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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - configurazione pk 50 xl rush
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fabiopk90
Nuovo Utente

envy
Città: Milano


43 Messaggi


Inserito il - 23/02/2011 : 11:42:11  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono Fabio, e ad poco ho comprati una PK 50 xl rush...

avevo intenzione di montare un motore pinasco d.50, quindi 90cc circa

volevo sapere da voi (sicuramente più esperti di me) una configurazione generale della vespa (carburatore, candela, getti, eventuali rapporti , marmitta etc...) per farla andare bene... premetto che non voglio farla volare!!! basta che vada attorno ai 70Km/h...

io pensavo a un carburatore 16-16 e a una marmitta della pk 125 xl... x quanto riguarda i rapporti non so... volevo anche lavorare i travasi...

grazie anticipatamente!!!

Fabio

marco77
Nuovo Utente

pkino

Città: Torino


18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 14:16:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
la marmitta pk 125 non monta poichè il cilindro che vuoi montare è un corsa corta mentre la pk 125 ha il cilindro (125cc)in corsa 51...
io monterei una polini a banana; diversamente anche una sito plus...
per i rapporti assolutamente 18/67: i 70 km/h li superi e hai una ripresa eccezionale!
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 14:25:10  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao io se fossi in te farei cosi:
gt 90
rapporti 18/67
marmitta sito
carburatore 16/16 (ma un 19 ci starebbe a pennello)
e per finire prezione del 125
così i 70 li fai bene bene e hai una ripresa da paura

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:02:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ragazzi... il cilindro d50 (che è poco più di 80cc, neanche 85), abbinato alla 18/67 e ad una padella (fosse anche sito plus) i 70 km/h, se intendiamo effettivi, li sfiora se va bene. cilindro tranquillo e da bassi, rapportatura un po' corta per lui, e marmitta-tappo! Nemmeno la ripresa sarebbe granchè, ne so qualcosa... Con la 18/67 si può fare molto di più (anche superare gli 80) ma con ben altro cilindro, marmitta e tutto il resto, a regimi alti però.
Purtroppo bisogna scendere a dei compromessi. Vedrei meglio un 102 dr con 24/72, 19 e sito plus, che alla fine fa un'ottantina ma ben più rilassato come giri, anche se a guidarlo dà l'impressione di essere al limite per l'effetto "tappo" di cilindro tranquillo e marmitta. A 70 viaggia in pieno relax.
La 18/67 con padella non va proprio d'accordo, nemmeno per fare i 70km/h.
Fabio (ti do il benvenuto visto che è il tuo primo post), oltre alla velocità dacci altre "direttive", per esempio se vuoi fare meno rumore possibile o va bene anche un motore un po' più "rombante", senza per forza esagerare, se sei disposto a far aprire il motore (perchè se vuoi cambiare i rapporti devi aprire tutto) e se ti sei prefissato dei limiti di spesa.
PS: le padelle per pk 125, sito o sito plus, sono una sola (la marmitta è la stessa del 50, non è affatto più libera, è solo un po' diversa per montare sulla 125), l'unica valida è quella originale della pk125xl (non pk125s) o della HP 125, a trovarle.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:07:55  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
grazie x il benvenuto!!!

innanzitutto vorrei precisare che mi serve per passeggiare la vespa... farci dei giri la domenica... ora che è originale è lenta in ripresa e non va oltre i 45km/h... a me basta ke sia un pò più briosa e che vada un pò + veloce... per quanto riguarda il rumore diciamo che non mi devono sentire dal paese vicino!!!! e per la spesa non esorbitante visto che non è il mio mezzo di trasporto principale...

ciao!!!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:17:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Be' allora sei proprio originale come motore. Già con una sito plus guadagni ripresa e quasi 10km/h, anche se poi ti stanchi presto perchè svanito il ricordo della vespa lentissima ti renderai conto che è ancora lenta! Come spesa non sei stato molto chiaro... cosa intendi per esorbitante? 100€? 250€? 500€?
Alla fine secondo me potresti accontentarti di un 75cc polini o meglio pinasco in alluminio (lascia stare i dr a meno che non prendi la versione "formula 1"), pignone da 16 denti, marmitta polini a serpentone (così salvi la ruota di scorta ed hai un buon compromesso fra prestazioni e rumore, anche se chiaramente non puoi fare il paragone con la silenziosità del motore originale) e molle frizione rinforzate. Se ci aggiungessi un carburatore 19 sarebbe molto meglio. Così facendo eviteresti di aprire il motore spendendo un bel po' (ma prima o poi ci arriviamo tutti ), avresti una vespetta abbastanza scattante che ti fa i 65km/h circa. La pecca è che è corta di rapporti e sta altina di giri, a 60 già gridacchia abbastanza, ma contrariamente al luogo comune che si dice, fuorigiri non ci arriva se non in discesa. Sarebbe sconsigliabile per lunghe tratte ma per passeggiare senza macinare km e km va benissimo.

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Ciao, Oscar
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Benvenuto...

il cilindro se ancora non lo hai preso, non prenderlo, scegli piuttosto l'economicissimo DR3 travasi base, esiste in due versioni, quella a 6 e quella a 3 travasi, questo perchè i travasi del 3 travasi DR da 47mm (75cc) sono compatibili con quelli che hai ora sui carter e ti eviti di doverli raccordare facendo un lavoro che se sei alle "prime armi" è meglio evitare...

esiste di quel cilindro anche la versione 102cc stessa marca e sempre 3 travasi, volendo se il motore che hai gira bene e sopratutto l'albero è quindi ancora affidabile ci starebbe proprio bene!

Insomma bisogna considerare due fattori, il PRIMO è certamente devi cambiare rapporto e quindi devi aprire il motore, il secondo è il Budget di spesa...

se non hai problemi di denaro:

CILINDRO 102 Dr travasi piccoli,
CARBURATORE 19-19 primavera con getto max da 82 filtro primavera e collettore completo originale del 19
RAPPORTO 22/63 (detto rapporto da 90)
MARMITTA dato che è una PK, padella 125 SITO, sembra assurdo ma monta perchè ha il collettorino separato in due pezzi come quella originale, forzandolo un pò entra e non sfiata e dà problemi, in ALTERNATIVA, la bella SERPENTONE POLINI semi espansa, mantieni la ruota di scorta e và davvero bene (provata)
ALBERO mazzucchelli anticipato cono 20 corsa 43
FRIZIONE, originale con molla dorata della primavera e dischi nuovi olio nel motore SAE30 per tagliaerba, sì hai capito bene!

sei sugli 80 effettivi segna 90, ha un vantaggio, è potente ed avendo la RUSH il cambio 3M il salto tra 2^ e 3^ è ragionevole difatti il rapportro 22/63 è appena corto e quindi giusto per un simile cambio...

Esagerando tutto come sopra ma CILINDRO 102 POLINI e travasi sui carter raccordati al cilindro... la marma però obbligatoriamente ad espansione in questo caso, quale che sia.

sei a 90 effettivi, vola.

pugnodidadi
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:30:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah già... mi pare la rush avesse ancora la frizione monomolla sebbene già la cortissima 14/69 delle successive V-HP.
Io il dr lo monterei con 24/72, tanto se gli interessano i 70 li supera abbondantemente anche con 24/72 e padella, ed ha migliore ripresa (proprio ieri dissertavo sul fatto che a mio avviso la 22/63 è lunghetta per i 102! e naturalmente Carlo ne conveniva con me). Poi certo in pianura di andare va anche con la 22/63 ma mai la darei per corta per un 102! I regimi di rotazione raggiungibili in ultima marcia temo mi diano ragione
Anche sulla marma sono poco d'accordo: la sito standard anche per 125 è un tappo (e che io sappia, anche se mi stupisce, le versioni per 50 e 125 sono identiche fatta eccezione solo per le misure delle parti che ne consentono il montaggio), va meglio la sito plus per 50 e fra l'altro non bisogna fare adattamenti...

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fabiopk90
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envy

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Inserito il - 23/02/2011 : 15:37:48  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
grazie mille per i consigli... ora valuto un pò... mi avete fatto venire voglia del 102 a 3 travasi... e per il montaggio?? nn ci sono problemi di spazio??
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fabiopk90
Nuovo Utente

envy

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Inserito il - 23/02/2011 : 15:52:09  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
se mi capita tra le mani un DR d.55 (102cc) 6 TRAVASI????
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


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Inserito il - 23/02/2011 : 16:00:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il rapporto giusto per la PK Rush (3 marce) con il 102 è la 24/72, ed anzi in verità è ancora leggermente sul lungo, non come finale ma proprio per il fastidioso salto 2a-3a.

Per il resto, in una cfg abbastanza tranquilla come quella consigliata qualunque 102cc potrà fare il suo lavoro..
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fabiopk90
Nuovo Utente

envy

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Inserito il - 24/02/2011 : 10:58:04  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
visto che trovo prezzi diversi per queste parti, chi sa dirmi dei prezzi ragionevoli per:
- dr 102 6 travasi
- carburatore 19-19
- marmitta polini (serpentone)
- rapporti 24/72

ciao
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marco77
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pkino

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Inserito il - 24/02/2011 : 13:52:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
fabiopk90 ha scritto:

visto che trovo prezzi diversi per queste parti, chi sa dirmi dei prezzi ragionevoli per:
- dr 102 6 travasi 50 euro
- carburatore 19-19 40 euro (usato)
- marmitta polini (serpentone) 90/100 euro
- rapporti 24/72 50 euro

ciao

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 24/02/2011 : 14:41:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
La marmitta si riesce a trovare anche ad un po' meno, come anche i rapporti. Non dimenticare la frizione eh!

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Inserito il - 24/02/2011 : 15:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
fai 80 per il cilindro e più o meno ci sei...

pugnodidadi
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 24/02/2011 : 16:24:21  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
così tanto? a Ct il 3 travasi costa 45-50€ (e fra l'altro come consigliavi tu è meglio giacchè monta p&p sui carter)

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