Autore |
Discussione  |
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 23:17:42
|
sono di nuovo qua a rompere...  
allora il problema è questo.. nella mia special ho un motore con circa 15km ma non mi piace per niente, era stato chiuso da un io amico. mi sono fidato ma è totalmente da rifare... allora i componenti che ho a disposizione sono questi:
- carburatore 24 con relativo collettore - cilindro 130 polini - simonini per girato - cambio 4 marce - volano 1,4 kg special puntine - albero et3 originale
ora mi chiedo che fasi devo avere per avere un motore che gira cattivo? non mi interessa la velocità max ma deve essere una belva sotto. che rapporti potrei montare?
grazie a tutti..
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 23:47:40
|
Dal mostro large passi al mostriciattolo small? Non mi tentare!!!  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 23:50:50
|
Cavolo ma un girato dovrebbe andare forte se fatto decentemente! Anche se parlo solo per sentito dire il cilindro girato mi attizza moltissimo (sarà una perversione!), certo penso che però un bell' alberello anticipato almeno se lo sarebbe meritato, la valvola è tutta originale? Rapporti più corti credo che sarebbero sicuramente opportuni per vivacizzarlo con la marmitta che monti, azzardo tipo 24/72 ma senti i più esperti. |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 23:51:40
|
vai di 24/72 e magari un quartino metti una basetta da 2 millimetri, allarghi per bene i travasi sul basamento tornisci la testa di 2,5 mm piu o meno per avere uno squiss accettabile allarghi lo scarico potresti azzardare quasi 39 mm cordali e come albero direi 135/75 una motosega<! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 00:22:54
|
si il motore è una bomba... sul cavalletto.. ho dei rapporti che non voglio neanche dirli... le fasi non le so, albero et3 originale.. Lasciamo perdere...
comunque ricapitolando... tu dici di rifasare il polini??
mi sa che lo devo anche lavorare perchè è un pre 7 travasi... io pensavo anche a una 22/63.. proprio per stare corti la 4^ corta non la metto.. ho finito le finanze per il 210...
|
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 16:33:13
|
hai una buona base di partenza,ma se lo vuoi cattivo devi rifasare per bene cilindro e albero,anche se con il cilindro meglio non andare troppo oltre perchè la tua simo non gestisce fasi altine,piuttosto se puoi cerca di procurarti un carburello un po' più grande tipo 28 o 30 |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 16:51:32
|
TuTTo ciò ceh hai, il rapporto con Simonini X girato anche originale del primavera....
Abbassa la valvola di 1cm sul carter pompa, così da averla dimensionata decentemente al carburo da 24mm che basta ed avanza,,, filtro aria POLINI Airbox se non lo hai specifico al carburatore, se servono i settaggi te li dò io da libretto Polini per il 24 ma dovrebbero già esserci sul forum... L'albero originale và rifasato, lo posizioni nel semicarter aperto con pistone e cilindro dopo aver lavorato la valvola, dagli 70° e 130° (anche 125°), anticipato l'albero originale monta una basetta da 1mm (non di più) sotto al cilindro e rettifica la testa di 1,2mm (appena più compresso ma non troppo o soffre), il volano da 1,4 è decisamente molto leggero, se tu avessi un origiale special 3^ serie da 1,550Gr sarebe perfetto... condensatore DRT tanto per fare...raccordo tarvasi rivisto un pò...
Non gira bene per l'albero di sicuro, oppure se 5 Trv, potrebbe essere solo molto vecchio e fiacco, due fasce nuove non guastano...
In aggiunta cuscinetti albro TN9 (veloci gabbia in teflon) in C3 e Paraolii Polini al teflon (costano €12) ma sono ben spesi, riducono davvero molto l'attrito...
Dovrebbe fare 110 con un tiro che nememno la tua 200 ha nonostante tutte le pesanti modifiche!
Il Rapporto ci vuole lunghetto... la simonini giarto è marma corta da regimi medi... te li tira di certo.
qualcosa edvi spendre
AIRBOX, FASCE, PARAOLII, GUARNIZIONI, BASETTA (2%), Rettifica testata....
ma cambia con poco e di molto! |
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 22:23:29
|
il motore ha 15 km!! quindi tutto perfetto, cuscinetti T9 alta velocità carter raccordati valvola adattata al collettore e allungata ma non so di quanto, il lavoro non lo ho fatto io!! il cilindro è appena stato rettificato, ha 15km, però si siede in quarta, visto che la marmitta simonini non tira gli alti pensavo di fare una vespa da 110km/h max, anche 100km/h e stare sul corto di rapportatura 22/74 o anche 22/63 per esagerare... poi come fase avevo pensato
-scarico a 190° e 70% cordale; -travasi primari 126°; -albero et3 originale 145° / 65°; -squish 0,8 - terzo travaso aperto
che ne dite??
son pazzo o può funzionare??
per poeta: non toccare il 220 cc!!! la ho soprannominata il mostro, l'altra settimana ho aperto un po l'acceleratore ed ho avuto paura, devo ammetterlo non pensavo che una culona poteva sprigionare tutta quella forza, e di margini di miglioramento ce ne sono ancora moltissimi.. adesso però devo silenziarla in qualche modo, ho paura a giraci per le strade, urla come una harley!!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 09:52:30
|
Direi che quelal fasi sono troppo Racing, tieniti più basso sui 70-130° o imbrodi al minimo..
metti la basetta ed alzi le fasi, poi misuri l'albero e fai i segni per i tagli...
il terzo travaso non lo avevate già aperto????
lo scaricco con basetta da 1mm/1,5mm non più di 180°, il cordale al 70% non condivido, stressa le fasce del pistone, direi o di lasciarlo originale o di allargarlo appena un pochino ma roba di 1-2mm e non 1-2 cm!!!
Tuttto questo perchè un 130 polini anche se girato, funziona bene quasi di scatola.. varairne troppo le fasi, di solito comporta un innalzamento della coppia, già di suo non bassa con il 130... bisogna privilegiare il tiro ai bassi ed ai medi sul 130, rapportandolo quindi lungo...
Il 130 Polini spinge difatti bene di suo, non serve esasperarlo immaginando chissà quali vantaggi!
Ritocca appena el fasi con la basetta ed abbassa al testa a 0,8 di squish (giò sarebbe troppo e 1,2 originale è buono il cilindro spinge appena qualche giro in più agli alti se non è iper compresso)
meglio un motore grintoso su ogni regime, che l'urlatore pazzo che funziona sopra i 5000 e sotto muore.
E guarda che un 130 di scatola raccordato con il 19 e la marmittina rapporto originale i 100 li tocca con facilità!
Non è che il 220 ti ha viziato e ti aspetti troppo dal tuo 130?
Però le small se son cattive al punto giusto, altro che PX! |
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 11:32:19
|
il fatto è che voglio vedere dove posso arrivare con questo 130 economico.. ebbene si economico perchè tutto il materiale è perfetto ma lo ho raccattato a destra e a manca in un anno e ho speso poco.. quindi vorrei fare un TANTA RESA E POCA SPESA!!! per le fasi ci devo pensare.
il terzo travaso è già aperto ma ci si può spingere oltre!!!
però queste fasi...  
devo meditare e fare un paio di conticini!!!! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 10:41:12
|
tiro su il post perchè è successo un brutto fatto, la rettifica ha sbagliato a rettificare il mio cilindro stavo facendo un po di rodaggio quando tutto ad un tratto inchiodo, poco male ho detto, che cavolo ho sbagliato, tocco la cuffia ed era bollente, riaccendo e vado a casa, tolgo il GT e vedo che il pistone lavora male all'interno del cilindro si nota che il cilindro si è ovalizzato, ci sono zone dove il cilindro non è mai stato toccato dalle fasce ed altre zone rovinate, vado al centro rettifiche e loro non si prendono la responsabilità dicono che il cilindro mi è caduto per terra ecc.. mi sono rotto dei centri rettifica, mi hanno sbagliato la rettifica del 130, il 210 lo ho portato da 3 rettifiche diverse e tutte 3 mi hanno detto cose diverse sulle misurazioni, incredibile, comunque ora sono senza GT e senza soldi, quindi devo ripiegare su qualcosa di economico e nuovo, pensavo al 130 malossi che con 130€ lo compro nuovo, però non avendolo mai misurato non so come potrebbe comportarsi, vi dico la mia configurazione:
- GT???? - rapporti 22/63 - marmitta simonini per girato - accensione special volano 1,1kg (ora metto lo statore pks che dovrebbe essere compatibile con il volano special) - albero et3 (130-70) - cambio originale -phbh 28
dovrebbe esserci tutto, voi cosa mi consigliate?? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 15:50:14
|
il malossi per 130 euro non è male è fasato un pelo più alto del polini..........comunque tieni l'accensione special,che non so da dove venga fuori sta storia che lo statore 4 poli funzioni bene con il volano special???anche perchè quell'accensione a 9000 giri mura |
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 19:18:08
|
va bene allora tengo l'accensione special, avevo letto su vesp4servizio, comunque ho trovato un polini nuovo ad un buon prezzo da un utente del forum e mi sa che resto nel classico polini però passo al 7 travasi e non più al 6.. qualcosa dovrebbe incrementare, speriamo bene.. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 19:43:09
|
no no ma io non ho detto che non funziona ho solo detto che non funziona poi cosi bene come sembra,anche perchè il volano special ha un campo magnetico più debole e quindi non sempre l'accoppiata e vincente |
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 11:17:37
|
secondo voi come potrei modificare il collettore da 24 polini per renderlo da 28? io avevo pensato di tagliare il bocchettone dove si fissa il carburatore, arrivando fino al diametro del 28 e poi congiungermi al 28 tramite un bocchettone da radiatore e due fascette, secondo voi viene una schifezza? è meglio che compro un collettore già fatto?? voi avete esperienze a riguardo?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 14:28:58
|
volevo chiedere un altra cosa, sto cercando di risolvere il problema frizione, secondo voi la frizione del pk hp con molle rinforzate è migliore della monomolla special? io non riesco a trovare un buon compromesso, con la 4 dischi trascina e con la 3 dischi slitta.. |
 |
|
Discussione  |
|