Autore |
Discussione  |
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 21:52:22
|
Ciao a tutti, c'è grande solitudine.
Riccardo. |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2011 : 21:43:27
|
Ciao a tutti
ragazzi sto iniziando a smontare il motore, Vi allego delle foto e appurato che il cilindro non è originale ( Polini) quello di cui volevo avere certezza è che hò misurato la camicia del cilindro ( 55 mm circa)è stata tornita al fine di adattarla al carter?
Immagine:
 144,98 KB
mi riuscite a confermare che il motore è originale a carter stretti, il telaio a cinque numeri 427xx il motore 430xx?
Immagine:
 114,48 KB
Le guarnizioni motore sono uguali ai motori unificati o sono diverse?
Capisco che sono domande a cui avrete già risposto mille volte, ma la sicurezza non è mai troppa!!! usando la funzione CERCA ho trovato la discussione "Chiudiamolo sto motore" mi sembra di aver capito che si tratta del motore di un "primavera" posso seguire quella discussione o avete conoscenza di qualcosa di più spacifico?
Per ora non posso fare altro che darvi un buon saluto, a presto.
Riccardo.
Immagine:
 152,24 KB |
 |
|
ciochris
Utente Medio
 
Prov.: Trieste
Città: trieste
362 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2011 : 22:39:34
|
ciao, oggi ho finito un motore uguale al tuo, se guardi il mio restauro trovi tante risposte alle tue domande visto che sono più o meno le stesse che ho fatto io. La camicia è stata sicuramente tornita per addattarlo, i cilindri altrimenti hanno la camicia di 61 mm Il motore sembra quello originale, e le guarnizioni sono identiche degli unificati. Per orientarti puoi seguire tranquillamente il post di mimmo "...e chiudiamolo un motore!" http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25724 , è ottimo, a me è servito molto. A memoria credo che l'unica differenza che troverai è quella maledetta gabbia a rulli nel carter e la molla che sostiene e spinge l'ingranaggio di presa dell'avviamento sul cluster, comuque trovi tutto nel mio post http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22495&whichpage=1 |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2011 : 22:49:43
|
Grazie Ciochris mi serviva giusto la misura della camicia,leggo sempre i tuoi aggiornamenti nella tua discussione, non lo hò ancora aperto perchè vorrei avere già quasi tutti i pezzi nuovi pronti o almeno i più importanti ( cuscinetti guarnizioni peraolio frizione ecc), perchè non mi piace far passare troppo tempo tra lo smontaggio e rimontaggio ( hò poca memoria l'età avanza). Per ora grazie ti saluto.
Riccardo. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 14:14:37
|
il motore tanto lo riconosci dal volano unico per quel modello di motore |
TRE travasi |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2011 : 21:28:32
|
Ciao a tutti
be per il momento lo hò aperto, hò chiesto al mio spacciatore di fiducia e mi hà detto che hà tutto in negozio a pronta consegna( speriamo ben), forse spendo qualche euro in più ma almeno non mi sbatto e se qualcosa non và lo cambia. Vi metto alcune foto:
Immagine:
 141,05 KB
Immagine:
 135,44 KB
Immagine:
 138,39 KB
Immagine:
 139,37 KB
Immagine:
 158,58 KB
Riccardo. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2011 : 21:40:30
|
Bello il piatto statore con le bobine sembrano ottimamente conservate |
TRE travasi |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2011 : 22:22:03
|
Ciao Sgaruffo
in effetti sembra tutto abbastanza nuovo,si vede che sono stati sostituiti ultimamente comunque prima di smontarlo hò dato una pedalata e la scintilla la faceva.
Valutero se cambiare i vari pezzi, o se sostituire solo i cablaggi, che sono secchi ed un pò spellati.
Riccardo. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 13:55:07
|
sì sì se sono secchi e spellati procedi con la sostituzione..magari per 20 anni sono andati bene ma domani si possono rompere o creare qualche contatto per farti bestemmiare !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:35:20
|
Ciao a tutti
oggi sono sceso a Genova a fare acquisti, ed hò trovato tutto il necessario ( tutti i cuscinetti- i paraoli-O-ring-dichi frizione e molla-la modifica del pignone di messa in moto-i due tamponi di battuta-i due gommini di uscita fili dallo statore-i due cuscinetti a gabbia e i parapolvere forcalla/mozzo-kit guarnizioni motore)spesa 67 euri, hò dimenticato i silent-blok. Ora direi che la pulizia dei carter è soddisfacente quindi inizio a sostituire i cuscinetti cosa che mi resta un pò difficile a causa che in qualche modo devo copiare gli estrattori artigianali che avete messo nelle discussioni. Vi terrò informati degli sviluppi e dei problemi che sicuramente incontrerò.
Riccardo. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 23:04:35
|
Facci vedere i carter prima di dirci che sono puliti  |
TRE travasi |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 23:15:51
|
Sgaruffo!!! va che sei curioso.. uno non può mentire che deve mettere le prove inconfutabili ( foto), domani non sò se ce la faccio ma le inserisco. Pensi che debba cambiare qualche altro pezzo,i vari ingranaggi li hò guardati e mi sembrano apposto.
Riccardo. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 08:04:09
|
I cuscinetti si mettono senza estrattori! Scaldi forte, e li infili, amen... |
pugnodidadi |
 |
|
Riccardo
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Silvano d'Orba
202 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 14:47:16
|
Un grazie a Poeta che è venuto a trovarmi, il problema è che i cuscinetti prima li devo togliere!!! comunque sono riuscito a levarli tutti tranne quello del cambio che la gabbia è venuta insieme all'albero e la sede è rimasta in posizione, mi sta facendo faticare. Vi metto qualche foto:
Immagine:
 157,54 KB
Immagine:
 148,79 KB
Un problema serio,c'è una piccola crepa nel carter
Immagine:
 153,46 KB Immagine:
 145,54 KB
Così hò levato i cuscinetti:
Immagine:
 156,23 KB
Immagine:
 156,03 KB
Penso che sia meglio se la saldatura me la fanno in rettifica così sistemano tutto loro, Sgaruffo vanno bene le foto!!!
Un Ciao a tutti.
Riccardo. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 20:14:55
|
Bravo...bei carter....concordo con te nel postare il carter in rettifica per farlo saldare.....se non si è pratici si rischia di far casino....continua così |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|