riguardo, dite che una lambretta fa più al caso mio? |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 17:58:41
|
perchè diciamo che, forse, questo non è lo spirito giusto per avvicinarsi a questo mondo...cosa convenga per risparmiare...soprattutto se chiedi in questi termini su questo forum dove l'amore per la vespa è sopra qualsiasi spesa...leggi qualche post e capirai quello che ti sto dicendo... un 50ino plasticone ti costa ancora meno se la vuoi vedere in questi termini monetari... comunque tutte le informazioni che hai chiesto le trovi utilizzando la funzione "cerca" in alto a dx sulla pagina del forum... |
Alessandro |
 |
|
KelevraRM
Nuovo Utente

8 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 18:06:40
|
Ammazza bella accoglienza... se ho chiesto è perchè ho gia cercato e trovato vari pareri quindi cercavo una risposta definitiva. Poi non ho detto che la vespa mi fa schifo anzi, visto che sto cercando un modo per risparmiare visto che il motorino lo uso 3 mesi l'anno e che la vespa mi è sempre piaciuta mi sembrava il momento giusto x acquistarla e qui l'ho buttata sull'assicurazione perche le info che mi servono riguardano quell'argomento ma qua mesa che siete un po' troppo fomentati è state tranquilli che senno non fate avvicinare molta gente a questo mondo... Ciao. |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 18:27:23
|
non mi sembra di averti risposto male o con scortesia...ti ho spiegato il perchè di quello che ti è stato detto prima...
anche adesso hai scritto "sto cercando un modo per risparmiare visto che il motorino lo uso 3 mesi l'anno"...davvero a conti fatti credo ti costa meno un 50ino che non una vespa...per lo meno nell'immediato...nel corso degli anni visto il valore del mezzo storico recuperi le spese certamente...
ma questi sono discorsi un po' veniali dal punto di vista, come ho detto prima, di chi questo mezzo ce l'ha per quello che rappresenta e non per il risparmio...senza polemiche te lo sto dicendo...
e non è scortesia dirti di usare la funzione cerca...ma troverai davvero spiegato tutto ciò che chiedi...è anche una regola del forum quella di usare tale funzione...
senza rancore credimi...ciao!  |
Alessandro |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 18:27:25
|
| KelevraRM ha scritto:
Ammazza bella accoglienza... se ho chiesto è perchè ho gia cercato e trovato vari pareri quindi cercavo una risposta definitiva. Poi non ho detto che la vespa mi fa schifo anzi, visto che sto cercando un modo per risparmiare visto che il motorino lo uso 3 mesi l'anno e che la vespa mi è sempre piaciuta mi sembrava il momento giusto x acquistarla e qui l'ho buttata sull'assicurazione perche le info che mi servono riguardano quell'argomento ma qua mesa che siete un po' troppo fomentati è state tranquilli che senno non fate avvicinare molta gente a questo mondo... Ciao.
|
non credo che nessuno qua voglia avvicinare nessuno al mondo vespa... credo che un forum sia di aiuto ma non necessario a coltivare una passione... se un appassionato di vespa avrà voglia di approfondire le sue conoscenze sarà sicuramente ben accetto, ma non siamo una setta in cerca di adepti, sia ben chiaro... |
 |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 18:31:11
|
| Wyatt87 ha scritto:
| KelevraRM ha scritto:
Ammazza bella accoglienza... se ho chiesto è perchè ho gia cercato e trovato vari pareri quindi cercavo una risposta definitiva. Poi non ho detto che la vespa mi fa schifo anzi, visto che sto cercando un modo per risparmiare visto che il motorino lo uso 3 mesi l'anno e che la vespa mi è sempre piaciuta mi sembrava il momento giusto x acquistarla e qui l'ho buttata sull'assicurazione perche le info che mi servono riguardano quell'argomento ma qua mesa che siete un po' troppo fomentati è state tranquilli che senno non fate avvicinare molta gente a questo mondo... Ciao.
|
non credo che nessuno qua voglia avvicinare nessuno al mondo vespa... credo che un forum sia di aiuto ma non necessario a coltivare una passione... se un appassionato di vespa avrà voglia di approfondire le sue conoscenze sarà sicuramente ben accetto, ma non siamo una setta in cerca di adepti, sia ben chiaro...
|
più che giusto pure questo discorso... |
Alessandro |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:00:22
|
comunque rimanendo in tema, ti consiglio una vespa perché è un investimento, al contrario di uno scooter acquista valore con il passare degli anni, ma occhio a pagarla il giusto al momento dell'acquisto poi un 50 non è soggetto a passaggio di proprietà cosa che dai 125 è obbligatorio. Per l'iscrizione al registro storico per le agevolazioni non é necessario, basta iscriverti ad un vespa club che collabora con un'assicurazione ed il gioco é fatto. Qua ci sono tante persoe che come me dall'infanzia sbavano per la Vespa e magari non condividono il tuo discorso che guarda anche al risparmio oltre alla passione che ti garantisco, prima o poi comincerà. Spero di esserti stato d'aiuto e benvenuto sul mondo della Vespa. |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:06:39
|
Ciao e ben venuto, se la son presa perche effettivamente la vespa non è solo un modo per risparmiare sull'assicurazione ma è una passione che ti porta ad affrontare anche qualche sforzo economico intanto ma in nome della passione.. quella passione che ti fà prendere la voglia di provare a farti un restauro da solo che ad esempio come oggi è il quarto sabato che brucio per sabbiarmi la vespa e di certo non è un risparmio.. a te capì???
comunque l'assicurazione la puoi fare per veicolo storico se ha 20 anni ed iscritto fmi od asi per veicolo storico se la moto ha + di 25 anni i 30 anni son solo per una questione giuridica della tassa di circolazione che appunto passa in automantico da tassa di possesso a tassa di circolazione al compimento dei 30 anni e hai anche una riduzione se invece si iscrive la moto fmi o asi la riduzione si può avere dai 20 anni in poi... il passaggio lo si paga sempre e comunque con importi diversi al compimento dei 30 anni(in alcuni casi paradossalmenyte paghi anche di +) ma comunque si paga Sempre
e per av |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:16:13
|
| dejodan@hotmail.it ha scritto: poi un 50 non è soggetto a passaggio di proprietà cosa che dai 125 è obbligatorio.
|
attenzione che non credo sia correttissimo quanto hai detto... da quello che so io anche per le vespe 50 con la targa quadrata 6 cifre serve una sorta di passaggio di proprietà, mentre se ha ancora vecchio libretto e senza targa quadrata allora quanto hai detto è giusto... |
Alessandro |
 |
|
KelevraRM
Nuovo Utente

8 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 20:05:07
|
Ok grazie, comunque forse non mi sono spiegato bene, per la vespa posso spenderci pire 10000 euro ( x dire) è sulla assicurazione che voglio risparmiare visto che è un mezzo che uso solo 3 mesi l'anno ma che comunque quando lo uso deve piacermi e funzionare. La vespa mi sembrava adatta a tutto ciò!! Quindi mi state dicendo che basta che ha più di 25 anni per esser considerata d'epoca? Che significa iscriversi a un club non posso andare direttamente dalle assicurazioni e assicurarla come veicolo d'epoca? Grazie |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 20:14:02
|
Fabio, non avertene a male Qui siamo un po’ tutti “integralisti” viviamo la nostra beneamata vespa come fosse la nostra “donna/sorella.- Guai a chi non la tratta con il dovuto rispetto. Innanzitutto bisogna sapere esattamente cosa ti porta verso una vespa : se ti serve solo un mezzo di trasporto cittadino per svicolare nel traffico, se ti serve solo d’estate per non scioglierti di sudore in auto, o come mezzo per andare al lavoro……… Perché in questo caso ti consiglio pure io un qualsiasi sputer/frullatore. Usati, in buono stato si trovano a pochi euro, hai meno costi di manutenzione, te ne freghi degli “sfrisi” e delle bottarelle”, e soprattutto non vivrai con il patema d’animo che te la rubino appena voltato l’angolo (la vespa è fra i mezzi circolanti il + rubato).-- Se poi, vuoi una vespa per…. seguire la moda/il trend/fare il figo, ecc. ….. allora mi spiace, ma credo che la vespa non sia il mezzo giusto… tempo tre mesi e l’abbandonerai in garage, la prima volta che non vorrà saperne di partire…….. Una vespa si ama, si cura, si coccola, ci si preoccupa se il ”battito” non è regolare, e si passano le notti in “bui e freddi garage” fino a che il ron-ron-ron ron non è bello fluido e allegro……. Se non senti queste pulsazioni che a volte (molte) ti fanno litigare con la propria donna/mogiie allora scegli uno sputer Altro punto non indifferente da valutare : A livello economico, (acquisto/restauro) costa molto, molto più che altri mezzi. Anche la normale manutenzione oggi costa un botto, specie se non sei in grado di fare da solo e ti devi appoggiare ai vari meccanici/carrozzieri i Nessuno ci vuole mette mano se non a costi esorbitanti……..
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 20:21:20
|
ps. guarda che alcune compagnie permettono anche di sospendere l'assicurazione per il periodo di inutilizzo Mio fratello solo per andare al lavoro usa uno scoteraccio che non ti dico Lo usa solo d'estate (3/5 mesi. D(alle mie parti nevica presto.......) So che con la Sai paga circa 150 euro (ha un 200cc), la sospende da ottobre sino ad aprile/maggio In questo modo con 150 euro ci fa tre anni buoni
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 20:25:56
|
e oltre a non poter sempre con tutte le compagnie sospendere, che è verissimo, non tutte le assicurazioni permettono di assicurare un mezzo che non è iscritto a un registro storico...alcune serve l'iscrizione del mezzo, altre basta l'iscrizione tua come persona fisica all'FMI... dipende... può variare da regione a regione e per assurdo anche da città a città... |
Alessandro |
 |
|
Discussione  |
|