Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 13:33:29
|
Ciao, ormai direi collega visto che hai una vecchietta come la mia... Ti darà senza dubbio grandissime soddisfazioni farla tornare a splendere... non è un modello impegnativo, anche se di grandi soddisfazioni... Piange davvero il cuore per quel pataccone sullo scudo (probabilmente dove se nn ho capito male è stata saldata)... Se non c'era quel problemino li tiravi fuori un conservato da registro storico stile "zitti e muti tutti quanti"... Così effettivamente ti tocca rifarla da zero anche se spiace non poco. Poi vabbè, a meno che l'abbia già smontato tu manca anche il portapacchi, ma quello conservato sarebbe stato una sciocchezza trovarlo... Vabbè... Buon lavoro... Che dire, fai tante belle foto e rendici partecipi del tuo lavoro... Per i ricambisti sembra superfluo ma centro piaggio in primis, sempre se non sta a 300 km da te. Poi tante altre cosette le hanno uguali in molti. Le uniche cose che ti posso dire sono: paga le strisce pedana 100 € ma prendile o da catalogo vintage o da p4scoli (quelle a 40 € degli altri venditori fornite principalmente da sip fanno pietà. Sono dure da modellare in maniera spaventosa e di scarsa qualità, fori che non c'entrano una mazza. Io le presi economiche e dovetti cambiarle. Pensa che lucidando i puntalini x la mia sul disco della pulitrice in cotone e pasta abrasiva da finitura se insistevi un pò si foravano tanto erano leggeri ). Manopole rigorosamente catalogo vintage (sono perfette, mentre quelle commerciali hanno una marea di bave di fusione ancora attaccate e logo impresso abbastanza scadente), scarpette cavalletto catalogo piaggio vintage e bom... Idem gommino freno e gommino pedivella... Grosso modo sono i dettagli più importanti che balzano subito all'occhio, poi per il resto fatti amico il rivenditore che più ti tratta meglio... Per il resto mi sembra sia largamente recuperabile tutto quello che già hai... |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: UDINE
88 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:20:42
|
innanzitutto ringrazio tutti x il benvenuto e per i consigli sui siti... eccomi qua dopo una giornata impegnativa dedicato allo smontaggio quasi completo...mi manca praticamente solo la parte anteriore con lo sterzo da mollare e basta...tolto già tutto x il resto e domani seguiranno foto un attimino pù dettagliate....  intanto inserisco un due foto giusto per farvi vedere un pò di dettagli...
Immagine:
 74,04 KB
Immagine:
 80 KB
Immagine:
 78,74 KB
Immagine:
 97,39 KB
Immagine:
 60,92 KB
Immagine:
 93,27 KB
Immagine:
 132,21 KB
Immagine:
 111,13 KB
Immagine:
 107,48 KB
Immagine:
 156,61 KB
Immagine:
 108,86 KB
Immagine:
 96,22 KB
Immagine:
 122,37 KB
Immagine:
 102,4 KB
Immagine:
 112,22 KB
Immagine:
 114,69 KB
Immagine:
 70,97 KB
ecco queste sono un pò....domani seguiranno foto un attimo più dettagliate del telaio e di tutta la parte motore    vi chiederò parecchi consigli soprattutto durante il rimonataggio...che avverrà fra qualche mesetto...primo passo sabbiatura con correzione dei vari difetti che ha il talaio che domani vi farò vedere...poi riverniciatura, motore, e poi tutto il resto.... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:38:17
|
mamma mia, che conservato della madonna.... perchè, mannaggia, non provi a fare un conservato? la patacca sullo scudo con la vernice a campione e un po' di impegno sparisce!!! dai cavolo, ha ancora la targhetta del codice del colore nella pancia! è un vero delitto sabbiarla... |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:39:28
|
ah, il manettino delle marce non è suo... |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:41:59
|
vero, ti serve quello a 4 marce! io avevo il problema inverso, avremmo potuto fare uno scambio ma "vespaio77" su vespa resources me ne ha regalato uno proprio ieri
se non sbaglio non li riproducono, dovrai metterti con pazienza a cercarne uno originale |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:52:43
|
| Wyatt87 ha scritto:
ah, il manettino delle marce non è suo...
|
o finalmente fai parte anche tu della mia discussione aspettavo veramente tanto il tuo ingresso   sei per me una fonte interminabile di esperienza per questo modello... spero di non innondarti di domande che magari ti sembreranno banali... x quanto riguarda il conservato non penso di poter riuscire molto xke cmq ha molta ruggine (non passante), e comunque delle crepe soprattutto sulle pedane...poi il proprietario che ce l'aveva prima del penultimo ha fatto delle cagate enormi facendo mille buchi x fissare i listelli dei poggia pedi   imbecille...ke saranno da cambiare xke i gommini sono andati e le parti in alluminio sono mezze ruggini però il salvabile lo salvo  ora sono alle prese con l'ammortizzatore posteriore che ho capito come si molla ke non avevo notato il bullone sopra  domani mattina mi dedicherò alla forcella sperando vada tutto bene che dovrò anche tagliare i fili del clacson  ...ecco xke il manettino delle marce mi sembrava strano fosse a tre marce :(...cmq lo cambierò dai uffa...spero di trovare uno usato...ma siamo sicuri ke nn ci sia una versione 150 a 3 marce????     cmq non riesco a sfilare i manettini...cioè mollo le viti li del fanale e poi??? non riesco a sfilarli...ecco prima domanda...grazie x le risposte e ti ringrazio anticipatamente anzi ringrazio chi mi aiuterà    e tutti quelli che mi daranno consiglio....  |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:56:46
|
scusate l'ignoranza, ma il manettino delle marce ed il clacson come del resto anche il portatarga integrato non sono di una vba e non di una vbb? |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 21:04:51
|
no! o meglio, vanno bene anche per la vbb salvo il manettino delle marce il clacson poi è sbagliato sia per la vbb che per la vba
per togliere il manettino devi prima togliere il "supporto" dove vanno agganciati i cavi togliendo il bullone centrale |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 21:07:10
|
| alevespa50 ha scritto:
no! o meglio, vanno bene anche per la vbb salvo il manettino delle marce il clacson poi è sbagliato sia per la vbb che per la vba
per togliere il manettino devi prima togliere il "supporto" dove vanno agganciati i cavi togliendo il bullone centrale
|
ok, ma il portatarga sembra integrato e la VBB non ce l'ha integrato |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 21:42:33
|
il clacson non è il suo, ma è normale visto che è stata eliminata la batteria... ci sarà da cambiare sia l'impianto che il clacson... il portatarga non è incorporato, e si vede benissimo dalla prima foto... inizia ad essere integrato al telaio sulla vbb2... comunque se proprio vuoi sul manettino un "4" si può incidere  |
 |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 22:11:07
|
| Wyatt87 ha scritto:
il clacson non è il suo, ma è normale visto che è stata eliminata la batteria... ci sarà da cambiare sia l'impianto che il clacson... il portatarga non è incorporato, e si vede benissimo dalla prima foto... inizia ad essere integrato al telaio sulla vbb2... comunque se proprio vuoi sul manettino un "4" si può incidere 
|
si si anche quello è vero anzi...vedremo se ne trovo uno originale magare dell'epoca...cavolo ho tirato via il bullone dove sono attaccati i cavi ma poi nn riesco a sfilare il manettino è come se ci fosse una cosa che li blocca...sfilo un pezzo e poi si blocca  uffi....cmq si la batteria non c'è...xò comunque l'impianto elettrico sembra molto buono anzi...penso di non cambiarlo sinceramente...voi ke mi consigliate??? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 00:25:35
|
se fai un restauro completo è d'obbligo cambiarlo se conservi lasci il suo... |
 |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:47:21
|
mamma ragazzi...in 2 ore circa ho smontato la parte anteriore della vespetta...  stasera posterò alcune foto...problemone grande adesso...come si fa a smontare la molla, il pistoncino??? ma soprattutto come cavolo faccio a togliere il parafango anteriore?????????????       uffa....nn ce la faccio proprio... |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:50:46
|
Per il parafango anteriore devi prima di tutto tirare via la sede delle sfere, ribattendola pian piano dal basso con un cacciavite grosso. Io almeno faccio così!
Poi devi strappare via, o togliere battendo, il paragrasso (tanto poilo comprerai nuovo che costa 2 - 3 euro massimo)
Solo allora potri rimuovere il paragango (ovviamente dopo aver rimosso i 3 bulloni che lo tengono alla forcella)
Bellissima vespa, complimenti! |
 |
|
Discussione  |
|