Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:44:22
|
Premetto che ho sempre provato molto fastidio verso chi le spara grosse sulle velocità dei proprio motori e sono un fissato della velocità EFFETTIVA misurata con strumenti precisi, non i troppo spesso generosi tachimetri... E chi mi conosce lo sa...
Il mio motore, preparato da Mega è quasi uguale al suo, su base parmakit 177 TSV in corsa 60 con vari lavoretti a carter (lml 150) ed albero. Tempo fa lui rilevٍ col suo motore una velocità di 129km/h in piano, con pacco lamellare originale e polidella fatta da lui.
Espongo solo le differenze fra il mio ed il suo motore:
il mio ha albero corsa 60 per 125/150 mentre il suo è per 200 (biella più lunga e conseguente basetta da 5mm sotto il cilindro) ma il mio albero a differenza del suo è stato lavorato meglio (perchè lui se lo montٍ 2 anni fa, prima di acquisire una serie di esperienze) ed è stato bilanciato. Il mio pacco lamellare è stato migliorato abbassando lo stopper ed aggiungendo delle "contro-lamelle" per evitare la risonanza agli alti regimi. Io ho 22/65 con quarta da 35 denti mentre lui ha 23/65 con quarta da 36 (alla fine il rapporto è molto simile, solo un pelo più corto nel mio). Lui ha un si 24 del T5 portato a quasi 26 mentre io un si 24 px "conicizzato" sopra ed ovalizzato sotto, con filtro T5 abbassato.
Ebbene, in tangenziale, con tutto che ancora avevo fatto solo 400km col nuovo motore, ho voluto provare l'allungo in quarta con una polidella alternativa che ha da poco ideato, e che sto testando, la quale dovrebbe avere più medi e meno alti della sua classica (dovrebbe). In un tratto un po' in discesa sono arrivato a 130,1km/h la giornata era ventosa e non ho capito in quel tratto se avessi il vento più di lato o più a favore, e non mi sono nemmeno messo in posizione aerodinamica, ma ad ogni modo vi assicuro, anche se sembra la classica frase di rito, che ho deciso io di fermarmi lى e chiudere l'acceleratore, avessi continuato credo che qualche altro km/h in più lo avrei spuntato (pochi certo)... Sono rimasto esterrefatto. In piano, ma c'era un fastidioso vento laterale che frenava un po', ho raggiunto senza grossi problemi i 120 (un pannello dissuasore segnava 122 quando ero ancora secondo il mio strumento a 118). Non ho alcun dubbio sul fatto che finito il rodaggio e messa a punto alla perfezione la carburazione e con una polidella normale (più votata agli alti) potrٍ superare in piano senza vento i 125 effettivi, e mi sa tanto mi avvicinerٍ ai 130... Che dire Mega!
PS: sto testando le polidelle per curiosità, ma sono abbastanza convinto di tornare alla mia amata marmitta piaggio T5 adattata e leggermente "stappata" perchè ne preferisco il sound e soprattutto, non interessandomi affatto andare a quelle folli velocità, amo i bassi e medi eccellenti di quella marmitta che mi permettono di affrontare le salite a testa alta anche senza tirare le marce. Del resto agli alti quella marma non è male, ci arriva più lentamente perchè con meno coppia, ma ci arriva a regimi dignitosi, e certamente i 120 me li farà fare per bene. Devo dire infine, per inciso, che a 130km/h la star non era inguidabile come credevo, sarà merito delle gomme larghe e del paraventino (cupolino fumè) che fa un po' da alettone spingendo l'avantreno verso il basso.
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 13:58:05
|
capisco cosa provi quando dice che non ti crediamo!!!
Il mio ultimo polini evo ha segnato 105 di terza (niente rodaggio come mio solito), quando lo racconto mi danno del MATTO, dicono che ho SOGNATO ecc....
il fatto è che i 105 me kli ha toccati di terza e cion marma ridicola comn miscela presa dalla tanica del decespugliatore e fatta miscela con olio di colsa o giù di lى!!! candela di scarto... vespa appena montata... insomma quel COSO fà paura, e nessuno mi crede, ma poco importa!
perchè è in strada che dimostrerٍ quanto vale ogni mia vespa!!
E quindi grande veget, non turbarti se ti diranno che un 177 non puù fare i 130Km/h con la polidella... che i tuoi risultati li porterai sempre con te sulla strada, e saranno certo ancora lى quando incrocerai chi non ti aveva creduto!
Sى è quello nello specchietto che si agita... è lui, daibgas e lascialo lى.... domani scriverà magari su di un forum , che una PX-LML- PK lo ha superato a ...
130 Km/h.
|
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 14:06:13
|
grazie poeta! Debbo dire mi turba il pensiero che tu possa superarmi con una small con un "banalissimo" 130cc |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 14:18:44
|
Vabe allora adesso che avete il pallino delle velocità effettive vi misuro il mio polini 177 con gps...  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 14:26:14
|
| rokito ha scritto:
Vabe allora adesso che avete il pallino delle velocità effettive vi misuro il mio polini 177 con gps... 
|
Tsè... |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 18:48:31
|
| rokito ha scritto:
Vabe allora adesso che avete il pallino delle velocità effettive vi misuro il mio polini 177 con gps... 
|
e farai 70 effettivi, meno di quando avevi il motore originale |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 18:56:07
|
| rokito ha scritto:
|
la battuta è talmente ovvia che evito di farla   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 19:05:07
|
| mimmo ha scritto:
| rokito ha scritto:
|
la battuta è talmente ovvia che evito di farla  
|
 pensa che stavo per farla io.. |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 19:10:26
|
che freni montate? |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 20:04:17
|
Provata mia PK stasera, sul bagnato, la suo massimo.....
stٍ ancora tremando.....
|
pugnodidadi |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 10:04:35
|
| lorispari ha scritto:
che freni montate?
|
paracadute??? |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 10:26:53
|
ahahahahah!  | robert16fj ha scritto:
| lorispari ha scritto:
che freni montate?
|
paracadute???
|
|
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 13:20:34
|
disco anteriore originale e ganasce newfren dietro, ma le gomme fanno moltissimo ed anche gli ammo (sportivi regolabili con molla rinforzata oppure bitubo). |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|