Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - preparazione special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 preparazione special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

crido96
Utente Normale

Città: napoli

66 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 23:03:41  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
salve a tutti,
ho una vespa 50 special dove ho montato un gruppo 102 dr rettificato, carburatore da 20 con collettore artigianale, frizione a 4 dischi con molla rinforzata, marmitta a banana (perٍ non c'è scritta la marca sopra alla marmitta); la vespa perٍ non mi piace come va, apparte che la frizione trascina, poi non e che cammina assai, ora mi sono procurato un motore di una vespa pk, quindi preparerٍ al massimo questo motore, e quello originale lo rifaccio tutto daccapo e lo conservo...
partiamo dal fatto che NON VOGLIO MODIFICARE IN ALCUN MODO il telaio :)
vorrei sapere se il motore della pk apparte l'impianto elettrico bisogna fare altre modifiche per montarlo.....poi
vorrei fare una preparazione seria, al momento i pezzi che ho sono gruppo 102 dr rettificato e solo rodato, gruppo olympia credo 75 (domani controllo), marmitta a banana, carburatore da 20, frizione a 4 dischi con molla rinforzata...perٍ se necessario le compro le cose nuove e sta roba qui la vendo...

VESPA: CHI NON LA AMA <3 NON LA MERITA

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 23:17:25  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
prima cosa, il blocco pk di che pk si parla?? collettore tre fori? due fori? ecc..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 14:42:20  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
collettore a 3 fori, oggi se riesco faccio qualche foto

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 22:49:28  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
nessuno?

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 22:54:49  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
credo che un 20 e troppo per un 102,specialmente per un dr che non e assetato.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 10:20:27  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non preoccuparti che un 102cc, seppur non spinto, se lo beve tranquillamente...venderlo per acquistare magari un 19/19, non avrebbe proprio senso!
Per il resto adattare alla special il motore PK non richiede nessuna modifica al telaio...ma adattamenti all'impianto elettrico, quello sى. Inoltre è importante controllare che non si tratti di un blocco ancora più recente (V-FL-HP) perchè in questo caso cambierebbe addirittura il comando del cambio e l'impresa diventa quasi impossibile

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 13:54:59  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
da quello che mi risulta il collettore pk 3 fori è diverso come inclinazione dal collettore special, quindi NON entra, l'unica soluzione è fare un collettore artigianale, questo lo so per certo perchè ho visto una special con blocco pk collettore a 3 fori e il foro del collettore era stato BRUTALMENTE cannibalizzato verso il sotto a DX!! quindi o allarghi il foro del telaio o ti costruisci un collettore artigianale!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 01:15:48  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
allora, il motore è pk è il cambio è a 2 fili per quanto riguarda il collettore, se compro un carter a 2 fori, monta poi vicino a quell'altro semi carter???e monta bene sul telaio??...perchè sinceramente, il telaio NON VOGLIO PROPRIO TOCCARLO..
poi ho trovato un kit usato: gruppo 130 polini doppia aspirazione, collettore doppia aspirazione a 2 fori da 24, carb da 24 completo, friz polini completa, e rapporti alluminio..il prez è di 200€ ma vorrei trattare un po...ke dite???Grazie a tutti per la disponibilità

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 01:17:36  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
e poi devo montare logicamente l'albero del 125 che ha la corsa più lunga vero??

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 14:56:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

da quello che mi risulta il collettore pk 3 fori è diverso come inclinazione dal collettore special, quindi NON entra, l'unica soluzione è fare un collettore artigianale, questo lo so per certo perchè ho visto una special con blocco pk collettore a 3 fori e il foro del collettore era stato BRUTALMENTE cannibalizzato verso il sotto a DX!! quindi o allarghi il foro del telaio o ti costruisci un collettore artigianale!!

Scusate molto, pensavo che tra due fori e tre fori non cambiasse l'inclinazione ma solo, appunto, l'attacco al carter...ma evidentemente mi sbagliavo Chiedo venia...

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 23:40:28  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
crido96 ha scritto:

allora, il motore è pk è il cambio è a 2 fili per quanto riguarda il collettore, se compro un carter a 2 fori, monta poi vicino a quell'altro semi carter???e monta bene sul telaio??...perchè sinceramente, il telaio NON VOGLIO PROPRIO TOCCARLO..
poi ho trovato un kit usato: gruppo 130 polini doppia aspirazione, collettore doppia aspirazione a 2 fori da 24, carb da 24 completo, friz polini completa, e rapporti alluminio..il prez è di 200€ ma vorrei trattare un po...ke dite???Grazie a tutti per la disponibilità

???

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 06:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NEGATIVO.... evita il doppia, sono sempre difficili da mettere a punto!!!

vai di 112 POLINI, apri i carter e fai i travasi sui carter, rapporto 22/63, frizione normale tre dischi con due infradiuschi in ferro originali, molla dorata o argentata (primavera-malossi), olio sae 30, butta il carburoi da 20 che non si è mia sentito (dubito sia quello della ETS) e comprati un classico 19 del primavera nuovo getto 84, per il collettore devi fare cosi:

prendi il tre fori che monti ora, prendi il collettore del 19 per Special, porti tutto in rettifica è chiedi se ti saldano l'attacco a tre fori PK sul condotto 19 della special, cosى hai tre attacchi e condotto 19 x Special, è un lavoro che puٍ farti anche un bravo radiatorista, cerca di mantenere l'angolo per il foro sul telaio della special.

Foro Valvola immissione al carter abbassala di lima quadra (solo se sai come si fà!) di 0,8mm,

Volano supercompetizione Mazzucchelli coo da 20 (PK)

>accensione cono 20 PK, il volano và tornito dietro a 1,900GR pesa ora 2,2-2,3.

Marmitta, butta la banana che monti ora, ci vuole o la siluro sito, o una Polini a Cannone anni 80', rara e vintage.

Ecco che il 100.... vola.

dimenticavo pui montare i cavi elettrci del motore PK sulla special, poi se serve ti dico come.. van cambiate le lampadine con quelle a 12 volt. esistono roba FACILE..

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 08:51:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

fede200e ha scritto:

Scusate molto, pensavo che tra due fori e tre fori non cambiasse l'inclinazione ma solo, appunto, l'attacco al carter...ma evidentemente mi sbagliavo Chiedo venia...

Si infatti io tempo fa avevo montato un collettore 2 fori alla mia R, mi toccava a lato del foro telaio, raschiava parecchio....alla fine ho capito che era un collettore 2 fori per pk! Quindi presumo che anche quello tre fori del pk abbia diversa inclinazione..

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 20:24:30  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
allora, oggi ho smontato il motore da sotto al vespino mio, ho smontato il gruppo 102 dr dal motore, è uscito perfetto, io lo rettificai e lo montai, ma ci ho camminato poco, per spendere meno ho pensato cosى....:

gruppo 102 dr
travasi raccordati
faccio anticipare l'albero originale
mantengo i carter special perٍ, e ci monto l'albero della pk con lo statore elettronico e alleggerisco il volano originale
tengo il carb da 20
modifico la valvola di immissione come hai detto
e poi una siluro...mancano i rapporti, voi con questa configurazione che rapporti mi consigliate???
che ne dite, come mi va cosى???

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 20:25:08  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
posso montare sui carter special lo statore e l'albero della pk?

crido96
Utente Normale

66 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 20:25:25  Mostra Profilo Invia a crido96 un Messaggio Privato
logicamente con cambio a 4 marce

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever